Elezioni europee 2024: voto dei cittadini comunitari residenti - Comune di Cesenatico (FC)

Elezioni europee 2024: voto dei cittadini comunitari residenti

Si informa che in occasione delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, ogni cittadino/a comunitario/a residente nel Comune di Cesenatico potrà esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda entro l’11 marzo 2024.

Per presentare la domanda occorre:

• avere compiuto 18 anni;

• essere in possesso dei diritti politici (ovvero non avere riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto di voto in Italia e nel Paese di origine);

• essere residenti (iscritti all’anagrafe comunale del Comune di Cesenatico);

• essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea (AUSTRIA – BELGIO – BULGARIA – CIPRO – CROAZIA – DANIMARCA – ESTONIA – FINLANDIA – FRANCIA – GERMANIA – GRECIA – IRLANDA – LETTONIA – LITUANIA – LUSSEMBURGO – MALTA – PAESI BASSI POLONIA – PORTOGALLO – REPUBBLICA CECA – ROMANIA – SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – SVEZIA – UNGHERIA).

La domanda potrà essere presentata :

• personalmente all’URP (via Moretti 5, Cesenatico) o all’Ufficio Elettorale (viale Saffi 1, Cesenatico);

• mediante raccomandata (Comune di Cesenatico-Ufficio Elettorale, viale Saffi 1, 47042 Cesenatico);

• tramite e-mail all’indirizzo demografici@comune.cesenatico.fc.it;

• tramite PEC all’indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it.

Alla domanda occorre allegare un documento di riconoscimento.

La domanda non deve essere presentata dai coloro che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà alla persona di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per l’occasione, tutti i cittadini dell’UE residenti nel Comune riceveranno tramite il servizio postale lettera informativa con il modulo di domanda.

I moduli di domanda, distinti per cittadinanza, sono scaricabili anche dal sito del Ministero dell’interno al link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, ovvero reperibili presso l’Ufficio Elettorale Comunale.