La Citta'

Storia, Tradizioni, Musei, Teatro, Cultura, Turismo, Comitati di zona ... Entra nella sezione  La Citta'

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Statuto, Regolamenti ... Entra nella sezione  Il Comune

Servizi al Cittadino

Sportelli informativi, URP, Uffici, Procedimenti, Modulistica, … Entra nella sezione  Servizi al Cittadino

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: 16/08/2016

TRATTAMENTI ADULTICIDI STRAORDINARI CONTRO LA ZANZARA COMUNE

notizia pubblicata in data : martedì 16 agosto 2016

TRATTAMENTI ADULTICIDI STRAORDINARI CONTRO LA ZANZARA COMUNE

A seguito di proposta dell’Ausl della Romagna, il Comune di Cesenatico adottato un’ordinanza per l’effettuazione di trattamenti adulticidi straordinari contro la zanzara comune del genere Culex, per la prevenzione dell’infezione dal virus “West Nile”.
La misura di prevenzione si è resa necessaria a seguito dell’evidenza della circolazione del virus in alcune aree della regione. Per la prevenzione dell’infezione da virus West Nile è necessario ridurre al massimo la popolazione delle zanzare comuni, oltre a quella della zanzara tigre, attuando rigorosamente gli interventi di lotta ed effettuando interventi straordinari preventivi con adulticidi dove siano in programma manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone all’aperto nelle ore serali.
A tutti i soggetti che a qualsiasi titolo siano autorizzati a effettuare manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali è fatto obbligo di effettuare interventi straordinari adulticidi preventivi secondo le modalità indicate nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare”.
Le modalità sono reperibili al link:

È necessario affidare l’esecuzione dei trattamenti a ditte specializzate del settore e affiggere nell’area interessata con almeno 24 ore di anticipo cartelli informativi alla cittadinanza che riportino la data e l’ora del trattamento. Infine, gli organizzatori della manifestazione sono tenuti a dare comunicazione preventiva della data del trattamento adulticida all’Associazione romagnola apicoltori al seguente indirizzo email:

info@arapicoltori.com.

L’ Ordinanza (che puo essere scaricata qui)

rimarrà in vigore fino al 31 ottobre 2016, salvo eventuali proroghe.

(514 valutazioni)
<< novembre 2017 <<

Cesenatico
Indirizzo: via M.Moretti, 5 - 47042 Cesenatico (FC)