Indette le elezioni per i Comitati di Zona - Comune di Cesenatico (FC)

Indette le elezioni per i Comitati di Zona

Dopo l’approvazione del nuovo Regolamento per il funzionamento dei Comitati di zona approvato dal Consiglio Comunale il 29 novembre 2016, il sindaco Gozzoli ha firmato il decreto con cui sono indette le elezioni dei Comitati di zona: la data fissata è sabato 4 marzo e si voterà dalle 9:00 alle 19:00.

Possono votare i residenti della zona che hanno compiuto 16 anni. Questi ultimi e coloro che, anche non residenti, esercitano un’attività nella zona, possono presentare la propria candidatura per il Comitato della zona di appartenenza da mercoledì 1° febbraio 2017 a mercoledì 15 febbraio entro le ore 13.00.
I Comitati di zona nascono allo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa e per migliorare l’informazione e la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione e funzionano attraverso diverse modalità : riunioni fra i componenti del comitato, assemblee a cui partecipano i cittadini della zona, espressione di pareri su atti di politica generale del Comune.
I Comitati di zona sono di norma formati da 9 componenti, compresi il Presidente ed il Vice Presidente e sono 8, uno per zona: Centro storico-Boschetto, Ponente-Zadina, Madonnina-Santa Teresa, Cannucceto, Sala, Bagnarola, Villalta-Borella, Valverde-Villamarina.
Per votare i cittadini elettori devono essere muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale (coloro che hanno compiuto 18 anni).  Con un avviso che sarà pubblicato all’Albo Pretorio (sito del Comune) e nei luoghi e locali pubblici della zona, saranno indicati i nominativi dei candidati per quella zona. Nell’avviso sarà resa nota la sede ove si terranno le elezioni.

Soddisfazione da parte dell’assessore ai rapporti con i Comitati di Zona Stefano Tappi: “Il 4 Marzo si concluderà la prima fase di riorganizzazione dei comitati di zona. Speriamo che tale giornata  possa essere una festa della partecipazione e della democrazia, un giorno in cui i cittadini potranno avvicinarsi maggiormente alla vita pubblica. Attraverso i comitati e l’istituzione della consulta si potrà così diminuire sempre più la distanza tra i cittadini e l’amministrazione comunale”.

“Dopo l’approvazione del nuovo regolamento – afferma il sindaco Gozzoli – un altro passo verso la ricostituzione dei comitati di zona, uno strumento importante per coinvolgere i cittadini nella vita amministrativa della città. Con il nuovo testo abbiamo puntato sull’apertura alla partecipazione, potranno infatti votare anche i sedicenni, in modo per coinvolgere sempre di più i giovani nella vita amministrativa a partire dal quartiere in cui vivono.

Per informazioni sulla presentazione della propria candidatura l’ufficio al quale rivolgersi è la Segreteria Generale del Comune tel. 0547 79294 – 79249.

Il Regolamento per il funzionamento dei Comitati di zona, i diversi modelli per le candidature e altre informazioni utili sono reperibili nella seguente