IL TRENO MONACO-RIMINI FERMA ANCHE A CESENA - Comune di Cesenatico (FC)

IL TRENO MONACO-RIMINI FERMA ANCHE A CESENA

Nei fine settimana, dal 2 giugno al 10 settembre,  sulla tratta ferroviaria dell’EC 85 che da Monaco va a Rimini è stata aggiunta anche la fermata di Cesena per poter rafforzare il collegamento dalla Germania verso la riviera romagnola, che da sempre rappresenta una meta ambita dal turismo tedesco.
Il tutto grazie ad un accordo tra Deutsche Bahn, Österreichische Bundesbahnen e Regione Emilia-Romagna che, ad un anno di distanza dal lancio della prima tratta Monaco-Rimini premiata da 6mila passeggeri, hanno deciso di aumentare il numero di fermate per favorire l’accesso ai turisti alle località nord della riviera romagnola.
Tra le azioni previste dal nuovo accordo tra Deutsche Bahn e Regione Emilia-Romagna si segnalano: la produzione di materiale informativo sulla tratta e sulle offerte ER con immagine coordinata, la promozione della tratta e delle offerte durante le più importanti fiere di turismo in Germania e attraverso i canali DB/ÖBB, un'azione di comunicazione congiunta sul più diffuso quotidiano della Baviera e azioni rivolte al consumatore finale di diffusione delle offerte per la stagione 2017 (sui siti della DB, newsletter e altri materiali informativi) e la promozione sul mercato italiano da parte di DB per chi viaggia dal Nord Italia verso la Romagna.
L’EC 85, proveniente il venerdì e il sabato da Monaco di Baviera con arrivo a Bologna Centrale alle ore 16:20, ripartirà alle ore 16:25 dal capoluogo emiliano per raggiungere Cesena alle ore 17:10 e finire la corsa a Rimini alle ore 17:40.
L’EC 84, operativo invece il sabato e la domenica, lascerà Rimini alle ore 10.35 per raggiungere Cesena alle ore 10:52, ripartire alle ore 10:54, arrivare a Bologna alle ore 11:48, e infine approdare a Monaco di Baviera alle 18:27.
Per informazioni: www.emiliaromagnawelcome.com e www.megliointreno.it

Le dichiarazioni dei Sindaci di Cesena Cesenatico e Cervia:

"L’attivazione della fermata a Cesena del treno ad Alta Velocità “Monaco-Rimini”, in chiave turistica rappresenta una grande opportunità che Cesena, Cervia-Milano Marittima e Cesenatico, sono pronti a cogliere.Il nuovo accordo siglato da Regione Emilia-Romagna, DeutscheBahn e ÖsterreichischeBundesbahnen, infatti, arricchisce la tratta Monaco-Rimini di una nuova fermata, individuando Cesena quale punto migliore per rendere il servizio appetibile sia alle località di Cesenatico e Cervia, sia all’entroterra. Un servizio che sarà attivo dal 2 giugno al 10 settembre. È infatti facile prevedere che il collegamento facilitato con la Germania (e quindi con i tanti potenziali turisti tedeschi), ci consentirà da subito di concretizzare azioni utili alla promozione comune dei nostri territori, interpretando al meglio lo spirito della nuova Legge Regionale sul Turismo e della “Destinazione Romagna”. L’Assessore al turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini, che è il vero protagonista della costruzione di questa nuova opportunità per i nostri territori, ha da subito scelto di accelerare, provando a trasformare una buona legge in uno strumento di crescita economica per i territori e per le imprese. Perché, lo sappiamo bene, anche i nostri imprenditori sapranno cogliere al meglio questa importante occasione, inserendola nei propri pacchetti turistici. La stazione di Cesena ricoprirà quindi un ruolo ancor più importante: da oggi infatti può essere considerata la stazione Alta Velocità e treni europei anche per Cervia, Cesenatico ed i comuni dell’entroterra presenti nel comprensorio".

Paolo Lucchi – Sindaco di Cesena
Matteo Gozzoli – Sindaco di Cesenatico