Siamo nati per camminare 2017: il Comune di Cesenatico ha aderito alla campagna educativa - Comune di Cesenatico (FC)

Il Comune di Cesenatico ha aderito alla campagna educativa Siamo nati per camminare 2017per praticare la mobilità sostenibile e valorizzare esperienze concrete, come i pedibus e bicibus, quali soluzioni alternative e virtuose in particolare sui percorsi casa-scuola.

Il focus di questa edizione è stato “Camminare bene comune”, a valorizzare il camminare da intendersi come bene comune e a sottolineare il “rispetto delle regole” non inteso come leggi ma come abito culturale basato sulla fiducia, la solidarietà e il senso di responsabilità nei confronti della comunità in cui viviamo.

L’evento conclusivo si svolgerà sabato 13 maggio, dalle 10:00 alle 12:00 al Parco di Levante: l’Assessore all’Ambiente incontrerà insegnanti e bambini per portare loro il saluto e visitare le esposizioni delle cartoline con la rappresentazione dei messaggi al Sindaco sulla mobilità sostenibile, allestiti da ogni classe.

Famiglie, volontari piedibus e “curiosi” saranno i benvenuti.

Gli agenti di Polizia Municipale allestiranno uno spazio in cui saranno parcheggiati i loro mezzi di trasporto: in primis la flotta delle biciclette di servizio, quod, ma anche la Stazione Mobile sulla quale i bambini potranno salire, fare osservazioni, porre domande e dialogare con gli agenti per comprendere il loro lavoro quotidiano e scoprire gli strumenti utilizzati durante i loro interventi.

Un ringraziamento particolare, per i loro contributi e la collaborazione, alla Direzione didattica del secondo circolo e alla Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico.