I numeri della raccolta differenziata del "Pesce fa Festa" - Comune di Cesenatico (FC)

I numeri della raccolta differenziata del "Pesce fa Festa"

I numeri della raccolta differenziata del Pesce fa Festa

L’ultima edizione della manifestazione “Il Pesce fa Festa” ha raggiunto risultati positivi sia in merito al numero di presenze e di cibi serviti, sia sugli effetti prodotti dall’Ordinanza sindacale relativa al nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti.

Le quantità di organico raccolto durante la manifestazione a Cesenatico sono state pari a 4.990 kg, le altre frazioni raccolte, vetro, plastica/lattine, carta/cartone arrivano a circa 3.000 Kg, per un totale di circa 8.000 Kg in cinque giorni.

Numeri elevati che hanno impedito la proliferazione delle quantità indifferenziate che, ogni anno, vengono smaltite in inceneritore, i cui costi sarebbero ricaduti sul prezzo totale del servizio e dunque sulla collettività; in questo modo, grazie ad una qualità accettabile del materiale, è stato possibile migliorare notevolmente il servizio; allo stesso modo la sensibilità da parte di tutti gli operatori nell’applicare, con attenzione, le direttive ha permesso di ricevere da parte degli avventori, numerosi apprezzamenti per aver trovato un Porto Canale pulito e ordinato.

Numerosi sono stati anche i controlli di GEV (Guardie ecologiche Volontarie) e Polizia Municipale attive in tutte le giornate della manifestazione e che, grazie ai sopralluoghi effettuati, hanno calmierato e indirizzato correttamente gli operatori, mentre per casi più recidivi hanno emesso sanzioni.

Commenta soddisfatto l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti: “Grazie al lavoro degli uffici comunali di Ambiente e Turismo, alle Associazioni di Categoria Confesercenti e Confcommercio, alla società organizzatrice dell’evento Mixer, alle associazioni di volontariato e alla disponibilità di Hera, che ha assistito nelle numerose riunioni con gli operatori, si è riusciti ad individuare
e a mettere in campo una soluzione a questo annoso problema.

Sicuramente si può e si deve ancora migliorare per eliminare del tutto le problematiche, al fine di agevolare gli operatori del settore e rendere più naturale la separazione dei rifiuti.

A questo proposito – continua Montalti – a breve convocheremo un incontro a consuntivo della manifestazione con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria coinvolte, al fine di fare un analisi del metodo di gestione della manifestazione per trarre spunti di miglioramento.

Non per ultimo – conclude l’Assessore – Un ringraziamento va a tutte i soggetti coinvolti, per aver compreso l’importanza di carattere sia ambientale che turistico della raccolta differenziata, dagli standisti, ai ristoratori per lo sforzo fatto nei cinque giorni di manifestazione, per aver recepito rapidamente le direttive per la corretta raccolta differenziata.

Mi preme infine ringraziare gli operatori ed HERA unitamente agli uffici comunali che nel corso di numerose riunioni si sono impegnati a definire il servizio.

Intendiamo migliorare ulteriormente, poiché convinti, come Amministrazione, che Cesenatico debba continuare sulla strada del cambiamento culturale che rivolge una particolare attenzione all’ambiente ed al turismo.