La Citta'

Storia, Tradizioni, Musei, Teatro, Cultura, Turismo, Comitati di zona ... Entra nella sezione  La Citta'

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Statuto, Regolamenti ... Entra nella sezione  Il Comune

Servizi al Cittadino

Sportelli informativi, URP, Uffici, Procedimenti, Modulistica, … Entra nella sezione  Servizi al Cittadino

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: 08/01/2018

La Giunta avvia il percorso per attivare il Servizio Civile

notizia pubblicata in data : lunedì 08 gennaio 2018

Cesenatico, 30 dicembre 2017

La Giunta avvia il percorso per attivare il Servizio Civile

Nella giornata di giovedì 28 dicembre la Giunta comunale ha deliberato di iscrivere il Comune di Cesenatico fra gli Enti che possono accogliere i volontari in Servizio Civile secondo la nuova disciplina del Servizio Civile Universale.

Ciò significa che, previa individuazione di un Ente capofila, verranno presentati progetti di Servizio Civile da attuare in specifiche aree tematiche quali assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale e dello sport, promozione della pace fra i popoli, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo.

Per l’attuazione saranno “reclutati” mediante procedure ad evidenza pubblica, cittadini volontari (in età dai 18 ai 28 anni), che per un periodo compreso fra gli 8 e i 12 mesi, presteranno la loro opera a vantaggio della comunità, beneficiando di una indennità economica fissata e corrisposta dal Ministero.

La prima fase riguarderà l’individuazione di un Ente capofila con cui convenzionarsi per la redazione, presentazione e gestione dei progetti e, al riguardo, nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse.

Fra quanti manifesteranno interesse verrà svolta apposita gara e, in caso di un unico soggetto interessato, potrà essere definita l’intesa sulla base di uno schema contrattuale allegato all’avviso pubblico.

Prenderà poi corpo la fase di presentazione dei progetti che il Ministero esaminerà.

Così commenta l’Assessore al Welfare Stefano Tappi: “Il Servizio Civile Universale rappresenta una grande opportunità per tanti giovani che hanno la possibilità di mettersi al servizio della propria comunità contribuendo a renderla più bella. Avviando questo percorso si attiveranno numerosi progetti che porteranno diversi ragazzi a mettersi al servizio del Comune di Cesenatico in vari settori. Un'esperienza che genera energia e rafforza il Comune e allo stesso tempo fa crescere i giovani coinvolti.”

Conclude il Sindaco Matteo Gozzoli: “Riteniamo il Servizio Civile una grande occasione per la nostra comunità. Vogliamo usufruire dei vantaggi offerti dalla buona legge sul Servizio Civile Universale e migliorare i servizi offerti e le opportunità per i giovani. Ringrazio l’Assessore Tappi e gli uffici comunale per il lavoro svolto fino ad ora.”

(35 valutazioni)
<< gennaio 2018 <<

Cesenatico
Indirizzo: via M.Moretti, 5 - 47042 Cesenatico (FC)