Nidi di infanzia a Cesenatico - Comune di Cesenatico (FC)

Nidi di infanzia a Cesenatico

Nidi di infanzia a Cesenatico
La Giunta apre l’ingresso anticipato ai 9 mesi di età dei bambini

Nella giornata di lunedì 23 aprile, la Giunta ha deliberato in merito alla possibilità per le famiglie cesenaticensi di inserire ai nidi di infanzia i propri figli al compimento dei 9 mesi di età.
L’obiettivo primario che ha spinto l’Amministrazione comunale a procedere con questa importante modifica è la volontà di agevolare le famiglie con genitori occupati o alla ricerca di un impiego che necessitano del servizio per i figli che hanno meno di un anno di vita.
Il Comune ha recepito inoltre le direttive indicate dalla Giunta Regionale (delibera n. 1564 del 16/10/2017) che disciplinano  i requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia, in attuazione della Legge 19/2016 che, a sua volta, introduce la possibilità di accesso al servizio di nido d’infanzia per i bimbi che abbiano compiuto i 9 mesi di età, anche in nidi privi di cucina interna.
Ottemperando quindi a tali disposizioni il Comune di Cesenatico consentirà l’ingresso in base all’ordine di graduatoria, a tutti gli aventi diritto che abbiano compiuto almeno i 9 mesi di età all’apertura del servizio (10 settembre 2018) e comunque i 12 mesi entro il 31 dicembre 2018. Si precisa inoltre che per i bimbi che compiranno i 9 mesi di età dopo il 10 settembre, fino al 30 settembre è prevista la conservazione del posto.
Verrà di conseguenza aggiornata, con le nuove date di calendario e alcune puntualizzazioni,  la “Carta dei servizi del nido d’infanzia” del Comune di Cesenatico.

Commenta il Sindaco Matteo Gozzoli: “L’Amministrazione comunale si è mossa nell’ottica di mettere a disposizione delle famiglie una sempre maggiore offerta nell’ambito degli asili nido, rispondendo quindi alle esigenze di numerose famiglie che, sono convinto, apprezzeranno la novità introdotta”.