Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. TRIBUTI LOCALI - Istanze di riversamento somme indebitamente percepite
  2. TRIBUTI LOCALI - Accertamento con adesione
  3. TRIBUTI - Ravvedimento operoso
  4. TASI - Richiesta di rimborso
  5. TARI - Richiesta di rimborso
  6. TARI - Dichiarazione tassa sui rifiuti
  7. ISCOP - Richiesta di rimborso
  8. IMU - Richiesta di rimborso
  9. IMU - Dichiarazione sostitutiva di inagibilità
  10. IMU - dichiarazione e relative istruzioni ministeriali
  11. IMU - Dichiarazione di ricovero permanente, con residenza in istituto
  12. Imu - contratti agevolati ai fini dell'applicazione dell'aliquota ridotta - 'art.2 comma 3 l. 431/98
  13. IMU - autocertificazione locazione scopo abitativo con contratto registrato o comodato gratuito a parente o affine
  14. IMU - autocertificazione comodato gratuito a parente in linea retta di primo grado

TRIBUTI LOCALI - Istanze di riversamento somme indebitamente percepite

Cos'è:

la presentazione, in banca o in posta, di modello F24 per il pagamento dei tributi comunali (ICI/IMU/TASI/TARES/TARI/ISCOP/IMPOSTA DI SOGGIORNO) con errata indicazione del codice catastale del Comune (C574), con conseguente riversamento della somma ad altro Comune, oppure il riversamento erroneamente fatto al Comune di Cesenatico e spettante ad altro Comune.

A chi è destinato:

A tutti i soggetti passivi che hanno ricevuto avvisi di accertamento tributari dal Comune di Cesenatico per mancato versamento o comunque a coloro che hanno riscontrato un errato versamento dovuto ad altro Comune.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Stampando il modello messo a disposizione dal Comune

Tempi:

Il Comune “incompetente” ha 180 giorni di tempo dal momento in cui viene a conoscenza dell'errore per procedere con il corretto riversamento.

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Documenti da presentare:

Copia dell'attestazione dei versamenti eseguiti e consegna al protocollo del Comune o per posta certificata al seguente indirizzo PEC: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto 24/02/2016

Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta di riversamento somme indebitamente percepite dal Comune di Cesenatico a titolo di tributi
Richiesta di riversamento somme indebitamente percepite da altro Comune a favore del Comune di Cesen
Comunicazione di compensazione Comune/Stato di somme correttamente versate

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

TRIBUTI LOCALI - Accertamento con adesione

Cos'è:

Il modello con il quale Il contribuente, al quale sia stato notificato avviso di accertamento può formulare, prima dell'impugnazione dell'atto, richiesta di accertamento con adesione in carta libera. L'accertamento con adesione presuppone la presenza di materia concordabile e quindi di elementi di fatto suscettibili di apprezzamento valutativo.

A chi è destinato:

A tutti i soggetti passivi che hanno ricevuto avvisi di accertamento tributari dal Comune di Cesenatico

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Stampando il modello messo a disposizione dal Comune

Tempi:

Il contribuente al quale sia stato notificato avviso di accertamento, può formulare anteriormente all'impugnazione dell'atto innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale, richiesta in carta libera di accertamento con adesione.

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Documenti da presentare:

Modello compilato e sottoscritto con documento d'identità e consegna al protocollo del Comune o per posta certificata al seguente indirizzo PEC: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.Lgs. 504/92, D.L. 201/11 e ss.mm.ii. L. 27 luglio 2000 n. 212 , regolamento generale delle entrate tributarie

Moduli Collegati al Procedimento
Istanza di accertamento con adesione IMU

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

TRIBUTI - Ravvedimento operoso

Cos'è:

Qualora il contribuente non abbia eseguito il versamento dell'imposta dovuta entro i termini, abbia omesso di presentare denuncia o la eventuale dichiarazione presentata risultasse infedele e la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano ancora iniziati accessi, ispezioni, verifiche da parte dell'Amministrazione, il contribuente può utilizzare tale istituto per "autoliquidare" l'imposta eventualmente dovuta con il versamento di sanzioni ridotte.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997 e ss.mm.ii

Moduli Collegati al Procedimento
Prospetto Ravvedimento Operoso tributi locali

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

TASI - Richiesta di rimborso

Cos'è:

Procedimento attraverso il quale, su istanza del contribuente, il Comune provvede alla restituzione dell'imposta indebitamente versata

Chi può richiederlo:

contribuenti che hanno effettuato versamenti interamente o parzialmente non dovuti.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Mediante istanza utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'ufficio, da consegnare all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 1, comma 164, L. 296/2006; Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali

Note:

Il termine per richiedere il rimborso è di 5 anni dalla data del pagamento ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Può essere presentata dal contribuente ovvero tramite il soggetto che lo assiste fiscalmente, personalmente o a mezzo posta. E' ammesso l'invio anche mediante PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo Richiesta di rimborso TASI

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IUC TASI
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

TARI - Richiesta di rimborso

Cos'è:

Procedimento attraverso il quale, su istanza del contribuente, il Comune provvede alla restituzione dell'imposta indebitamente versata

Chi può richiederlo:

Contribuenti che hanno effettuato versamenti interamente o parzialmente non dovuti.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Mediante istanza utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'ufficio, da consegnare all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Servizio Tari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 Numero telefonico ufficio TARI 0547/79217

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 1, comma 164, L. 296/2006; Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali

Note:

Il termine per richiedere il rimborso è di 5 anni dalla data del pagamento ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Può essere presentata dal contribuente ovvero tramite il soggetto che lo assiste fiscalmente, personalmente o a mezzo posta. E' ammesso l'invio anche mediante PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo istanza rimborso TARI

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Ufficio TARI 0547 - 79217

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
TARI
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
0547217

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

TARI - Dichiarazione tassa sui rifiuti

Cos'è:

Il modello con il quale il soggetto passivo dichiara l'occupazione o il possesso di locali o aree oggetto di imposizione

A chi è destinato:

A tutti i soggetti intestatari della scheda di famiglia anagrafica (utenze domestiche residenti) e ai titolari dell'attività o legali rappresentanti di persone giuridiche (utenze non domestiche)

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Stampando il modello messo a disposizione dal Comune

Tempi:

Il termine per la consegna al Comune è di 60 giorni dalla data in cui ha inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali od aree assoggettabili al tributo.

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Servizio Tari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 Numero telefonico ufficio TARI 0547/79217

Documenti da presentare:

Modello compilato e sottoscritto con copia del documento d'identità consegna al protocollo del Comune o per posta certificata al seguente indirizzo PEC: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge 27/12/2013 n. 147 e successive modificazioni

Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione TARI utenze domestiche
MODULO cambio indirizzo recapito TARI
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per esenzione ai fini Tari
Subentro TARI utenze domestiche per decesso/amigrazione
Dichiarazione TARI utenze non domestiche
TARI - Istanza di riduzione UTENZA DOMESTICA attiva
TARI - Istanza di riduzione UTENZA NON DOMESTICA attiva
TARI - Richiesta addebito permanente in conto corrente
TARI Autocertificazione AIRE già pensionati
TARI - Revoca addebito permanente in CC
TARI - richiesta esercizio di autotutela
Dichiarazione TARI giornaliera utenze non domestiche

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
TARI
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
0547217

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

ISCOP - Richiesta di rimborso

Cos'è:

Procedimento attraverso il quale, su istanza del contribuente, il Comune provvede alla restituzione dell'imposta indebitamente versata

Chi può richiederlo:

contribuenti che hanno effettuato versamenti interamente o parzialmente non dovuti.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Mediante istanza utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'ufficio, da consegnare all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 1, comma 164, L. 296/2006; Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali

Note:

Il termine per richiedere il rimborso è di 5 anni dalla data del pagamento ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Può essere presentata dal contribuente ovvero tramite il soggetto che lo assiste fiscalmente, personalmente o a mezzo posta. E' ammesso l'invio anche mediante PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo Richiesta di rimborso ISCOP

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

IMU - Richiesta di rimborso

Cos'è:

Procedimento attraverso il quale, su istanza del contribuente, il Comune provvede alla restituzione dell'imposta indebitamente versata

Chi può richiederlo:

contribuenti che hanno effettuato versamenti interamente o parzialmente non dovuti.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Mediante istanza utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'ufficio, da consegnare all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 1, comma 164, L. 296/2006; Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali

Note:

Il termine per richiedere il rimborso è di 5 anni dalla data del pagamento ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Può essere presentata dal contribuente ovvero tramite il soggetto che lo assiste fiscalmente, personalmente o a mezzo posta. E' ammesso l'invio anche mediante PEC al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo Richiesta di rimborso IMU

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

IMU - Dichiarazione sostitutiva di inagibilità

Cos'è:

Autocertificazione da presentare per godere dell'abbattimento del 50% della base imponibile ai fini IMU di cui all'art. 1, comma 747, lett B) legge 27/12/2019 n. 160, purchè l'immobile sia inagibile/inabitabile e di fatto non utilizzato.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Dichiarazione sostitutiva da presentare presso l'Urp negli orari di ricevimento al pubblico, oppure tramite mail all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Note:

La riduzione dell'imponibile al 50% ha decorrenza dalla data nella quale viene presentata al protocollo generale del Comune la dichiarazione sostitutiva, così come previsto dal Regolamento Imu approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 50 del 29/09/2020, esecutiva dal 01/01/2020.

Moduli Collegati al Procedimento
Atto sostitutivo di inagibilità

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

IMU - dichiarazione e relative istruzioni ministeriali

Cos'è:

Modello di dichiarazione IMU-IMPi e relative istruzioni ministeriali (approvate con Decreto 29 luglio 2022)

A chi è destinato:

A tutti i contribuenti che devono presentare denuncia di variazione ai fini dell'Imposta Muncipale Unica (IMU), dall'anno di imposta 2021 in poi (ad eccezione degli Enti non commerciali).

L’obbligo sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni già presentate nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal Comune.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Si scarica dal sito oppure si richiede una copia del modello all'Ufficio tributi

Tempi:

Il termine per la presentazione della dichiarazione IMU è fissato al 30 Giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta (solo per l’anno di imposta 2021 il termine è il 31/12/2022).

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Documenti da presentare:

La dichiarazione deve essere:

- consegnata al Servizio Tributi debitamente compilata e firmata, che ne rilascia ricevuta, negli orari di apertura al pubblico;

oppure, in alternativa:

- spedita a mezzo raccomandata senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Comune di Cesenatico - Servizio Tributi - Via Marino Moretti n. 5 - 47042 - Cesenatico - FC, riportando sulla busta ("Dichiarazione IMU IMPi anno di riferimento XXXX");

- inviata per posta certificata al seguente indirizzo PEC: cesenatico@cert.provincia.fc.it;

- presentata per via telematica: direttamente dal dichiarante o tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, c. 3, D.P.R. 22/07/1998, n. 322 e ss.mm.i.i..

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto 29 luglio 2022.

Moduli Collegati al Procedimento
Modello dichiarazione IMU IMPi 2022 compilabile a mano in PDF
Istruzioni dichiarazione IMU IMPi 2022

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

IMU - Dichiarazione di ricovero permanente, con residenza in istituto

Cos'è:

Modulo da utilizzare per godere delle agevolazioni previste per unità abitative possedute da contribuenti che abbiano preso la residenza anagrafica in istituti di riposo, purchè l'unità immobiliare precedentemente utilizzata quale abitazione principale risulti sfitta ed inutilizzata.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

presentare il modello compilato all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Note:

Per avere diritto all’aliquota agevolata il modulo deve essere presentato all’Ente entro il termine previsto per il pagamento del saldo IMU dell’anno in cui è sorto il presupposto a pena di decadenza dai benefici.

Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione di ricovero permanente con residenza in istituto

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

Imu - contratti agevolati ai fini dell'applicazione dell'aliquota ridotta - 'art.2 comma 3 l. 431/98

Cos'è:

Modulistica da scaricare da parte di chi intende stipulare un contratto di affitto, per immobili ad uso civile abitazione, di cui all'art. 2, comma 3, della L. 431/1998 (c.d. "affitto concertato") ai fini dellìapplicazione dell'aliquota IMU agevolata del 4 per mille

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Per usufruire dell’aliquota agevolata del 4,0 per mille occorre presentare al Comune la seguente documentazione:

  • il contratto di affitto regolarmente registrato;
  • copia dell’allegato 4 del citato accordo territoriale del 19.12.18, debitamente redatto e sottoscritto;
  • copia della certificazione energetica;
  • copia dell’allegato 6 all’accordo “Attestazione di conformità”, al fine di certificare la regolarità “economica” all’accordo territoriale di cui sopra (solo per i contratti “non assistiti”).

La documentazione può essere consgnata a mano presso l'Urp negli orari di apertura al pubblico, oppure tramite mail all'indirizzio cesenatico@cert.provincia.fc.it

 

Tempi:

Documetazioneazione da presentare, a pena di decadenza dai benefici, con conseguente recupero dell'imposta non versata, entro il termine previsto per il versamento a saldo dell'Imposta (16/12).

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge N. 431/98 art. 2 comma 3

Moduli Collegati al Procedimento
Accordo territoriale contratti agevolati
allegato 1 Accordo territoriale contratti agevolati

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

IMU - autocertificazione locazione scopo abitativo con contratto registrato o comodato gratuito a parente o affine

Cos'è:

Modulo da utilizzare da parte di chi intende applicare l'aliquota agevolata riconosciuta ai fini IMU all'unità immobiliare adibita a civile abitazione in seguito a contratto di affitto registrato di soggetto che vi prende la residenza anagrafica o in seguito a comodato gratuito a parente fino al 3° grado o affine entro il 2° grado che vi dimora abitualmente e vi prende la residenza anagrafica.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Autocertificazione da presentare all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Spese a carico dell'utente:

nessuno

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Note:

Per avere diritto all’aliquota agevolata il modulo deve essere presentato all’Ente entro il termine previsto per il pagamento del saldo IMU dell’anno in cui è sorto il presupposto a pena di decadenza dai benefici.

Moduli Collegati al Procedimento
Autocertificazione comodato e locazione residenza
Autocertificazione cessazione comodato e locazione residenza

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar

IMU - autocertificazione comodato gratuito a parente in linea retta di primo grado

Cos'è:

Modulo da utilizzare da parte di chi intende usufruire della riduzione del 50% della base imponibile IMU prevista per le unità immobiliari concesse in comodato gratuito a parenti in linea retta di primo grado che le utilizzino come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso Comune in cui è ubicato l’immobile concesso in comodato.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Autocertificazione da presentare all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Dove rivolgersi:

Il Servizio Tributi si trova a Cesenatico, in Via M. Moretti n. 3/5. Orari di apertura del Servizio Tributi, previo appuntamento telefonico: lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12 e  venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Note:

Per avere diritto all’aliquota agevolata il modulo deve essere presentato all’Ente entro il termine previsto per il pagamento del saldo IMU dell’anno in cui è sorto il presupposto a pena di decadenza dai benefici.

Moduli Collegati al Procedimento
Autocertificazione ai fini della riduzione del 50% della base imponibile comodato gratuito

Responsabile del procedimento

Responsabile
Incensi Laura
Email:
tributi@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
IMU - ISCOP
Responsabile dell'ufficio:
Incensi Laura
Telefono:
054779224

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Laghi Omar