guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Verde - Richiesta abbattimento alberature su suolo pubblico
  2. Richiesta di autorizzazione ad eseguire scavi su suolo pubblico
  3. Richiesta convocazione commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo
  4. Istruttoria relativa all'iter procedurale per l'approvazione dei progetti predisposti da privati in esecuzione delle convenzioni per la gestione degli impianti sportivi
  5. Istruttoria relativa all'iter procedurale per l’approvazione dei progetti predisposti da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione
  6. Autorizzazione allo scarico acque bianche in fognatura
  7. Adotta il verde pubblico - Istruttoria relativa all’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde di proprietà del Comune di Cesenatico
Verde - Richiesta abbattimento alberature su suolo pubblico
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
Cos'è:

L'abbattimento di alberature è consentito, di norma, solo nei casi comprovati di stretta necessità, come ad esempio l'accertato pericolo per le persone o cose, alberature in stato vegetativo irrimediabilmente compromesso.


Chi può richiederlo:

privati cittadini


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it


Spese a carico dell'utente:

Le spese di abbattimento della pianta e del ripristino del luogo, sono a carico del richiedente che deve inoltre provvedere al rimborso del valore della pianta abbattuta oppure acquistare una o più piante in misura e numero congruo al valore ambientale della pianta abbattuta e piantarle altrove.


Dove rivolgersi:

Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 venerdì dalle 8.00 alle 13.00


Documenti da presentare:

richiesta di verifica al Servizio comunale, in carta semplice, con la descrizione della pianta e la motivazione della richiesta, documentazione fotografica, planimetria ed eventuale altra documentazione in base alla tipologia del caso. Il Servizio, dopo avere eseguito le opportune verifiche anche in loco, esprime eventuale nulla osta.


Note:

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.


Richiesta di autorizzazione ad eseguire scavi su suolo pubblico
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: progettazione OOPP
  • Responsabile dell'ufficio: Barbara Zignani
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Cos'è:

Si tratta della richiesta di autorizzazione per la manomissione del suolo pubblico per procedere all'allacciamento di servizi vari (ENEL - TELECOM - 2iRETEGAS - HERA)


Chi può richiederlo:

Privati  e enti erogatori di servizi


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda correttamente compilata, deve essere presentata all’ente in oggetto nelle seguenti possibili modalità:



_Servizio URP – sede municipale



_Servizio Segreteria Generale, messi comunali



_Posta Ordinaria



_Inviato tramite PEC all’indirizzo:   cesenatico@cert.provincia.fc.it



Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido. Per privati cittadini oltre alle modalità di cui sopra (se in possesso di pec e/o di firma digitale) è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.


Tempi:

Rilascio autorizzazione entro 45 giorni dalla richiesta


Documentazione rilasciata: Autorizzazione
Validità documentazione rilasciata: 6 mesi dalla data di emissione
Spese a carico dell'utente:

N.1 bollo sulla domanda da 16,00 € ■N.1 un bollo su autorizzazione 16,00 €



Tassa per occupazione del suolo pubblico



Deposito bancario, se richiesto, a titolo di garanzia di € 500,00


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

La tassa di occupazione suolo pubblico può essere pagata con le seguenti modalità:



- con versamento su C/C postale n. 17323478 intestato a Comune di Cesenatico - Servizio Tesoreria



- direttamente presso la Tesorerira Comunale (Crèdit Agricole Cariparma SPA filiale di Via A.Garibaldi 8) IBAN  : IT14L0623024002000030491968



Il deposito bancario, se richiesto, a titolo di garanzia di  € 500,00 (EURO cinquecento)=, a favore di questa Amministrazione  è da effettuarsi preferibilmente  presso  la    TESORERIA  COMUNALE, Crédit Agricole Cariparma S.p.A. - filiale di V.le Anita Garibaldi, 8  CESENATICO sul c/c nr. IT38M0623024002000030492675 con validità  pari  a  un anno.



 


Dove rivolgersi:

Per eventuali informazioni sul corso dell’istanza, o per la visione degli atti relativi al procedimento, ci si può rivolgere direttamente presso il Settore 5 -  Progettazione opere pubbliche, Direzione lavori servizi manutentivi nei seguenti orari:



Mercoledì  dalle ore 9,30 alle ore  13,00   e Venerdì   dalle ore 8,00  alle ore 13,00.



O contattare direttamente la Geom. Sirri Jenny al numero 0547-79238     e-mail: jenny.sirri@comune.cesenatico.fc.it


Documenti da presentare:

  1. Planimetria di progetto in scala adeguata, con evidenziato il tracciato del taglio stradale quotato e l’inquadramento generale dell’intervento (presenza di aree verdi, alberature, impianti pubblica illuminazione, piazze, marciapiedi, piste ciclabili, scoli, canali, aree soggette a vincoli …)  n° 3 copie

  2. Lunghezza, larghezza e profondità scavo

  3. Indicazione di eventuali sottoservizi esistenti

  4. Numero delle giornate lavorative necessarie per l’intervento (dato necessario per il calcolo della tassa per occupazione del suolo pubblico ed eventuale relativa ordinanza di chiusura strada)

  5. Relazione tecnica

  6. Fotocopia fronte e retro del documento di identità

  7. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per assolvimento imposta di bollo (scaricabile da sito)


Riferimenti legislativi (Normativa):

■D.D n. 526 del 28/05/2009 ■Delibera C.C n. 153 del 19/12/1997


Richiesta convocazione commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Cos'è:

L'istruttoria è finalizzata all'ottenimento del parere della Commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo relativo alla sicurezza dei luoghi sede di pubblico trattenimento e spettacolo nel territorio comunale


Chi può richiederlo:

L'istanza può essere presentata da società o ditte individuali che intendano svolgere attività di pubblico spettacolo (manifestazioni, concerti, circhi)


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

Presentazione dell'istanza corredata di tutti i documenti necessari indicati nell'elenco a fondo pagina.


Documentazione rilasciata: Verbale
Dove rivolgersi:

La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it


Documenti da presentare:

Istanza e documenti in elenco a fondo pagina


Riferimenti legislativi (Normativa):

T.U.L.P.S. Regolamento Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo


Istruttoria relativa all'iter procedurale per l'approvazione dei progetti predisposti da privati in esecuzione delle convenzioni per la gestione degli impianti sportivi
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Cos'è:

Adempimenti previsti dalle singole convenzioni di affidamento della struttura sportiva le cui attività di manutenzione straordinaria devoro essere svolte nell'ambito del D.Lgs n 163/2006


Chi può richiederlo:

Società sportive private che hanno in essere con l'Amministrazione comunale convenzioni per la gestione di impianti sportivi.


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it


Tempi:

Normale procedura che prevede la convocazione di una eventuale conferenza di servizi oltre all'approvazione delle varie fasi progettuali. ( Stimato tempo medio giorno 60 )


Spese a carico dell'utente:

nessuno


Dove rivolgersi:

Normale orario d'ufficio oppure appuntamento telefonico ( 0547-79310)


Documenti da presentare:

Domanda e relativa progettazione tecnica istanza carta semplice


Riferimenti legislativi (Normativa):

D.Lgs n 163/2006


Istruttoria relativa all'iter procedurale per l’approvazione dei progetti predisposti da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Chi può richiederlo:

I titolari del permesso di costruire, che assumono in via diretta l'esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso


A chi è destinato:

Cittadini che intendono realizzare opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido. Per privati cittadini oltre alle modalità di cui sopra (se in possesso di pec e/o di firma digitale) è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.


Tempi:

Normale procedura che prevede la convocazione di una conferenza di servizi oltre all'approvazione del progetto preliminare con l'atto deliberativo. ( Stimato tempo medio giorno 60 )


Spese a carico dell'utente:

nessuno


Dove rivolgersi:

Normale orario d'ufficio oppure appuntamento telefonico ( 054779310)


Documenti da presentare:

Domanda ( vedi fac-simile allegato predisposto dal Servizio Tecnico )


Riferimenti legislativi (Normativa):

art. n 32 - comma 1 - lettera g) ed art. n 122 - comma 8 - del D.Lgs n 163/2006


Autorizzazione allo scarico acque bianche in fognatura
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
Cos'è:

Autorizzazione allo scarico di acque bianche (piovane) nella rete fognante pubblica.


Chi può richiederlo:

Proprietari di edifici uso civile abitazione o industriale


A chi è destinato:

L'autorizzazione è destinata ai cittadini che devono allacciare il proprio scarico di acque bianche alla fognatura pubblica


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda, correttamente compilata, deve essere presentata al Comune di Cesenatico nelle seguenti possibili modalità:



_Servizio URP – sede municipale Via Moretti 4



_Posta Ordinaria



_Inviato tramite PEC all’indirizzo:   cesenatico@cert.provincia.fc.it



 



Per eventuali informazioni sul corso dell’istanza, o per la visione degli atti relativi al  procedimento, ci si può rivolgere direttamente presso il Settore 5 -  Progettazione opere pubbliche, Direzione lavori servizi manutentivi nei seguenti orari:



Mercoledì  dalle ore 9,30 alle ore  13,00   e Venerdì   dalle ore 8,00  alle ore 13,00.



O contattare direttamente il Geom. Ferroni Franco al numero 0547-79237     e-mail: franco.ferroni@comune.cesenatico.fc.it


Tempi:

60 giorni


Documentazione rilasciata: Autorizzazione
Spese a carico dell'utente:

■N.1 bollo domanda ■N.1 bollo autorizzazione


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il deposito bancario, se richiesto, a titolo di garanzia di  € 500,00 (EURO cinquecento)=, a favore di questa Amministrazione è  da effettuarsi preferibilmente  presso  la    TESORERIA  COMUNALE, Crédit Agricole Cariparma S.p.A. - filiale di V.le Anita Garibaldi, 8  CESENATICO sul c/c nr. IT38M0623024002000030492675 con validità  pari  a  un anno


Dove rivolgersi:

■Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 ■Venerdì dalle 8.00 alle 13.00


Documenti da presentare:

  1. planimetria di progetto (n. 2 copie);

  2. relazione di calcolo per la determinazione del volume di laminazione

  3. Estratto di PRG sufficientemente esteso, con individuazione dell’insediamento oggetto della richiesta (n. 2 copie);

  4. Fotocopia fronte e retro del documento di identità;

  5. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per assolvimento imposta di bollo (scaricabile dal sito);

  6. Ricevuta di deposito bancario a titolo di garanzia



 


Riferimenti legislativi (Normativa):

Delibera. C.C n. 786 del 19/12/1980 e succesive modifiche


Note:

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.


Adotta il verde pubblico - Istruttoria relativa all’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde di proprietà del Comune di Cesenatico
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
Cos'è:

Trattasi di convenzione per l'adozione e quindi la manutenzione di aree verdi pubbliche da parte di soggetti privati o pubblici


Chi può richiederlo:

I cittadini singoli o associati allo scopo di gestire l’intervento di adozione, associazioni di volontariato, culturali, sportive, anche non riconosciute formalmente; istituti scolastici o singole classi; condomìni; attività turistico-ricettive; imprese e/o attività economico-commerciali in genere


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it


Tempi:

30 gg


Spese a carico dell'utente:

nessuno


Dove rivolgersi:

Normale orario d'ufficio oppure appuntamento telefonico ( 054779302)


Documenti da presentare:

Domanda ( vedi fac-simile allegato predisposto dal Servizio Manutenzioni )


Riferimenti legislativi (Normativa):

Delibera G.C. n. 314 del 27/11/2017


Moduli Collegati al Procedimento