guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Verde - Richiesta abbattimento alberature su suolo pubblico
  2. Richiesta di autorizzazione ad eseguire scavi su suolo pubblico
  3. Richiesta convocazione commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo
  4. PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE
  5. Istruttoria relativa all'iter procedurale per l'approvazione dei progetti predisposti da privati in esecuzione delle convenzioni per la gestione degli impianti sportivi
  6. Istruttoria relativa all'iter procedurale per l’approvazione dei progetti predisposti da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione
  7. Autorizzazione allo scarico acque bianche in fognatura
  8. Adotta il verde pubblico - Istruttoria relativa all’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde di proprietà del Comune di Cesenatico
Verde - Richiesta abbattimento alberature su suolo pubblico
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
Cos'è: L'abbattimento di alberature è consentito, di norma, solo nei casi comprovati di stretta necessità, come ad esempio l'accertato pericolo per le persone o cose, alberature in stato vegetativo irrimediabilmente compromesso.
Chi può richiederlo: privati cittadini
Come si richiede : La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it

Spese a carico dell'utente: Le spese di abbattimento della pianta e del ripristino del luogo, sono a carico del richiedente che deve inoltre provvedere al rimborso del valore della pianta abbattuta oppure acquistare una o più piante in misura e numero congruo al valore ambientale della pianta abbattuta e piantarle altrove.
Dove rivolgersi: Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 venerdì dalle 8.00 alle 13.00
Documenti da presentare: richiesta di verifica al Servizio comunale, in carta semplice, con la descrizione della pianta e la motivazione della richiesta, documentazione fotografica, planimetria ed eventuale altra documentazione in base alla tipologia del caso. Il Servizio, dopo avere eseguito le opportune verifiche anche in loco, esprime eventuale nulla osta.
Note: Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.
Richiesta di autorizzazione ad eseguire scavi su suolo pubblico
Area / Servizio : SETTORE 5 / Progettazione OOPP
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Direzione Lavori
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Cos'è: Si tratta della richiesta di autorizzazione ad effettuare la manomissione del suolo pubblico per procedere all'allacciamento di servizi vari (ENEL - TELECOM - G6RETEGAS - HERA)
Chi può richiederlo: Enti erogatori di servizi e privati
Come si richiede : Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.
Per privati cittadini oltre alle modalità di cui sopra (se in possesso di pec e/o di firma digitale) è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Tempi: Rilascio autorizzazione entro 45 giorni dalla richiesta
Documentazione rilasciata: Autorizzazione
Validità documentazione rilasciata: 6 mesi dalla data di emissione
Spese a carico dell'utente: ■N.1 bollo sulla domanda da 16,00 €
■N.1 un bollo su autorizzazione 16,00 €
Dove rivolgersi: Presso il Settore Lavori Pubblici - Sede comunale piano terra lato URP
■mercoledì dalle 9,30 alle 13,00
■venerdì dalle 8,00 alle 13,00

Istruttore tecnico Geom. Jenny Sirri (0547 79238)
Documenti da presentare: Domanda e planimetria
Riferimenti legislativi (Normativa): ■D.D n. 526 del 28/05/2009
■Delibera C.C n. 153 del 19/12/1997


Richiesta convocazione commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo
Area / Servizio : SETTORE 5 / Progettazione OOPP
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Cos'è: L'istruttoria è finalizzata all'ottenimento del parere della Commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo relativo alla sicurezza dei luoghi sede di pubblico trattenimento e spettacolo nel territorio comunale
Chi può richiederlo: L'istanza può essere presentata da società o ditte individuali che intendano svolgere attività di pubblico spettacolo (manifestazioni, concerti, circhi)
Modalità di Attivazione: A Domanda
Come si richiede : Presentazione dell'istanza corredata di tutti i documenti necessari indicati nell'elenco a fondo pagina.
Documentazione rilasciata: Verbale
Dove rivolgersi: La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it
Documenti da presentare: Istanza e documenti in elenco a fondo pagina
Riferimenti legislativi (Normativa): T.U.L.P.S.
Regolamento Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo
PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE
Area / Servizio : SETTORE 5 / Progettazione OOPP
Responsabile del procedimento: Fellini Carlotta
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Cos'è: PROGETTO DEFINITIVO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA DI VIALE TORINO
Istruttoria relativa all'iter procedurale per l'approvazione dei progetti predisposti da privati in esecuzione delle convenzioni per la gestione degli impianti sportivi
Area / Servizio : SETTORE 5 / Progettazione OOPP
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Cos'è: Adempimenti previsti dalle singole convenzioni di affidamento della struttura sportiva le cui attività di manutenzione straordinaria devoro essere svolte nell'ambito del D.Lgs n 163/2006
Chi può richiederlo: Società sportive private che hanno in essere con l'Amministrazione comunale convenzioni per la gestione di impianti sportivi.
Come si richiede : La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it
Tempi: Normale procedura che prevede la convocazione di una eventuale conferenza di servizi oltre all'approvazione delle varie fasi progettuali. ( Stimato tempo medio giorno 60 )
Spese a carico dell'utente: nessuno
Dove rivolgersi: Normale orario d'ufficio oppure appuntamento telefonico ( 0547-79310)
Documenti da presentare: Domanda e relativa progettazione tecnica
istanza carta semplice
Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs n 163/2006


Istruttoria relativa all'iter procedurale per l’approvazione dei progetti predisposti da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione
Area / Servizio : SETTORE 5 / Progettazione OOPP
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi
Chi può richiederlo: I titolari del permesso di costruire, che assumono in via diretta l'esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso
A chi è destinato: Cittadini che intendono realizzare opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri di urbanizzazione
Come si richiede : Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.
Per privati cittadini oltre alle modalità di cui sopra (se in possesso di pec e/o di firma digitale) è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico.
Tempi: Normale procedura che prevede la convocazione di una conferenza di servizi oltre all'approvazione del progetto preliminare con l'atto deliberativo. ( Stimato tempo medio giorno 60 )
Spese a carico dell'utente: nessuno
Dove rivolgersi: Normale orario d'ufficio oppure appuntamento telefonico ( 054779310)
Documenti da presentare: Domanda ( vedi fac-simile allegato predisposto dal Servizio Tecnico )
Riferimenti legislativi (Normativa):

art. n 32 - comma 1 - lettera g) ed art. n 122 - comma 8 - del D.Lgs n 163/2006
Autorizzazione allo scarico acque bianche in fognatura
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
Cos'è: Autorizzazione allo scarico di acque bianche (piovane) nella rete fognante pubblica.
Chi può richiederlo: Proprietari di edifici uso civile abitazione o industriale
Come si richiede : La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it
Tempi: 60 giorni
Spese a carico dell'utente: ■N.1 bollo domanda
■N.1 bollo autorizzazione
Dove rivolgersi: ■Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00
■Venerdì dalle 8.00 alle 13.00
Documenti da presentare: Domanda in modello prestampato e progetto dell'impianto fognante
Riferimenti legislativi (Normativa): Delibera. C.C n. 786 del 19/12/1980 e succesive modifiche


Note: Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.
Adotta il verde pubblico - Istruttoria relativa all’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde di proprietà del Comune di Cesenatico
Responsabile del procedimento: Tonini Luigi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Manutenzioni
  • Responsabile dell'ufficio: Nedo Neri
Cos'è: Trattasi di convenzione per l'adozione e quindi la manutenzione di aree verdi pubbliche da parte di soggetti privati o pubblici
Chi può richiederlo: I cittadini singoli o associati allo scopo di gestire l’intervento di adozione, associazioni di volontariato, culturali, sportive, anche non riconosciute formalmente; istituti scolastici o singole classi; condomìni; attività turistico-ricettive; imprese e/o attività economico-commerciali in genere
Come si richiede : La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it
Tempi: 30 gg
Spese a carico dell'utente: nessuno
Dove rivolgersi: Normale orario d'ufficio oppure appuntamento telefonico ( 054779302)
Documenti da presentare: Domanda ( vedi fac-simile allegato predisposto dal Servizio Manutenzioni )
Riferimenti legislativi (Normativa):

Delibera G.C. n. 314 del 27/11/2017
Moduli Collegati al Procedimento