Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Verde - Richiesta abbattimento alberature su suolo pubblico
  2. Autorizzazione per allacciamento fuori fognatura (acque superficiali, fossi, fossi tombinati) di scarichi di acque bianche
  3. Adotta il verde pubblico - Istruttoria relativa all’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde di proprietà del Comune di Cesenatico

Verde - Richiesta abbattimento alberature su suolo pubblico

Cos'è:

L'abbattimento di alberature è consentito, di norma, solo nei casi comprovati di stretta necessità, come ad esempio l'accertato pericolo per le persone o cose, alberature in stato vegetativo irrimediabilmente compromesso.

Chi può richiederlo:

privati cittadini

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione
Spese a carico dell'utente:

Le spese di abbattimento della pianta e del ripristino del luogo, sono a carico del richiedente che deve inoltre provvedere al rimborso del valore della pianta abbattuta oppure acquistare una o più piante in misura e numero congruo al valore ambientale della pianta abbattuta e piantarle altrove.

Dove rivolgersi:

Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Documenti da presentare:

richiesta di verifica al Servizio comunale, in carta semplice, con la descrizione della pianta e la motivazione della richiesta, documentazione fotografica, planimetria ed eventuale altra documentazione in base alla tipologia del caso. Il Servizio, dopo avere eseguito le opportune verifiche anche in loco, esprime eventuale nulla osta.

Note:

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.

Moduli Collegati al Procedimento
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’ PER ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO

Responsabile del procedimento

Responsabile
Benaglia Chiara

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
D.ssa Salsi Natascia
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Servizi Manutenzioni
Responsabile dell'ufficio:
Barbara Zignani

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi Manutenzioni
Responsabile dell'ufficio:
Barbara Zignani

Autorizzazione per allacciamento fuori fognatura (acque superficiali, fossi, fossi tombinati) di scarichi di acque bianche

Cos'è:

Autorizzazione per allacciamento fuori fognatura (acque superficiali, fossi, fossi tombinati) di scarichi di acque bianche

Chi può richiederlo:

Proprietari di edifici uso civile abitazione o industriale

A chi è destinato:

L'autorizzazione è destinata ai cittadini che devono allacciare il proprio scarico di acque bianche  fuori fognatura (acque superficiali, fossi, fossi tombinati).

Si precisa che le istanze di immissione di acque bianche in pubblica fognatura devono essere presentate ad HERA e non al Comune di Cesenatico.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda, correttamente compilata, deve essere presentata al Comune di Cesenatico nelle seguenti possibili modalità:

_Servizio URP – sede municipale Via Moretti 4

_Posta Ordinaria

_Inviato tramite PEC all’indirizzo:   cesenatico@cert.provincia.fc.it

 

Per eventuali informazioni sul corso dell’istanza, o per la visione degli atti relativi al  procedimento, ci si può rivolgere direttamente presso il Settore 5 -  Progettazione opere pubbliche, Direzione lavori servizi manutentivi contattando l'Arch. Lisa Eugenia Urbini  al numero 0547-79269     e-mail: lisa.urbini@comune.cesenatico.fc.it

Tempi:

60 giorni

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione
Spese a carico dell'utente:

■N.1 bollo domanda ■N.1 bollo autorizzazione ■diritti di segreteria € 40,00

 

■in caso di manomissione del manto stradale occorre effettuare un deposito cauzionale di € 500,00

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il deposito bancario, se richiesto, a titolo di garanzia di  € 500,00 (EURO cinquecento)=, a favore di questa Amministrazione è  da effettuarsi preferibilmente  presso  la    TESORERIA  COMUNALE, Crédit Agricole Cariparma S.p.A. - filiale di V.le Anita Garibaldi, 8  CESENATICO sul c/c nr. IT38M0623024002000030492675 con validità  pari  a  un anno

Documenti da presentare:

 

1.Planimetria di progetto;
2. Relazione tecnica dell’intervento con calcolo per la determinazione del volume di laminazione e del dispositivo di scarico (strozzatura) per il rispetto dell’invarianza idraulica;
3. Estratto di PUG sufficientemente esteso, con individuazione dell’insediamento oggetto della richiesta;
4. Fotocopia fronte e retro del documento di identità del richiedente;
5. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per assolvimento imposta di bollo (scaricabile da sito)
6. Ricevuta di deposito bancario a titolo di garanzia di € 500,00 (EURO cinquecento) a favore di questa amministrazione da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale Crèdit Agricole Cariparma S.P.A – filiale di Via Anita Garibaldi 8 – Cesenatico sul c/c nr. IT38M0623024002000030492675 con validità pari a un anno. Da effettuare SOLO in caso in cui nell’intervento siano presenti manomissioni del manto stradale.
7. Attestazione dell’avvenuto versamento dei “diritti di segreteria” di € 40,00 su C.C. postale n. 17323478 o su C.C. bancario IBAN IT14L0623024002000030491968, intestato al Comune di Cesenatico.
Riferimenti legislativi (Normativa):

Delibera. C.C n. 786 del 19/12/1980 e succesive modifiche

Note:

Per professionisti ed imprese la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido.

Documenti allegati
informativa privacy per restituzione deposito cauzionale
informativa privacy istanza allaccio fogna biancautorizzazione
Moduli Collegati al Procedimento
DISCIPLINARE TECNICO - Autorizzazione allo scarico acque bianche fuori fognatura
Modulo per richiesta di autorizzazione per allacciamento fuori fognatura (acque superficiali, fossi,
Modulo istanza restituzione deposito cauzionale
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’ PER ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO

Responsabile del procedimento

Responsabile
Urbini Lisa Eugenia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
D.ssa Salsi Natascia
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
progettazione OOPP
Responsabile dell'ufficio:
Barbara Zignani

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Progettazione OOPP Direzione Lavori e Servizi Manutentivi

Adotta il verde pubblico - Istruttoria relativa all’affidamento in favore di soggetti privati o pubblici della manutenzione di aree a verde di proprietà del Comune di Cesenatico

Cos'è:

Trattasi di convenzione per l'adozione e quindi la manutenzione di aree verdi pubbliche da parte di soggetti privati o pubblici

Chi può richiederlo:

I cittadini singoli o associati allo scopo di gestire l’intervento di adozione, associazioni di volontariato, culturali, sportive, anche non riconosciute formalmente; istituti scolastici o singole classi; condomìni; attività turistico-ricettive; imprese e/o attività economico-commerciali in genere

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda può essere presentata presso l'ufficio protocollo in via Moretti 4 oppure con PEC all'indirizzo cesenatico@cert.provincia.fc.it

Tempi:

30 gg

Spese a carico dell'utente:

nessuno

Dove rivolgersi:

Normale orario d'ufficio oppure appuntamento telefonico ( 054779302)

Documenti da presentare:

Domanda ( vedi fac-simile allegato predisposto dal Servizio Manutenzioni )

Riferimenti legislativi (Normativa):

Delibera G.C. n. 102 del 18/05/2022

Documenti allegati
disciplinare adotta il verde pubblica
informativa privacy
Moduli Collegati al Procedimento
Modulo istanza adotta il verde pubblico

Responsabile del procedimento

Responsabile
Benaglia Chiara

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
D.ssa Salsi Natascia
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Servizi Manutenzioni
Responsabile dell'ufficio:
Barbara Zignani

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi Manutenzioni
Responsabile dell'ufficio:
Barbara Zignani