guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in corpi idrici superficiali
  2. Abbattimento piante su suolo privato
Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in corpi idrici superficiali
Responsabile del procedimento: Geom. Elisa Montanari
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ambiente
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ambiente
Cos'è:

Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche devono essere autorizzati. Il Comune rilascia l'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche "non in fognatura" (su suolo o in acque superficiali) E' compito invece del gestore del servizio idrico integrato: Hera S.p.a. rilasciare l'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche "in fognatura" . Gli scarichi civili (acque domestiche), non convogliabili in pubblica fognatura, possono riversare in corpi idrici superficiali e nel suolo, previo trattamento, che ne garantisca una rapida degradazione biochimica.


Chi può richiederlo:

Proprietari di edifici uso civile abitazione o chi per loro


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La richiesta di autorizzazione completa degli allegati, per professionisti ed imprese deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido. Per privati cittadini oltre alle modalità di cui sopra (se in possesso di pec e/o di firma digitale) è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo all’ URP orari di apertura al pubblico.


Tempi:

90 giorni


Documentazione rilasciata: autorizzazione allo scarico
Validità documentazione rilasciata: quatro anni rinnovabile tacitamente
Spese a carico dell'utente:

N.2 marche da bollo di euro 16,00 ciascuna (una per la domanda ed una per l'autorizzazione)


Dove rivolgersi:

Ufficio Ambiente nei seguenti orari: ■Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 ■Venerdì dalle 8.00 alle 13.00


Documenti da presentare:

Domanda su modello predisposto con relativi allegati. Modello di impegno pagamento ARPAE


Riferimenti legislativi (Normativa):

■D.Lgs n. 152 del 3/4/2006 ■Direttiva Regionale n.1053 del 2003, Reg. Igiene, Reg. di fognatura di HERA


Abbattimento piante su suolo privato
Responsabile del procedimento: Geom. Elisa Montanari
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: abbattimento piante
  • Responsabile dell'ufficio: Sirri Pietro
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ambiente
Cos'è:

Autorizzazione all'abbattimento di piante ad alto fusto. Qualora la pianta sia secca o pericolante la si può abbattere dandone comunicazione


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La richiesta di autorizzazione completa degli allegati, per professionisti ed imprese deve essere inoltrata esclusivamente via pec al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it. La richiesta deve essere firmata digitalmente oppure firmata su documento analogico allegando un documento di identità valido. Per privati cittadini oltre alle modalità di cui sopra (se in possesso di pec e/o di firma digitale) è possibile presentare la richiesta in formato cartaceo all’ URP orari di apertura al pubblico.


Tempi:

giorni 60


Documentazione rilasciata: Autorizzazione
Validità documentazione rilasciata: giorni 180 dalla data di rilascio
Spese a carico dell'utente:

■ N. 2 marche da bollo da € 16,00 ■ Diritti di segreteria


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento con la causale "diritti di segreteria" può essere eseguito nei seguenti modi: ■ con bollettino di conto corrente postale 17323478 intestato a: Servizio Tesoreria-Comune Cesenatico ■ Tesoreria Comunale presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico ■ Tramite bonifico intestato a: Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Viale A.Garibaldi 8 Cesenatico - codice IBAN: IT14L0623024002000030491968


Dove rivolgersi:

Servizio Ambiente


Come si raggiunge:

Sul Porto Canale in Via M. Moretti 4


Documenti da presentare:

Una o più foto per ogni pianta da abbattere, planimetria del cortile.


Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 93 del Regolamento Edilizio


Note:

INDICAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA’ DI PIANTUMAZIONE



Per ogni albero abbattuto o caduto, sarà messa a dimora una nuova pianta di specie arborea (anche di terza grandezza) in versione alberello, alta almeno 2 m fuori terra; in alternativa, due arbusti di specie che a maturità supera i 2,5 m di altezza, alti almeno 1,2 m fuori terra.



L'eventuale utilizzo di una siepe dovrà essere approvato dall'ufficio.



Saranno utilizzate esclusivamente nuove piante provenienti da vivaio in aggiunta a quelle esistenti al momento della domanda. La prova d’acquisto (fattura o scontrino) sarà conservata per eventuali controlli da parte dell’ufficio.



La piantumazione sarà eseguita nella corte privata dove insistono gli alberi da abbattere; in alternativa, in un altro terreno nel Comune di Cesenatico di proprietà del richiedente.