Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Voto da parte di elettori che necessitano di accompagnamento (voto assistito)
  2. Voto a Domicilio
  3. Servizio Disabili
  4. Rilascio tessera elettorale
  5. Rilascio foglio di congedo servizio militare
  6. Richiesta di foglio matricolare militare
  7. Iscrizione albo scrutatori di seggio
  8. Iscrizione albo presidenti di seggio
  9. Formazione albi giudici popolari di corte d'assise e di corte di assise d'appello
  10. Certificato esito di Leva Militare

Voto da parte di elettori che necessitano di accompagnamento (voto assistito)

Cos'è:

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto, possono essere accompagnati nella cabina elettorale da una persona di fiducia liberamente scelta, esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L. L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito, presentando al seggio la propria tessera elettorale una sola volta per ogni consultazione. Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, all'Ufficio Elettorale del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale (timbro ADV). Tale richiesta deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. che attesti espressamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Moduli Collegati al Procedimento
Cesenatico_mod_voto_assistito

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547 79263

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Voto a Domicilio

Cos'è:

Secondo le Leggi n.22/2006 e 46/2009 possono votare nel proprio domicilio: - gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi; - gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano. Per esercitare tale diritto, l'elettore deve fare pervenire al Sindaco del Comune di residenza, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione (vedi modello), a cui vanno allegati: la copia della tessera elettorale ed il certificato medico rilasciato dall'ambulatorio certificazioni sito nella sede dell'A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica di Cesenatico in Largo S. Giacomo, 15 (tel. 0547 394082). La domanda al Sindaco va presentata in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione (ovvero dal 16 Aprile al 6 Maggio 2019). Il voto viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione dimora il disabile. La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

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Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Moduli Collegati al Procedimento
Cesenatico_mod_Voto a Domicilio

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547 79263

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Servizio Disabili

Cos'è:

E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti. Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata. Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è necessario prenotare il trasporto entro le ore 17,00 del giorno 25 maggio 2019. Prossimamente verranno segnalate ulteriori informazioni di dettaglio.

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547 79263

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
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cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Rilascio tessera elettorale

Cos'è:

certificato personale che unitamente al documento d'identità consente l'ammissione al voto in occasione delle consultazioni elettorali .

Chi può richiederlo:

Il rilascio e' automatico ai cittadini italiani residenti, alla maggiore eta' o in occasione di immigrazione nel comune mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

Per gli elettori immigrati nel Comune entro il 45° giorno antecedente il voto e che siano stati cancellati dalle liste elettorale del comune di precedente residenza, viene spedita a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale (previo ritiro della tessera elettorale in possesso o presentazione di una autocertificazione di smarrimento della stessa) e poter così votare al seggio indicato

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Personalmente all'Ufficio elettorale con consegna immediata.

Tempi:

rilascio immediato all'iscrizione alle liste elettorali

Spese a carico dell'utente:

nessuno

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

In occasione delle consultazioni elettorali l'ufficio rimarrà aperto con orari straordinari che di volta in volta saranno comunicati nella pagina dedicata all'elezioni del momento

Riferimenti legislativi (Normativa):

art. 13 L. 120/99 - DPR 08/09/2000 n. 299

Note:

In caso di variazione dei dati riguardanti il seggio elettorale il Comune invia all'elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Rilascio foglio di congedo servizio militare

Cos'è:

Modello DP/0131 - DP/0132 documento attestante l'assolvimento del servizio militare o civile (obblighi di leva nati fino alla classe 1985). - congedo illimitato (per coloro che hanno terminato il servizio militare di leva o che sono stati dispensati dallo stesso) - congedo assoluto (per coloro che sono stati riformati successivamente alla visita di leva).

Chi può richiederlo:

emesso d'ufficio dall'ex distretto militare/centro documentale di appartenenza.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

rilascio automatico

Tempi:

se il cittadino presenta il congedo direttamente all'ufficio leva il rilascio è assicurato entro 30 giorni dalla presentazione. Nel caso in cui i congedi, non ancora consegnati, pervengano direttamente dall'Autorità militare, l'ufficio leva provvede alla registrazione e gli interessati vengono invitati al ritiro presso lo sportello.

Spese a carico dell'utente:

nessuno

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Documenti da presentare:

avere assolto agli obblighi di leva ( per i nati fino alla classe 1985 compreso)

Note:

Fino all'esaurimento degli effetti della leva obbligatoria il giovane congedato dovrà rivolgersi all'ufficio leva comunale per richiedere la firma del Sindaco o suo delegato sul foglio di congedo rilasciato dall'Autorità militare e l'operazione permetterà l'aggiornamento dei ruoli matricolari con l'indicazione del numero di matricola, data di congedo e del corpo. L'Ufficio leva comunale invita l'interessato per il ritiro dei congedi pervenuti direttamente.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547 79263

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Richiesta di foglio matricolare militare

Cos'è:

Il foglio matricolare è un documento che contiene informazioni sul servizio militare prestato. Per tutte le esigenze legate ai procedimenti INPS il foglio matricolare è sostituito da apposita autocertificazione (vedi sito INPS). Non è quindi più necessario richiedere direttamente il foglio matricolare al Centro Militare Esercito della Regione di competenza. Il periodo di leva verrà verificato direttamente dall'Ente di previdenza (INPS) presso il Ministero della Difesa. Sarà pertanto sufficiente che al momento della richiesta del riconoscimento della pensione venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di leva e sarà l'Istituto previdenziale ad effettuare i necessari controlli.

Chi può richiederlo:

gli iscritti alle liste di leva del comune congedati

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Per chi desidera avere copia del foglio matricolare ed era all'età di 17 anni residente in un Comune della provincia di Forli’ la richiesta va inviata a: 1) se si ha prestato servizio presso l'ESERCITO (classi di età dal 1926 in avanti) • Comando Militare Esercito “Emilia Romagna” Indirizzo: Via Urbana, 8 – 40123 Bologna (BO) E-mail istituzionale: cme_emilia_rom@esercito.difesa.it E-mail di Posta Certificata: cdo_rfc_emilia_rom@postacert.difesa.it Telefono: 051-584130 2) se si ha prestato servizio nell'AERONAUTICA • Ministero della Difesa Di Orvieto Direzione Generale per il personale Militare 12^ Divisione – Distaccamento di Orvieto Indirizzo: Piazza Gonzaga 17 – 05018 ORVIETO (TR) Posta elettronica (PEI): r5d12soseg@persomil.difesa.it Posta Elettronica certificata (PEC): persomilostacert.difesa.it 3) se si ha prestato servizio presso la MARINA • Capitaneria di Porto Direziomare di Ravenna Indirizzo: Teseo Guerra n. 15 - 48123 Ravenna (Porto Corsini RAVENNA) E-mail istituzionale: dm.ravenna@pec.mit.gov.it E-mail di Posta Certificata: dm.ravenna@pec.mit.gov.it Telefono: 0544443011 Nella richiesta non è necessario indicare il proprio numero di matricola ma i propri dati anagrafici ed il periodo approssimativo in cui si è prestato il servizio militare.

Tempi:

30 giorni dalla richiesta

Spese a carico dell'utente:

n.1 marca da bollo 0,26 per ogni foglio.

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547 79263

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Iscrizione albo scrutatori di seggio

Cos'è:

In ogni Comune della Repubblica è tenuto un albo degli scrutatori di seggio, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda

Chi può richiederlo:

I requisiti per l'iscrizione sono: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune; - avere assolto l'obbligo scolastico. Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. (art.38 DPR 30 marzo 1957, n.361 e art.23 DPR 16 maggio 1960, n.570).

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda accompagnata da fotocopia di documento di identità valido deve essere presentata all'ufficio protocollo, in alternativa può essere spedita via posta o tramite fax (0547 79289) su apposita modulistica entro il 30 novembre di ogni anno. La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno e rimane valida fino a che non venga richiesta personalmente la cancellazione dall'albo.

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Documenti da presentare:

Domanda e copia documento di identità valido.

Note:

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, nel periodo compreso tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici Elettorali presso ciascuna sezione ed alla formazione della graduatoria degli supplenti.

Moduli Collegati al Procedimento
Cesenatico_mod_Domanda scrutatore di seggio elettorale

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547 79263

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Iscrizione albo presidenti di seggio

Cos'è:

Per potere svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale occorre essere iscritti all'apposito Albo, tenuto presso la Corte d'Appello ed aggiornato periodicamente dall'Ufficio Elettorale. Tale Albo viene formato a seguito di iscrizione volontaria dei soggetti interessati. In occasione delle consultazioni elettorali la Corte d'Appello nomina i Presidenti inseriti nell'Albo in numero uguale alle sezioni elettorali.

Chi può richiederlo:

Per l'iscrizione all'Albo i requisiti richiesti sono: - essere residenti nel Comune di Cesenatico; - essere iscritti nelle liste elettorali comunali; - essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale: coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

I cittadini che ne hanno i requisiti possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'Albo presentando la domanda su apposita modulistica corredata da fotocopia di un documento di identità valido. La domanda deve essere presentata all'ufficio protocollo, in alternativa può essere spedita via posta o per fax (0547 79289). La domanda non va ripresentata ogni anno, poiché si rimane inseriti nell'Albo fino a richiesta di cancellazione dell'interessato.

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Documenti da presentare:

Domanda e copia di documento di identità valido.

Moduli Collegati al Procedimento
Cesenatico_mod_Domanda presidente di seggio elettorale

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
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demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
0547 79263

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Formazione albi giudici popolari di corte d'assise e di corte di assise d'appello

Cos'è:

L'albo dei Giudici Popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di Giudice Popolare presso la Corte di Assise di primo e di secondo grado. L'Ufficio di Giudice Popolare è obbligatorio.

Chi può richiederlo:

Per poter essere iscritti negli elenchi occorre possedere i seguenti requisiti: - per i Giudici Popolari per le Corti di Assise: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; diploma di scuola media di primo grado; - per i Giudici Popolari per le Corti di Assise di Appello: gli stessi requisiti, ma il titolo di studio deve essere almeno di scuola media di secondo grado.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione all'ufficio protocollo nei termini indicati del manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento, che di norma è dal 30 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari. L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifichi una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc..).

Tempi:

Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni (negli anni dispari) da una Commissione Comunale composta dal Sindaco e da 2 Consiglieri Comunali, che verifica i requisiti prescritti dalla Legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale. La Commissione può anche procedere all'iscrizione d'Ufficio di cittadini in possesso dei requisiti richiesti.

Spese a carico dell'utente:

Nessuno

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Documenti da presentare:

L'inserimento avviene d'ufficio o su domanda corredata da fotocopia di documento di riconoscimento valido.

Riferimenti legislativi (Normativa):

L. n. 287 del 10/04/1951 e successive modificazioni e integrazioni

Note:

Modulistica istanza in carta semplice Si resta iscritti dai 30 ai 65 anni di età. Sono esclusi: magistrati, funzionari in attività alle Forza Armate, Polizia, Ministri di culto

Moduli Collegati al Procedimento
Cesenatico_mod_Domanda giudici popolari

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Certificato esito di Leva Militare

Cos'è:

Il certificato definisce il risultato della visita psico-fisico-attitudinale sostenuta per la leva militare fino alla classe 1985; per i nati dal 1° gennaio 1986 il servizio di leva è stato sospeso. L'interessato, iscritto nelle liste di leva del Comune, deve richiederlo personalmente.

Chi può richiederlo:

Gli iscritti nelle lista di leva del Comune di Cesenatico.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

presentare la domanda/istanza all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Tempi:

predisposizione attestato e invio al distretto per il visto e la restituzione del certificato stesso entro 30 giorni dalla richiesta

Spese a carico dell'utente:

Marca da bollo se dovuta.

Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì 8:30 - 12:00 Venerdì 8:30 - 12:00 

Documenti da presentare:

Fotocopia di documento di identità valido e marca da bollo se dovuta.

Note:

nell'esito della visita di leva non vengono trascritte le cause inabilitanti (l.890/77). Se il certificato deve essere completo dell'articolo di riforma, l'interessato dovrà rivolgersi all'ex distretto militare di competenza per la relativa annotazione.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Pasini Susi
Email:
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale - Leva
Responsabile dell'ufficio:
Zavatta Giancarla