Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Voucher centri estivi
  2. trasporto scolastico
  3. Prolungamento nido di infanzia
  4. Mensa scolastica
  5. iscrizione al nido d'infanzia estivo
  6. iscrizione al nido d'infanzia
  7. Iscrizione ai centri estivi
  8. Diete speciali per motivi etici/religiosi
  9. contributo per l'acquisto libri di testo
  10. Agevolazioni economiche nei servizi di asilo nido, mensa e trasporto scolastico

Voucher centri estivi

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Beneficio economico per calmierare la retta dei centri ricreativi estivi.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Gli interessati ad ottenere il voucher regionale debbono presentare domanda di iscrizione esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito dell'Unione Rubicone e Mare, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.unionerubiconemare.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on line la domanda dovrà essere inoltrata mediante apposito comando entro la scadenza indicata nell'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di voucher..

Tempi:

Sono dettati dalle deliberazioni regionali adottate di anno in anno.

Spese a carico dell'utente:

nessuna

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

nessuna

Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e scuola, via Armellini 18B Cesenatico

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Documenti da presentare:

E' obbligatoria la compilazione on line della domanda di voucher sulla piattaforma disponibile sul sito dell'Unione Rubicone e Mare.

Viene richiesta la documentazione attestante la situazione economicca (Isee) e lavorativa.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.unionerubiconemare.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'ufficio : Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Asilo nido

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

trasporto scolastico

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Il Comune di Cesenatico organizza un servizio di trasporto scolastico diversamente articolato a seconda della tipologia di scuola e dei bacini di utenza (riferimento normativo L.R. 26/2001). I bacini di utenza, intesi come aree geografiche di pertinenza dei singoli plessi scolastici, sono stati definiti con deliberazioni di Giunta Comunale n. 114 del 04/02/1997 (scuola materna ed elementare) e n.351 del 19/12/2003 (scuola media).

Le scuole interessate al trasporto sono le seguenti:

  • Scuola dell'Infanzia (Materna) di Sala;
  • Scuola dell'Infanzia (Materna) di Villamarina;
  • Scuola dell'Infanzia (Materna) "Primo Lucchi" di Bagnarola;
  • Scuola Primaria (Elementare) di Sala;
  • Scuola Primaria (Elementare) di Villamarina;
  • Scuola Primaria (Elementare) "Ada Negri" (PEEP Madonnina);
  • Scuola Primaria (Elementare ) "Ricci e Ortali " di Villalta;
  • Scuola Secondaria Superiore di 1° grado (Media) "D. Arfelli " - sede centrale di via Sozzi;
  • Scuola Secondaria Superiore di 1° grado (Media) "D. Arfelli " - sede distaccata di Via Cremona;
  • Navetta gratuita per e dalle scuole di Villalta e Bagnarola.

Per il servizio di trasporto dedicato alle scuole dell'infanzia è prevista la presenza a bordo di personale addetto all'assistenza (rif. normativo Decreto Lgs. n.285/1992 art. 2 comma 1 e ss.mm.)
 

Chi può richiederlo:

Genitori (o comunque esercenti la potestà genitoriale) di alunni che frequentano le scuole sopra indicate in conformità ai bacini di utenza. Iscritti alle scuole provenienti da un diverso bacino d'utenza dovranno provvedere autonomamente al trasporto.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

Gli interessati a fruire del servizio di trasporto scolastico debbono presentare domanda di iscrizione esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on line la domanda dovrà essere inoltrata mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicata nell'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi:

La comunicazione sull'esito delle domande di trasporto presentate nei termini di scadenza dell'Avviso pubblico avviene entro il 31 Agosto di ogni anno e contiene l'indicazione degli orari e dei percorsi di ciascuna linea di servizio.

Le domande tardive presentate oltre il termine di scadenza dell'Avviso pubblico e quelle dei residenti in altri Comuni vengono accolte con chiusura perentoria indicata nella Carta dei Servizi dedicata (di norma entro la prima settimana di settembre) e sono accolte solo se residuino posti disponibili sul bus e non comportino modifiche di percorso, accordando la precedenza ai residenti nel Comune di Cesenatico secondo l'ordine cronologico di richiesta.

Spese a carico dell'utente:

Per l’anno scolastico 2020/2021 il costo è di Euro 228,86 e andrà corrisposto in un’unica soluzione, prima dell’inizio della scuola.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Versamento della quota e contestuale ritiro del tesserino di abbonamento dovranno essere effettuati presso lo sportello ATR con sede in Cesenatico, Piazzale U. Bassi n.1 (all'interno della Stazione Ferroviaria di Cesenatico) a partire dal 1° Settembre di ogni anno ed entro i primi 10-12 giorni del mese.

Lo sportello ATR ha i seguenti orari di apertura:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30;
  • il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico

Orari di apertura :

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e ancge il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 

Documenti da presentare:

Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale ed è obbligatoria l'iscrizione on line per l'utente che ne intende usufruire.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

Per il trasporto gratuito dai punti di raccolta è comunque necessario presentare la domanda esclusivamente on line entro i termini indicati dall'Avviso pubblico per l'iscrizione al trasporto scolastico.

Per ulteriori informazioni si invita l'utenza a fare riferimento alla Carta del servizio di Trasporto scolastico anno scolastico 2020/2021.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'Ufficio: Pagliarani Laura laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
trasporti

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Prolungamento nido di infanzia

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

E' un servizio straordinario che è possibile attivare ed è esclusivamente dedicato alla famiglie dei bimbi frequentanti il nido d'infanzia - servizio invernale - quando entrambi i genitori lavorano nel mese di luglio.

Può essere attivato presso le rispettive strutture di frequenza ordinaria, quindi sia presso il nido comunale Piccolo Mare (via Don Minzoni 17) sia presso il nido d'infanzia L'Arcobaleno con posti comunali in convenzione (via Cesenatico 52).

Analogamente al nido d'infanzia servizio invernale, è compreso il servizio mensa secondo il menù stabilito dal servizio dietetico dell'Ausl di Cesena.

 

Il nido è aperto nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì.

L'ingresso del mattino avviene dalle ore 8,00 alle ore 9,15; l'orario di ritiro dei bambini è previsto dalle ore 15,30 e non oltre le 15,50 per il nido a tempo pieno , e dalle ore 12,30 alle ore 13,00 per il nido a tempo parziale.

Analogamente a quanto avviene per il nido d'infanzia - servizio invernale - ed in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n.119 del 31/07/2017 possono accedere al servizio solo i bambini in regola con gli obblighi vaccinali.

Chi può richiederlo:

genitori (o esercenti la potestà genitoriale) con bambini iscritti e frequentanti il nido d'infanzia comunale che siano occupati in attività lavorativa nel mese di luglio.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La presentazione delle domande da parte degli interessati avviene esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente :

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on line, la domanda dovrà essere inoltrata mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicata nella comunicazione di apertura delle iscrizioni on line, a cura del Servizio Infanzia e scuola.

Tempi:

Comunicazione esito entro 30 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande di iscrizione al servizio. Avverso la decisione è esperibile ricorso in opposizione.

Spese a carico dell'utente:

Le famiglie che richiedono ed ottengono l'iscrizione al servizio di prolungamento nido d'infanzia - luglio - contribuiscono economicamente al servizio stesso corrispondendo una tariffa riferita determinata con deliberazione di Giunta Comunale ad oggetto tutte le tariffe applicate ai servizi educativo/scolastici di cui è titolare il Comune di Cesenatico.

In particolare, con deliberazione di G.C. n.20 del 19/01/2020 sono state approvate le seguenti tariffe:

  • Nido a tempo pieno - servizio straordinario luglio 2020 : € 376,69 mensili;
  • Nido a tempo parziale - servizio straordinario di luglio 2020 : € 238,09 mensili;
  • Nido a tempo pieno - servizio straordinario luglio 2021 : € 379,70 mensili;
  • Nido a tempo parziale - servizio straordinario luglio 2021 :€ 238,09 mensili.

Per la frequenza al servizio straordinario mese di luglio non sono concesse agevolazioni, anche se previste ed assegnate per il precedente periodo di frequenza, nè può essere applicata la misura regionale "Al nido con la Regione".

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

bollettino, o bonifico bancario, o addebito diretto SEPA se richiesto dalla famiglia.

Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico.

Orari di apertura : dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle 17,00.

Documenti da presentare:

Poichè il nido d'infanzia ed il servizio straordinario di luglio sono servzi a domanda individuale è obbligatoria la presentazione dell'istanza di iscrizione on line per la famiglia che ne intende usufruire.

L'iscrizione deve avvenire esclusivamente sulla piattaforma disponibile sul sito comunale.

Allegati obbligatori alla domanda: certificati di lavoro dei genitori (od esercenti la potestà genitoriale), attestazione dell'assolvimentoo degli obblighi vaccinali ai sensi della Legge n.119/2017.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

Per il  servizio straordinario di luglio, il ritiro senza pagamento di corrispettivo è consentito solo se è comunicato per iscritto entro il termine di scadenza del pagamento della retta.

Ove il ritiro avvenga successivamente e non sia possibile la sostituzione, non verrà operata alcuna restituzione.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'ufficio : Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Asilo nido

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Mensa scolastica

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Il servizio di refezione scolastica viene svolto a favore dell Scuole dell'Infanzia statali, delle Scuole primarie statali e della Scuola secondaria di 1° grado di Cesenatico.

I pasti sono prodotti nei 4 centri di cottura con sede nelle seguenti scuole dell'infanzia: La Vela ed Ancora, e nelle seguenti scuole primarie: scuola primaria L. Da Vinci e scuola primaria del Polo Scolastcio Villamarina.

I pasti dove non è presente la cucina vengono veicolati nelle mense di riferimento da personale autorizzato e con mezzi di trasporti idonei.

La tabella dietetica adottata per la refezione scolastica è elaborata dal servizio dietetico dell'Asl, in collaborazione con il Servizio Infanzia e Scuola, il Comitato di Gestione della mensa scolastica ed il personale delle cucine.

Sono ammesse diete speciali per seri e comprovati motivi sanitari (es. allergie, malassorbimenti intestinali, ecc.).

Per fruire invece di diete particolari dettate da motivi non sanitari (religiosi, filosofici ecc.), i genitori del bambino devono inoltrare entro e non oltre il mese precedente l'avvio del servizio mensa al Servizio Infanzia e Scuola una richiesta in cui specificano gli alimenti di cui si chiede l'esclusione dal menù scolastico. Verrà valutata ed eventualmente autorizzata, entro 7 giorni dalla data di riceviemtno solo se compatibile con la normale gestione della mensa scolastica.

Chi può richiederlo:

i genitori (esercenti la potestà genitoriale) degli alunni delle scuole dell'infanzia statali, delle scuole primarie statali e della scuola secondaria di 1° grado di Cesenatico.

Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

L'iscrizione alla mensa scolastica senza necessità di domanda specifica avviene automaticamente al momento in cui il bambino si iscrive alla scuola e viene inserito in una classe in cui è previsto il rientro pomeridiano.

Tempi:

Iscrizione automatica con iscrizione scolastica.

Spese a carico dell'utente:

La fruizione del servizio mensa comporta la corresponsione di una tariffa adeguata annualmente sulla base di quanto stabilito dalla Giunta comunale con decorrenza dal 1° settembre dell'anno scolastico successivo.

In particolare, con deliberazione n.20 del 29/01/2020 è stata approvata la seguente tariffazione per l'anno scolastico 2020/2021:

Mensa scolastica A.S. 2020/2021

  

 

Quota per solo spuntino del mattino

 

€ 8,15 mensili

Scuola dell’infanzia

€ 56,22 mensili (quota fissa) + € 2,36 a pasto

Scuola primaria a tempo pieno

€ 46,70 mensili (quota fissa) + € 2,36 a pasto

Scuola primaria e secondaria di 1° grado

€ 4,49 a pasto

Pasti extra

€ 5,36 a pasto

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il versamento delle rette per la fruizione dei servizi scolastici può essere effettuato :

  • alla posta, pagando la commissione d'incasso;
  • con addebito diretto su conto corrente bancario o postale (SEPA);
  • nelle filiali di Cesenatico della Tesoreria Comunale e degli istituti bancari convenzionati, senza addebito di commissioni;
  • tramite bonifico sul conto corrente intestato a Comune di Cesenatico

IBAN : IT91T0760112900000092330752

OCCORRE INDICARE NELLA CAUSALE IL NUMERO DEL BOLLETTINO E IL NOME E COGNOME DELL'ALUNNO/A.

 

Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico.

Orari di apertuta : dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle 17,00.

Documenti da presentare:

Eventuale richiesta di dieta per motivi etico/religiosi

Note:
  • La rinuncia alla mensa delle scuole dell'infanzia va comunicata alla Direzione didattica di competenza entro il 20 settembre di ogni anno e, se in corso d'anno scolastico, entro il mese precedente, così da evitare il pagamento della quota mensile fissa;
  • Qualora non si rinunci al servizio nella scuola dell'infanzia la famiglia deve corrispondere la quota fissa anche se il proprio bambino non ha usufruito del servizio di mensa.
  • Non è possibile presentare rinuncia al servizio mensa per la scuola primaria a tempo pieno, poichè il tempo mensa è parte integrante del tempo scuola.

 

 

Il tardivo pagamento delle rette , se effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, comporta l'addebito di una maggiorazione del 5% dell'importo dovuto.

Ritardi nel pagamento superiori a 30 giorni comporteranno l'addebito di una penale pari al 10% dell'importo dovuto, oltre agli interessi di ritardato pagamento al tasso legale. Tali somme verranno aggiunte nelle bollettazioni successive e o nella costituzione di mora, prevedendo anche il recupero delle spese postali e procedurali, forfettarriamente calcolate in € 20,00 per posizione.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

no

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'ufficio: Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
mense

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

iscrizione al nido d'infanzia estivo

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Il nido d'infanzia estivo è un servizio educativo attivato esclusivamente nel periodo compreso tra il 2 maggio ed il 31 agosto di ogni anno.

Presenta finalità di formazione, socializzazione e cura dei bambini oltre che di sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Garantisce il servizio di mensa ed il riposo, nell'ottica della promozione del benessere psico fisico e secondo moduli pedagogici ed organizzativi conformi alla legislazione regionale sui serviai educativi per la prima infanzia (L.R. 19/2016) e alla direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi di questi servizi (approvata con Delibera di G.R. n.1564/2017).

Il Comune di Cesenatico organizza il servizio di nido d'infanzia estivo attraverso convenzione con gestore privato (nido d'infanzia L'Arcobaleno, via Cesenatico ,52) presso il quale riserva 17 posti-bambino.

E' compreso il servizio mensa secondo il menù stabilito dal servizio dietetico dell'Ausl di Cesena.

Il nido estivo è aperto nei soli giorni feriali dal lunedì al sabato secondo un calendario definito nella carta dei servizi nido d'infanzia estivo dell'anno di riferimento.

L'orario giornaliero è dalle ore 7,30 alle ore 16,00, il sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,00 (senza il pasto).

Il servizio è sospeso il 2 giugno (Festa della Repubblica) ed il 25 luglio (Patrono di Cesenatico) di ogni anno.

Chi può richiederlo:

Il servizio di nido estivo si rivolge alle famiglie residenti nel territorio comunale con bambini nati nei due anni precedenti a quello di iscrizione, che abbiano compiuto 9 mesi di età alla data di apertura del servizio, in cui entrambi i genitori lavorino nel periodo di funzionamento del servizio.

Alle domande inoltrate per bambini che alla data di apertura del servizio (2 maggio) non avranno ancora acquisito il requisito dell'età (9 mesi compiuti) per poter essere ammessi alla frequenza, si attribuirà il punteggio e saranno inclusi in graduatoria, ma i bimbi saranno ammessi al servizio solo dopo aver compiuto il 9° mese di età qualora a detta data o successivamente vi siano o si determinino posti disponibili.

Non possono usufruire di tale servizio le famiglie con bimbi già frequentanti il servizio comunale di nido invernale (che prevede la possibilità del prolungamneto fino al 31 luglio di ogni anno).

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La presentazione delle domande da parte degli utenti dovrà avvenire esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale compilanto l'apposito form, previa acquisizione sul medesimo sito delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on-line la domanda dovrà essere inoltrata, mediante apposito comando, al Comune di Cesenatico entro e non oltre la scadenza indicata nell'apposito avviso pubblico per l'iscrizione dei bambini e delle bambine al nido d'infanzia comunale estivo.

Le domande presentate oltre il termine perentorio indicato nel suddetto avviso pubblico sono irricevibili.

 

Tempi:

Formazione graduatoria in base ai criteri stabiliti dal Regolamento Comunale per il nido di infanzia Delibera di Consiglio N. 71/1998 e ss.mm.ii.

 

 

 

Spese a carico dell'utente:

Le famiglie che richiedono ed ottengono l'iscrizione al nido d'infanzia estivo contribuiscono economicamente al servizio stesso corrispondendo una tariffa riferita all'anno di frequenza determinata con deliberazione di Giunta Comunale ad oggetto tutte le tariffe applicate ai servizi educativi/scolastici di cui è titolare il Comune di Cesenatico.

In particolare, con deliberazione di G.C. n.238 del  15/11/2022 sono state approvate le seguenti tariffe del nido d'infanzia - servizio estivo - in riferimento all'anno 2023: 

  • € 1.708,58 pari ad € 427,17 al mese per 4 rate mensili anticipate.

La tariffa del mese in cui ha luogo l'inserimento è proporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.

Sono regolamentate eventuali decurtazioni della retta in caso di malattia del bambino/a attestata dal pediatra di base. Al fine della decurtazione è necessario presentare (entro 30 giorni dalla data di scadenza del certificato medico ) specifica richiesta di decurtazione corredata dal relativo certificato medico.

Eventuali agevolazioni (riduzioni ed esoneri) vanno richieste con le modalità e secondo i criteri e controlli previsti dal Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servizi scolastici e vengono riconosciute esclusivamente a favore dei bimbi i cui nuclei familiari siano in carico al Servizio Sociale dell'Unione Rubicone e Mare e dei bimbi portatori di disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/1992) ed esclusivamente quando tali nuclei familiari rientrino nelle fasce Isee prese in considerazione dal Regolamento comunale rivalutate sulla base dell'Indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata entro il mese di gennaio di ogni anno.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Bollettino recapitato con spedizione postale, o bonifico bancario, o addebito diretto SEPA se richiesto dalla famiglia.

Documenti da presentare:

Poichè il nido d'infanzia estivo è un servizio a domanda individuale è obbligatoria la presentazione dell'istanza di iscrizione on line per la famiglia che ne intende usufruire. L'iscrizione deve avvenire esclusivamente sul sito comunale.

Allegati obbligatori alla domanda: certificati di lavoro dei genitori (od esercenti la potestà genitoriale), attestazione dell'assolvimento degli obblighi vaccinali ai sensi della Legge n.119/2017.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:
  • Il servizio di nido estivo è prioritariamente assicurato ai bambini con disabilità o ai casi sociali segnalati dal Servizio Sociale dell'Unione Rubicone e Mare.
  • L'accoglimento della domanda di iscrizione al servizio viene comunicato per iscritto ai genitori dei bambini accettati.
  • Le rinunce al servizio o i ritiri vanno comunicate immediatamente con istanza scritta del genitore anche a mezzo fax oppure via mail.
  • Il genitore che intende rinunciare al serizio, dopo che la domanda è stata accolta, deve inoltrare comunicazione scritta al Comune entro i sette giorni antecedenti la data di apertura del servizio. Qualora ciò non avvenga il genitore è vincolato a corrispondere al Comune la quota dovuta per l'intero periodo di apertura del nido.
  • A servizio già avviato i ritiri dei bambini comporteranno il pagamento della quota stabilita per l'intero periodo di apertura del nido, salvo diversa disposizione dirigenziale come stabilito dal Regolamento comunale per il nido d'infanzia approvato con delibera di C.C. n.71/1998 ss.mm.ii. (motivi contemplati: mancato inserimento attestato dalla pedagogista od educatrice, malattia prolungata tale da compromettere la frequenza al nido, sttestata dal pediatra, copertura del posto da parte di un altro utente in lista d'attesa), in cui la tariffa sarà proporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'ufficio: Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Asilo nido

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

iscrizione al nido d'infanzia

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Il nido d'infanzia è un servizio educativo con finalità di formazione, socializzazione e cura dei bambini oltre che di sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Garantisce il servizio di mensa ed il riposo, nell'ottica della promozione del benessere psico fisico e secondo moduli pedagogici ed organizzativi conformi alla legislazione regionale sui servizi educativi per la prima infanzia (L.R. 19/2016) e alla direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi di questi servizi (approvata con Delibera di G.R. n.1564/2017).

Il Comune di Cesenatico organizza il servizio di nido d'infanzia sia attraverso una struttura gestita direttamente (nido comunale Piccolo Mare, via Don Minzoni 17), sia attraverso covenzione con gestore privato (nido d'infanzia L'Arcobaleno, via Cesenatico, 52) presso il quale riserva alcuni posti-bambino.

E' compreso il servizio mensa secondo il menù stabilito dietetico dell'Ausl di Cesena.

Il nido è aperto nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì secondo un calendario definito nella carta dei servizi nido d'infanzia dell'anno educativo di riferimento e tenendo conto delle giornate di chiusura individuate nel calendario scolastico regionale.

L'ingresso al mattino avviene dalle ore 08,00 alle ore 09,15; l'orario di ritiro dei bambini è previsto dalle ore 15,30 e non oltre le 15,50 per il nido a tempo pieno,  e dalle ore 12,30 alle ore 13,00 per il nido a tempo parziale.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n.119 del 31/07/2017 possono accedere al servizio solo i bambini in regola con gli obblighi vaccinali.

 

Chi può richiederlo:

L'istanza di iscrizione al servizio può essere presentata da genitori (od esercenti la potestà genitoriale) di bambini residenti nel Comune di Cesenatico nati nel corso delle due annualità indicate nell'avviso pubblico appositamente dedicato e nella carta dei servizi nido d'infanzia - servizio invernale dell'anno educativo di riferimento.

La frequenza al servizio può iniziare quando il/la bimbo/a abbia compiuto almeno 9 mesi di età.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La presentazione delle domande da parte degli interessati avviene esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on line, la domanda dovrà essere inoltratat mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicata nell'Avviso pubblico per l'iscrizione dei bambini e delle bambine al nido d'infanzia comunale.

Il nucleo familiare potrà presentare una sola domanda per una solo tipologia di servizio: tempo pieno o tempo parziale.

le domande presentate fuori termine sono collocate in forndo alla graduatoria in ordine cronologico di presentazione della stessa, ad eccezione che si tratti di bambino/a segnalato dai Servizi sociali dell'Unione Rubicone e Mare o dall'Ausl competente o ai sensi della Legge 104/1192 o per altri motivi espressamente indicati e documentati, nel qual caso la domanda viene collocata in graduatoria se presentata prima della sua approvazione o all'inizio della Lista di attesa se presentata dopo l'approvazione della graduatoria.

Tempi:

Comunicazione esito entro 90 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Avverso la decisione è esperibile ricorso in opposizione.

Spese a carico dell'utente:

le famiglie che richiedono ed ottengono l'iscrizione al nido d'infanzia contribuiscono economicamente al servizio stesso corrispondendo una tariffa riferita all'anno educativo di frequenza determinata con deliberazione di Giunta Comunale ad oggetto tutte le tariffe applicate ai servizi educativo/scolastici di cui è titolare il Comune di Cesenatico.

In particolare, con deliberazione di G.C. n.20 del 19/01/2020 sono state approvate le seguenti tariffe del nido d'infanzia - servizio invernale - in riferimento all'anno educativo 2020/2021:

  • Nido tempo pieno : € 3.694,42 pari ad € 369,44 al mese per 10 rate mensili anticipate;
  • Nido tempo parziale : € 2.328,62 pari ad € 232,86 al mese per 10 rate mensili anticipate;

La tariffa del mese in cui ha luogo l'inserimento è prporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.

Sono regolarmentate eventuali decurtazioni della retta in caso di malattia del bambino/a attestata dal pediatra di base. Il recupero della retta anticipata o l'importo da recuperare per motivi di malattia avviene mediante decurtazione della retta dei mesi successivi alla richiesta espressa e documentata.

Eventuali agevolazioni ( riduzioni ed esoneri) vanno richieste con le modalità e secondo i criteri e controlli previsti dal Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servisi scolastici e vengono riconosciute esclusivamente a favore dei bimbi i cui nuclei familiari siano in carico al Servizio Sociale dell'Unione Rubicone e Mare e dei bimbi portatori di disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/1992 ) ed esclusivamente quando tali nuclei familiari rientrinonelle fasce Isee prese in considerazione dal Regolamento comunale rivalutate sulla base dell'Indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata entro il mese di gennaio di ogni anno.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Bollettino ercapitato con spedizione postale, o bonifico bancario, o addebito diretto SEPA se richiesto dalla famiglia.

Dove rivolgersi:

Sevizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18/B Cesenatico.

Orari di apertura : dal lunedì al venerdì dalle ore 13,00 alle ore 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Documenti da presentare:

Poichè il nido d'infanzia è un servizio a domanda individuale è obbligatoria la presentazione dell'istanz on line per la famiglia che ne intende usufruire.

L'iscrizione deve avvenire esclusivamente sulla piattaforma disponibile sul sito comunale.

Allegati obbligatori alla domanda:

certificati di lavoro dei genitori (od esercenti la potestà genitoriale), attestazione dell'assolvimento degli obblighi vaccinali ai sensi della Legge n. 119/2017.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

I bambini ammessi al servizio sono assegnati al nido comunale e a quello convenzionato sulla base dei seguenti criteri:

  1. bambini con particolari esigenze indicate dall'Ausl o Servizi Sociali dell'Unione Rubicone e Mare;
  2. bambini che già privatamente frequentano il nido convenzionato da almeno 1 mese;
  3. bambini con fratelli/sorelle già frequentanti un nido o scuola dell'infanzia adiacente o vicina;

Successivamente i bambini vengono collocati nelle rispettive strutture a seconda della posizione in graduatoria ed in base alla richiesta espressa nella domanda del servizio.

L'accoglimento della domanda di iscrizione al servizio viene comunicato per iscritto ai genitori dei bambini accettati.

Le rinunce al servizio o i ritiri vanno comunicate immediatamente con istanza scritta del genitore anche a mezzo fax oppure via mail.

Il genitore che intende rinunciare al servizio, dopo che la domanda è stata accolta, deve inoltrare comunicazione scritta al Comune entro i sette giorni antecedenti la data di apertura del servizio.

Qualora ciò non avvenga il genitore è vincolato a corrispondere al Comune la quota dovuta per l'intero periodo di apertura del nido.

A servizio già avviato i ritiri dei bambini comporteranno il pagamento della quota stabilita per l'intero periodo di apertura del nido, salvo diversa disposizione dirigenziale come stabilito dal Regolamento comunale per il nido d'infanzia approvato con delibera di C.C. n.71/1998 e ss.mm.ii.(motivi contemplati: mancato inserimento attestata dalla pedagogista od educatrice, malattia prolungata tale da compromettere la frequenza al nido, attestata dal pediatra, copertura del posto da parte di un altro utente in lista d'attesa), in cui la tariffa sarà proporzionata al periodo di effettivo utilizzo del servizio.

Nel caso di conferma della misura "Al nido con la Regione" sono oggetto di rideterminazione al ribasso le tariffe applicate alle famiglie con Isee valida per l'anno in corso rientrante entro la soglia indicata dalla Regione Emilia-Romagna.

 

  

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile Ufficio Scuola; Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Iscrizione ai centri estivi

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

I centri estivi comunali sono un servizio di carattere ricreativo, ludico ed assistenziale articolato per fasce di appartenenza ai cicli scolastici dell'istruzione (bambini della scuola dell'infanzia, bambini della scuola primaria ed adolescenti della scuola secondaria di 1° grado) che, si svolge nel periodo estivo (di norma dal 1° luglio al 31 agosto di ogni anno).

Si rivolge a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni residenti nel Comune di Cesenatico, che appartengano ai nuclei familiari in cui entrambi i genitori esercitano attività lavorativa, fatti salvi i casi sociali ed i portatori di disabilità per i quali il competente servizio socio-sanitario richieda espressamente o ritenga indispensabile la frequenza al Centro estivo.

Chi può richiederlo:

Genitori (o comunque esercenti la potestà genitoriale) di bambini o ragazzi (dai 3 ai 14 anni) residenti nel territorio comunale.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La presentazione delle domande da parte degli interessati a fruire del servizio avviene esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali indivisduali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

 

Al termine della compilazione on line la domanda dovrà essere inoltrata mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicatanell'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione ai centri ricreativi estivi.

Tempi:

Comunicazione esito entro il 20 giugno di ogni anno

Spese a carico dell'utente:

La retta di frequenza mansile (da rapportare in caso di durata quindicinale), da pagare direttamente al gestore del servizio anticipatamente rispetto all'inserimento è composta dalla somma di una quota fissa di € 232,77 e di una quota variabile quantificata in base al valore Isee per un importo massimo di € 131,23.

Il valoreIsee del nucleo familiare di appartenenza viene valutato in base ai criteristabiliti dal "Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servizi scolastici" approvato con delibera di Consiglio comunale n.46 del 14/06/2016 e rivalutate sulla base dell'indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata ad inizio di ogni anno solare.

Nel caso di portatori di disabilità per i quali il Comune assicura l'assistenza di un educatore/Oss con rapporto 1:1, la retta di frequenza del Cre dovrà essere pagata dalla famiglia direttamente al Comune, rapportata al numero di ore giornaliere di frequenza.

La mancata presentazione dell'atestazione Ise/Isee comporta il pagamento della tariffa intera massima.

Per il servizio di trasporto ai Centri estivi, ove attivato su richiesta della famiglia, è dovuto un corrispettivo mensile di € 27,61 e di € 13,85 per il servizio di due settimane consecutive nello stesso mese. Il pagamento deve avvenire anticipatamante rispetto all'attivazione del servizio, non sono previste altre riduzioni di tariffa, ad esempio per utilizzi parziali del servizio di trasporto - solo andata o solo ritorno - .

Agevolazioni :

eventuali agevolazioni possono essere richieste esclusivamente da parte di nuclei familiari in carico ai servizi sociali o per bambini disabili, compilando l'apposita sezione dedicata che si trova all'interno del percorso web per la presentazione della domanda di iscrizione al centro estivo. Ciò a condizione che - ai sensi del "Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servizi scolastici " approvato con delibera di C.C.n.46/2016- i nuclei familiari citati rientrino nelle fasce di Isee stabilite dallo stesso Regolamento.

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il pagamento della retta deve avvenire anticipatamente rispetto all'inserimento del bambino nel servizio di centro estivo ed entro il termine perentorio indicato nella lettera di accoglimento domanda.

Il pagamento della retta dovuta per i bimbi disabili deve avvenire anticipatamente rispetto all'inserimento del bambino nel servizio e direttamente al Comune con bollettino postale o bonifico bancario.

Il pagamento del servizio di trasporto ai Centri ricreativi estivi deve avvenire anticipatamente all'attivazione del servizio con bollettino postale o bonifico bancario entro il termine perentorio indicato nella lettera di accoglimento della domanda. Qualora entro le date stabilite la famiglia non abbia provveduto al pagamento e/o comunicato la propria intenzione, la richiesta di servizio sarà annullata d'ufficio.

Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico.

Orari di apertura : dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00  ed il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00

Documenti da presentare:

I centri estivi comunali sono un servizio a domanda individuale ed è obbligatoria l'iscrizione on line per l'utente che ne intende usufruire.

L'iscrizione deve avvenire esclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

Ubicazione centri estivi:

■Centro estivo per l'infanzia presso la sede della scuola dell’infanzia “La Vela” in Via Don Minzoni (zona peep) per bambini in età di frequenza di scuola dell'infanzia (scuola materna)

■Parco giochi estivo presso la scuola primaria "Ada Negri" in Via Don Minzoni (zona Madonnina) per bambini frequentanti la scuola primaria (scuola elementare)

■Centro estivo adolescenti presso la scuola primaria "Ada Negri" in Via Don Minzoni (zona Madonnina) per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di 1^ grado (scuola media)

 

Orario di apertura : dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 17,00

 

Per ulteriori informazioni si invita l'utenza a fare riferimento al bando annuale e alla specifica Carta del servizio Centri Estivi.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
responsabile dell'Ufficio: Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
centri estivi
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Diete speciali per motivi etici/religiosi

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Dieta particolari per bambini/e che usufruiscono del servizio mensa scolastica e dettate da motivi etici/religiosi.

Chi può richiederlo:

I genitori di bambini/e frequentanti la mensa che, per motivi etico/religiosi, richiedono l'edclusione di alcuni alimenti presenti nel menù scolastico (es.carni ecc.).

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

I genitori del bambino trasmettono all'Ufficio Scuola del Comune una richiesta scritta, prima dell'avvio della mensa scolastica, in cui siano ben specificati gli alimenti di cui si chiede l'esclusione dal menù scolastico.

Tale richiesta verrà vautata ed eventualmente autorizzata, solo se compatibile con la normale gestione della mensa scolastica.

L'autorizzazione è valida solo per l'anno scolastico in corso.

Tempi:

La richiesta viene valutata ed autorizzata o meno, entro 7 giorni dalla data di protocollazione.

Documentazione rilasciata:
Dieta speciale
Spese a carico dell'utente:

nessuna

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

nessuna

Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Documenti da presentare:

apposito modulo cartaceo e digitale predisposto dal Servizio Infanzia e Scuola .

Note:

Il servizio di mensa scolastica che prevede l'applicazione di diete speciali per motivi etico/religiosi comporta la corresponsione di una tariffa individuata con Delibera di Giunta comunale adottata entro il mese di gennaio di ogni anno.

In particolare, con deliberazione di G.C. .n.20 del 19/01/2020 sono state approvate le seguenti tariffe in riferimento all'anno scolastico 2020/2021:

MENSA SCOLASTICA a.s. 2020/2021:

Quota per solo spuntino del mattino

€ 8,15 mensili

 

Scuola dell’infanzia

€ 56,22 mensili (quota fissa) + € 2,36 a pasto

 

Scuola primaria a tempo pieno

€ 46,70 mensili (quota fissa) + € 2,36 a pasto

 

Scuola primaria e secondaria di 1° grado

€ 4,49 a pasto

 

Pasti extra

€ 5,36 a pasto

 

 

Eventuali agevolazioni (riduzioni ed esoneri) vanno richieste con le modalità e secondo i criteri e controlli previsti dal Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servizi scolastici quando tali nuclei familiari rientrino nelle fasce Isee prese in considerazione dal Regolamento comunale rivalutate sulla base dell’Indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata entro il mese di gennaio di ogni anno.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

No

Moduli Collegati al Procedimento
modulo richiesta dieta per motivi religiosi

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'ufficio: Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
mense

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

contributo per l'acquisto libri di testo

Cos'è:

Contributo per l'acquisto dei libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado ai sensi della deliberazione di Giunta regionale che annualmente approva i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, demandando ai Comuni il compito di approvare e pubblicare il relativo Avviso pubblico;

Chi può richiederlo:

I genitori degli studenti (o esercenti la potestà genitoriale) delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Regione Emilia-Romagna di età non superiore a 24 anni o gli stedenti maggiorenni iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione che siano residenti nel Comune di Cesenatico ed in possesso di attestazione del valore ISEE del nucleo familiare in corso di validità, rientranti nelle fasce di reddito indicate nell'avviso pubblico dedicato.

Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992.

Gli studenti residenti nei Comuni dell'Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altre Regioni possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza.

Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line, utilizzando l'applicativo informatico predisposto da ER.GO e disponibile al seguente indirizzo internet:

https://scuola.er-go.it

Attraverso l'applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente alle scuole di appartenenza e al Comune di Cesenatico in base alla competenza per i propri richiedenti residenti.

In relazione all'anno scolastico 2019/2020 la deliberazione di Giunta Regionale n.1275 del 29/07/2019 ha stabilito la seguente tempistica di presentazione e validazione delle domande:

  • dal 16/09/2019 ed entro le ore 18,00 del 31/10/2019: presentazione delle domande esclusivamente on line da parte dell'utenza;
  • solo nei giorni 30 e 31/10/2019 (h.18,00): possibilità di presentazione delle domande utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva unica;
  • 20/11/2019: termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiri alle domande contributo;
  • 27/11/2019 : termine validazione da parte dei Comuni dei dati contenuti nell'applicativo riferiti alle domande di contributo libri di testo;
Tempi:

La domanda deve essere compilata ed inoltrata nel periodo temporale indicato nell'avviso pubblico appositamente dedicato (di regola da settembre ad ottobre di ogni anno). Non possono essere accolte domande compilate fuori dal predetto termine.

Spese a carico dell'utente:

nessuna

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

nessuna

Dove rivolgersi:

Per informazioni di carattere generale in merito al contributo è disponibile il numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e lunedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30) e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it.

Documenti da presentare:

La compilazione della domanda on line al link https://scuola.er-go.it prevede l'indicazione del protocollo INPS o del protocollo mittente rilasciato dal CAF per poter proseguire; sarà l'applicativo stesso ad acquisire i dati dalla banca dati INPS.

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://scuola.er-go.it
Note:
  • Non è più obbligatorio, in fase di presentazione della domanda da parte degli utenti, presentare la documentazione di spesa scontrini relativa all'acquisto dei libri.
  • Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai centri di assistenza fiscale convenzionati con ER.GO.
  • L'importo esatto del contributo viene stabilito successivamente dalla Regione Emilia-Romagna, che approva il Piano regionale di riparto, e che provvede a determinare a consuntivo, sulla base del numero complessivo di domande ammissibili e delle risorse finanziarie disponibili, l'importo del contributo da erogare alle famiglie.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

ricorso in opposizione

Link Utili

https://scuola.er-go.it

Documenti allegati
certificazione trattamenti assistenziali

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
responsabile dell'ufficio : Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Agevolazioni economiche nei servizi di asilo nido, mensa e trasporto scolastico

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Cos'è:

Le famiglie residenti nel Comune di Cesenatico che si trovino in situazioni di disagio socio-economico ed in possesso dei requisiti stabiliti dal Regolamento comunale per la concessione di agevolazioni nei servizi scolastici, possono presentare domanda di agevolazione economica per il pagamento delle rette per nido d'infanzia, mensa, trasporto scolastico.

In base ai dati autocertificati e alla documentazione presentata, l'ufficio competente determina la fascia di contribuzione.

Prima di attribuire la fascia, l'ufficio procede ad accertamenti e verifiche sui dati autocertificati.

 

Chi può richiederlo:

Nuclei familiari residenti che si trovino in condizione economica disagiata in possesso dei requisiti previsti dal regolamento comunale.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
contattando l'ufficio
Come si richiede :

La presentazione delle domande da parte degli interessati avvieneesclusivamente on line sulla piattaforma disponibile sul sito comunale, compilando l'apposito form e previa acquisizione delle necessarie credenziali individuali di accesso.

Il link di accesso è il seguente:

https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK

Al termine della compilazione on line la domanda dovrà essere inoltrata mediante apposito comando al Comune di Cesenatico entro la scadenza indicata nell'Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di agevolazione economiche per il pagamento dei servizi di nido, mensa scolastica e trasporto scolastico.

Tempi:

Comunicazione esito entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Spese a carico dell'utente:

nessuna spesa

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

nessuna

Dove rivolgersi:

Servizio Infanzia e Scuola, via Armellini 18B Cesenatico

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Documenti da presentare:

Dichiarazione sostitutiva unica e attestazione ISE-ISEE

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://portalescuola.comune.cesenatico.fc.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK
Note:

La domanda compilata sulla pagina dedicata del sito comunale dovrà essere corredata di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) completa di attestazione Ise-Isee valida per l'anno in corso.

Maggiori informazioni sono contenute nel Regolamento per la concessione di agevolazioni di natura economica nei servizi scolastici (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.39/2015), che tra l'altro prevede che le agevolazioni economiche per il nido d'infanzia vengano accordate esclusivamente ai casi in carico al servizio sociale dell'Unione Rubicone e Mare ed ai bimbi portatori di disabilità (certificati ai sensi della Legge 104/1992), allorquando i nuclei familiari rientrino nella fase Isee prese in considerazione dallo stesso Regolamento comunale.

Le fasce Isee prese in considerazione da tale Regolamento vengono rivalutate sulla base dell'Indice Istat con apposita determinazione dirigenziale adottata ad inizio di ogni anno solare.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

ricorso in opposizione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Silvio Mini
Email:
silvio.mini@comune.cesenatico.fc.it
Recapiti telefonici:
Responsabile dell'Ufficio :Laura Pagliarani laura.pagliarani@comune.cesenatico.fc.it 0547-79318-329-229

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott. Ugo Castelli
Telefono:
054779111
Email:
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
apposita modulistica

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola e Infanzia
Responsabile dell'ufficio:
Pagliarani Laura