Censimenti - Comune di Cesenatico (FC)

Anagrafe, elettorale e stato civile | Censimenti - Comune di Cesenatico (FC)

Censimento permanente delle popolazioni e abitazioni

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Il Centro Comunale di Rilevazione è istituito presso i Servizi Demografici del Comune di Cesenatico ed è a disposizione per aiutare le famiglie nella compilazione on-line del questionario negli orari di apertura degli Uffici.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 054779263 - 054779271

 
 
A CHI RIVOLGERSI
 
Servizi Demografici
Via A.Saffi, 1 - piano terra
 
Orari
lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì 8:30/12:00 
martedì 15:30/17:00
 
Telefono
054779263  054779271
 
mail
demografici@comune.cesenatico.fc.it
 
 
 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il