Elezioni Europee 2024 - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Elezioni Europee 2024 - Comune di Cesenatico (FC)

Elezioni Europee 2024

 

 

Quando si vota

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
 
Si voterà:
  • sabato 8, dalle 15.00 alle 23.00;
  • domenica 9, dalle 7.00 alle 23.00
 

Possono votare:

  • i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto i diciotto anni di età entro il 9 giugno 2024.
  • i cittadini europei residenti in Italia: i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti a Cesenatico ma privi della cittadinanza italiana, possono esercitare il diritto di voto:

  1. nel Paese Ue di cui hanno la cittadinanza votando per gli europarlamentari di quel Paese europeo;
  2. a Cesenatico votando per gli europarlamentari assegnati alla circoscrizione Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) e solo se hanno chiesto di essere iscritti alle liste elettorali aggiunte. In questo caso, chi opta per il voto dei candidati italiani, non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine (divieto del doppio voto);
  • i cittadini italiani residenti in un paese NON membro dell’Unione Europea, se iscritti all’AIRE, recandosi presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Comune una cartolina che li avviserà delle modalità di voto.

  • I cittadini italiani residenti in un Paese membro dell’Unione Europea, se iscritti AIRE, recandosi presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. L’elettore riceve da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.

  • I cittadini italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea, nonché i familiari conviventi, recandosi presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Cosa occorre per votare

Per votare occorre presentarsi con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.

Dove andare a votare

Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle Revisioni periodiche previste dalla legge.

Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio.

Rilascio Tessera Elettorale

Per il rilascio occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe - Via A.Saffi n.1 negli orari di apertura al pubblico

Il rilascio della Tessera Elettorale e' automatico ai cittadini italiani residenti, alla maggiore eta' o in occasione di immigrazione nel comune mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale),di deterioramento, oppure di smarrimento o furto, presentando una autocertificazione.

rilascio tessera elettorale

Voto degli studenti fuori sede

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori iscritti nelle liste elettorali di Cesenatico che, per motivi di studio, si trovino - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni - in un Comune diverso da quello di residenza.

Modalità di partecipazione al voto degli studenti fuori sede

Nomina Scrutatori

Le persone già iscritte nell’albo degli scrutatori che fossero interessati a svolgere l’incarico durante le elezioni europee possono comunicare la propria disponibilità al Comune entro il 6 maggio p. v., mediante apposito modulo debitamente compilato, sottoscritto e corredato di fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, per mezzo di:

• pec da trasmettere al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it;

• e-mail da trasmettere al seguente indirizzo: elettorale@comune.cesenatico.fc.it;

oppure consegnarlo di persona all’Ufficio Elettorale sito in Via Saffi n. 1 il lunedì – mercoledì - giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.00; il martedì dalle 15,30 alle 17,00.

Voto Assistito - Voto a Domicilio - Servizio Disabili

Voto Assistito

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Tale richiesta deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. che attesti espressamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

Richiesta voto assistito

Orario rilascio certificazione medica per elettori fisicamente impediti

Voto a Domicilio

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune). Per esercitare questo diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, dal 30 Aprile al 20 maggio 2024 una dichiarazione in cui attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, in carta libera, con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L. , di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

Richiesta voto a domicilio

Orario rilascio certificazione medica per elettori fisicamente impediti

Servizio Disabili

E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti.

Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata.

Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è necessario prenotare il trasporto entro le ore 17 del giorno 7 giugno 2024 all'Ufficio Elettorale.

 

Orari di Apertura Straordinaria dell'Ufficio Elettorale

Apertura Straordinaria per il rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali :

Sabato 27 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14 alle ore 17

Martedì 30 aprile 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Mercoledì 1° maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00


 

Maggiori informazioni

Per approfondimenti si prega di consultare la pagina dedicata alle Elezioni del Parlamento Europeo

 

 

 

UFFICIO ELETTORALE

Sede

Via Aurelio Saffi nr.1

Contatti

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12 - Sabato dalle ore 9,30 alle ore 11,30

 

 

Risultati delle precedenti elezioni nel Comune di Cesenatico 

 

 

Link utili:

Parlamento Europeo - Ufficio Italia

Ministero dell'interno 


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il