Elezioni Regionali 2024 - Comune di Cesenatico (FC)

Trasparenza | Elezioni | Elezioni Regionali 2024 - Comune di Cesenatico (FC)

Elezioni Regionali 17-18 novembre 2024 

Affluenza alle urne - Risultati per Provincia

Aggiornamenti affluenza alla urne Comune di Cesenatico in tempo reale

Con Decreto del Presidente Facente Funzioni n. 133 ( ai sensi dell'art. 16 commi 1 e 3, legge regionale del 23 luglio 2014, n.21) del 26 settembre 2024 sono stati indetti i comizi elettorali per le elezioni dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna.

Con Decreto del Presidente Facente Funzioni n. 134 ( ai sensi dell'art. 3 comma 1, legge regionale del 23 luglio 2014, n.21) del 26 settembre 2024 sono stati ripartiti i  seggi nelle circoscrizioni provinciali in proporzione alla popolazione.

 

Quando si vota

Si voterà:

  • domenica 17 novembre dalle 07.00 alle 23.00;

  • lunedì 18 novembre dalle 7.00 alle 15.00


Cosa occorre per votare

Per votare occorre presentarsi con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.


Come si vota

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;

  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Videoguida alle elezioni

Voto all’estero

Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.

I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.

Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare ed autostradali.


Dove andare a votare

Il seggio è determinato sulla base dell'indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle Revisioni periodiche previste dalla legge. L'ultima revisione prima delle consultazioni elettorali è prevista al 45° giorno antevoto.
Chi cambia indirizzo successivamente rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore riceve al nuovo indirizzo una lettera con etichette da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di seggio. 
 
 

ATTENZIONE: alla luce dei lavori in corso alla Scuola Elementare di Via A. Saffi, i cittadini iscritti alle sezioni 1,2,3 dovranno recarsi alla Scuola Media Arfelli di Via G. Sozzi 6 per le operazioni di voto.

Rilascio Tessera Elettorale
Per il rilascio della Tessera Elettorale occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe - Via Saffi 1 negli orari di apertura al pubblico

La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore eta' o in occasione di immigrazione nel comune, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

rilascio tessera elettorale

Nomina Scrutatori

Le persone già iscritte nell’albo degli scrutatori che fossero interessati a svolgere l’incarico durante le elezioni regionali possono comunicare la propria disponibilità al Comune entro il 20 ottobre p. v., mediante apposito modulo debitamente compilato, sottoscritto e corredato di fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, per mezzo di:

• pec da trasmettere al seguente indirizzo: cesenatico@cert.provincia.fc.it;

• e-mail da trasmettere al seguente indirizzo: elettorale@comune.cesenatico.fc.it;

oppure consegnarlo di persona all’Ufficio Elettorale sito in Via Saffi n. 1 il lunedì – mercoledì - giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.00; il martedì dalle 15,30 alle 17,00.

Voto Assistito - Voto a Domicilio - Servizio Disabili

Voto Assistito

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Tale richiesta deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. che attesti espressamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

richiesta voto assistito

Orario rilascio certificazione medica per elettori fisicamente impediti

Voto a Domicilio

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio a coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, oppure che risultino affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune). Per esercitare questo diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto, dall'8 al 20 ottobre 2024 una dichiarazione in cui attesta questa volontà, in carta libera, con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla A.S.L., che attesti la condizione di infermità, la fotocopia di un documento di riconoscimento, la fotocopia della tessera elettorale. I certificati mantengono la loro validità anche per l'eventuale turno di ballottaggio.

richiesta voto a domicilio

Orario rilascio certificazione medica per elettori fisicamente impediti

Servizio Disabili

E' previsto un servizio di trasporto per gli elettori disabili non deambulanti.
Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata.
Al fine di organizzare al meglio il servizio, garantendo a tutti il diritto di espressione del voto, è consigliabile prenotare il trasporto entro le ore 17 del giorno 16 novembre 2024 all' Ufficio Elettorale.
 

Informazioni di dettaglio saranno comunicate nelle prossime settimane.


Affissioni di Propaganda Elettorale

Luoghi ove sono collocati i tabelloni per i candidati a Presidente e per le liste di circoscrizione

Ubicazioni plance

Orari di Apertura Straordinaria dell'Ufficio Elettorale

Apertura Straordinaria per il rilascio di certificati d’iscrizione nelle liste elettorali ai fini della presentazione delle candidature per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024:

  • mercoledì 16 ottobre 2024: dalle ore dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00;
  • giovedì 17 ottobre 2024: dalle ore dalle 8,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00;
  • venerdì 18 ottobre 2024: dalle ore 8,00 alle ore 20,00;
  • sabato 19 ottobre 2024: dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

 

Apertura Straordinaria per tutte le operazioni elettorali:

  • venerdì 15 novembre 2024 dalle ore 08,30 alle ore 18,00
  • sabato 16 novembre 2024 dalle ore 09,00 alle ore 18,00
  • domenica 17 novembre 2024 dalle ore 07,00 alle ore 23,00
  • lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 07,00 alla ore 15,00

Maggiori informazioni

Per approfondimenti si prega di consultare la pagina dedicata - sito Regione Emilia-Romagna.

 
 
 
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UFFICIO ELETTORALE

Sede

Via Aurelio Saffi nr.1

Contatti

telefono: 054779263 / 054779262 / 054779287

fax: 0547 79289

mail: elettorale@comune.cesenatico.fc.it

Orari di apertura

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12 

Martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

Sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00

 

Risultati elezioni Europee 2024

Risultati delle precedenti elezioni nel Comune di Cesenatico 

 

 

Link utili:

Ministero dell'interno 

Regione Emilia-Romagna

 

 

 

 

 

 


 
Pubblicato il 
Aggiornato il