Museo della Marineria

Un museo unico in Italia e raro nel mondo ti conduce, grazie alle imbarcazioni storiche dei marinai, alle tecniche e agli antichi strumenti di navigazione, alla scoperta del passato e delle origini di Cesenatico per conservare e per tramandare la memoria dei pescatori del borgo marinaro.

Il Museo

Al Museo della Marineria puoi vivere l’esperienza di entrare in un grande arsenale: ammira le barche in tutto il loro antico splendore, immaginale solcare il Mare Adriatico, esplorando la Sezione a Terra del Museo, e osservale in azione grazie alla Sezione Galleggiante, composta da dieci imbarcazioni.

Un percorso straordinario nella vita della gente di mare: puoi ammainare con le tue mani una vela, scoprire i nodi usati sulle barche o conoscere i segreti delle manovre e della navigazione verso l’orizzonte.

Vivi la cultura a Cesenatico

Entra in contatto con l’anima più antica di Cesenatico: con un solo biglietto hai la possibilità di rivivere la storia marinara del luogo e immergerti nella vita e nelle opere del poeta crepuscolare Marino Moretti visitando la sua casa-museo.

Mostre ed Eventi

Scopri le mostre del Museo della Marineria, che raccontano le storie e le suggestioni del mare, e grazie agli eventi immergiti nelle mille avventure di bordo.

tempomemoria_web
18/03/2024

Il tempo nella memoria degli oggetti

Al Museo della Marineria di Cesenatico una mostra che rilegge in modo creativo gli oggetti della marineria tradizionale, curata dagli studenti del corso di laurea “Design del Prodotto Industriale” dell’Università[...]

Leggi di più

Esperienze e visite

Al Museo della Marineria puoi vivere esperienze e momenti indimenticabili, grazie alle visite guidate, o sperimentando l’emozione di condurre una barca tradizionale storica con la Scuola di Vela Storica, o alla scoperta dei reperti archeologici dell’antica Ad Novas.

Visite guidate e gruppi

Con un itinerario tra i bragozzi e i trabaccoli, tra i materiali e gli attrezzi della bottega navale, tra le installazioni e le tecnologie della collezione del Museo e di tutti i suoi segreti, scopri il Museo della Marineria, grazie alle visite guidate studiate e personalizzate per singoli e gruppi.

Visita all’Antiquarium

Esplora le antiche origini del borgo marinaro di Cesenatico non solo attraverso le barche a vela, ma anche grazie ai reperti e ai resti archeologici, che testimoniano i numerosi insediamenti di epoca romana nel territorio e della misteriosa Ad Novas.

Nozze marinaresche tra le barche storiche

E’ senz’altro un matrimonio originale e suggestivo, quello celebrato con rito civile nel padiglione del Museo della Marineria, tra le barche e le antiche vele.
Le richieste degli sposi vanno concordate con la segreteria del museo almeno tre mesi prima della data prevista. Contattaci e saremo lieti di fornire tutte le informazioni, le tariffe e le modalità di richiesta.

Scuole e gruppi

Il Museo della Marineria dedica alla scuola e ai gruppi moltissime attività, tra cui visite guidate, narrazioni e laboratori, realizzate su misura per rendere eccezionale l’esperienza al Museo.

Scuola di vela

Il trabaccolo “Barchèt, il bragozzo San Nicolò e il cutter Sputnick II sono i protagonisti della Scuola di Vela storica. Salire a bordo delle barche e imparare le antiche tecniche di navigazione è possibile al Museo della Marineria di Cesenatico.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Inizia a visitare il Museo della Marineria prima del tuo arrivo.
Entra nella Gallery per scoprire le sezioni del museo attraverso foto e video.