autorizzazione unica ambientale - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

autorizzazione unica ambientale

Responsabile del procedimento: Brighi Lara
  • Email: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
  • Recapiti telefonici: telef. 054779406 Baronio - 054779405 Brighi
    mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it
    gabriele.baronio@comune.cesenatico.fc.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Autorizzazioni ambientali

  • Responsabile dell'ufficio: Brighi Lara
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Attività Produttive

  • Responsabile dell'ufficio: benzi riccardo
Cos'è:

L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) si applica alle categorie di imprese di cui all’articolo 2 del decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.238 del 12 ottobre 2005, nonché agli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale. In fase di prima applicazione l’Autorizzazione Unica Ambientale va richiesta dai gestori degli impianti nel caso di rilascio, rinnovo o aggiornamento di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi: a) autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; b) comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste; c) autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; d) autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; e) comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447; f) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99; g) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. I gestori di attività soggette solo a comunicazione (di cui alle lettere b, e ,g sopraindicate) o a Autorizzazione di carattere generale possono non richiedere l’ Autorizzazione Unica Ambientale e provvedere all’inoltro delle singole comunicazioni mediante invio esclusivamente telematico tramite il SUAP del Comune dove ha sede l’attività. Il fac-simile del modello di domanda di AUA è riportato in calce unitamente alla documentazione riguardante i singoli titoli.


Chi può richiederlo:

I titolari di attività produttive e di impianti produttivi di cui sopra.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Come si richiede :

La domanda, da completare con la documentazione elencata nel modello, èscaricabile al link sottoindicato, https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale


Tempi:

Il procedimento deve concludersi entro 90 o 120 giorni a seconda dei titoli abilitativi sostituiti dalla Aua, salvo sospensione dei termini per integrazioni della domanda. Le autorizzazioni hanno una durata di 15 anni e la domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 6 mesi prima della scadenza.


Documentazione rilasciata: autorizzazione
Validità documentazione rilasciata: 15 anni dalla data di rilascio
Spese a carico dell'utente:

n. 2 marche da bollo da 16 euro Altre spese a seconda delle normative di settore dei titoli abilitativi sostituiti dalla Aua. vedi link: http://www.arpae.it


Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

In caso di domanda presentata con modalità telematica (pec), l'importo del bollo deve essere effettuato tramite versamento del valore vigente diretto sul conto di Tesoreria Comunale: Codice Iban ISTITUTO DI CREDITO : CREDIT AGRICOLE - Via Garibaldi - Cesenatico IBAN C/tesoreria IT 14 L 06230 24002 000030491968 CODICE BIC (x pagam. dall'estero) CRPPIT2P069,, oppure sul C/C postale n° 17323478 intestato a Comune di Cesenatico - Servizio Tesoreria, specificando come causale: Bollo Virtuale e riferimento alla pratica ed al richiedente.


Dove rivolgersi:

Dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00: telef. 054779242 mail: lara.brighi@comune.cesenatico.fc.it consultare il sito http://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=3581

Documenti da presentare:

variano a seconda dei contenuti richiesti per l'autorizzazione vedi anche : http://servizi-uffici.provincia.fc.it/web/ambiente-e-sicurezza-del-territorio/ufficio-inquinamento-atmosferico-acustico-energia

Riferimenti legislativi (Normativa):

DPR 59 del 2013 d.lgsvo 152/2006

Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

Moduli e servizi Online collegati al Servizio

domanda nuova autorizzazione per scarichi acque reflue competenza comunale ( AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN FOGNATURA)

Download modulo

domanda per rinnovo autorizzazione allo scarico di acque di competenza comunale (AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN FOGNATURA)

Download modulo

SCHEDA TECNICA ALLACCIAMENTO ACQUE REFLUE INDUSTRIALI

Download modulo

Modulo per la comunicazione di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento

Download modulo

tariffario parere Hera per autorizzazioni allo scarico di competenza comunale da inserire quale endoprocedimento nel procedimento di rilascio di AUA

Download modulo

Pubblicato il 
Aggiornato il