Anagrafe Canina - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Anagrafe Canina

Cos'è

L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.

Chi può richiederlo

Il proprietario del cane, residente nel Comune di Cesenatico o residente all'estero ma domiciliato a Cesenatico. Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina solamente i cani di proprietà delle Forze armate e dei corpi di Pubblica Sicurezza.

Modalità di Attivazione
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
contattando l'ufficio
Come si richiede 

Il proprietario per iscrivere il proprio cane può recarsi da un veterinario accreditato che provvederà alla registrazione del cane nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione e contestualmente all'applicazione del microchip che permetterà l'identificazione dell'animale stesso. In alternativa si può richiedere il microchip all'ufficio anagrafe canina del Comune; in questo caso ci si dovrà successivamente rivolgere ad un veterinario accreditato per l'inserimento del microchip nell'animale. ll codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico ed univoco ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere l’identificazione del proprietario. Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani per i quali il veterinario certifica l'impossibilità dell'applicazione per cause fisiche. In caso di iscrizione all'anagrafe canina del Comune di Cesenatico di cane già registrato all’anagrafe degli animali d’affezione di un altro Comune della regione Emilia Romagna, il proprietario non deve esibire alcuna documentazione. In caso di iscrizione all'anagrafe canina del Comune di Cesenatico di animale proveniente da altra regione il proprietario deve esibire la documentazione: - modulo di cessione della proprietà del cane sottoscritto da vecchio e nuovo proprietario e fotocopia documento di identità del cedente; - certificazione del servizio veterinario della AUSL,che attesta l'iscrizione all'anagrafe degli animale da affezione e l'avvenuto inserimento del microchip nell'animale ; - se il cane proviene da un canile o da altra struttura di ricovero fuori regione, occorre esibire il documento di affido del cane rilasciato dal canile o dalla stessa struttura.

Costi e modalità di pagamento

Costo acquisto per ogni microchip ritirato all'ufficio anagrafe canina del Comune è di € 2,85.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il pagamento avviene direttamente allo sportello dell’ufficio.

Tempi

L’iscrizione del cane va fatta entro 60 giorni dalla nascita dell’animale o 30 giorni da quando se ne viene in possesso a qualsiasi titolo. Chi detiene un cane deve segnalare al comune : • entro 3 giorni : lo smarrimento o la sottrazione dell’animale ; • entro 15 giorni : la cessione o la morte dell’animale ; • entro 15 giorni : In caso di cambio di residenza l’iscrizione del cane al nuovo comune di residenza

Dove rivolgersi

In Viale Aurelio Saffi nr.1

Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08,30 alle 12.00

Martedì dalle 15.30 - 17.00

Normativa di riferimento

Legge n. 27 del 7 aprile 2000

Note

PASSAPORTO PER ANIMALI DA COMPAGNIA: . http://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/procedimenti/ricerca_fase03.aspx?ID=10036

RINUNCIA ALLA PROPRIETA' DEL CANE: http://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/procedimenti/ricerca_fase03.aspx?ID=10039

Dove rivolgersi

Area/ UO
SETTORE 1 - Servizi Anagrafe - Cultura - Turismo - Sport / Anagrafe-Stato Civile-Elettorale
Responsabile
Pagan Graziella
Email
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Telefono:
Telefono 0547 79262 Fax 0547 79289

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Anagrafe canina
Responsabile del procedimento
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe
Responsabile dell'ufficio
Giancarla Zavatta

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott. Ugo Castelli
Telefono
054779111
Email
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
apposita modulistica
Pubblicato il 
Aggiornato il