Cremazione di salma - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Cremazione di salma

Responsabile del procedimento: Zavatta Giancarla
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Morte

  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

L'autorizzazione alla cremazione,è data nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto. La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri), o inoltrata a mezzo posta. Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti: 1. la volontà del defunto di essere cremato; 2. il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria. 3. copia del documento di identità valido del richiedente Forma della volontà espressa in vita dal defunto • disposizione testamentaria; • iscrizione ad associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini la cremazione dei cadaveri; In mancanza della volontà espressa in vita dal defunto in una delle forme di cui sopra, i familiari (il coniuge, o, in mancanza, i parenti prossimi individuati dagli articoli 74, 75, 76, 77 del Codice Civile), possono presentare una dichiarazione in cui attestano che il congiunto in vita aveva manifestato volontà in tal senso.


Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio
Spese a carico dell'utente:

La domanda di cremazione ed i relativi provvedimenti di autorizzazione è assoggettata al pagamento di 2 marche da bollo da € 16, una per la domanda ed una per il provvedimento..


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 - Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria Circ. Ministero Sanità n. 24 del 24 giugno 1993 – Regolamento di polizia mortuaria, approvato con D.P.R. n. 285/1990: circ. esplicativa L. n. 130 del 30 marzo 2001 - Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri L. R. Emilia-Romagna n. 19 del 29 luglio 2004 - Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria Dir. Giunta Regione Emilia-Romagna n. 10 del 10 gennaio 2005 - Direttiva in merito all’applicazione dell’art. 11 della L.R. 29 luglio 2004 n. 19 – Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria Dir. Giunta Regione Emilia-Romagna n. 1622 del 13 ottobre 2008 - Modificazioni alla delibera n. 10/2005 di approvazione della Direttiva in merito all'applicazione dell'art. 11 della L.R. 19/2004 - Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria

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Modello di domanda per la cremazione di salma

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