Certificati anagrafici , autocertificazioni ed estratti di Stato Civile - Comune di Cesenatico (FC)

guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Certificati anagrafici , autocertificazioni ed estratti di Stato Civile

Responsabile del procedimento: Battistini Maurizio - Pagan Graziella - Salvatore Silvia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Ugo Castelli
  • Telefono: 054779111
  • Email: cesenatico@cert.provincia.fc.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: apposita modulistica
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Certificati e autentiche

  • Responsabile dell'ufficio: Zavatta Giancarla
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe

  • Responsabile dell'ufficio: Giancarla Zavatta
Cos'è:

Trattasi di certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia ed ogni altra posizione desumibile da atti anagrafici (cittadinanza, stato libero, esistenza in vita, risultanza anagrafica di nascita) che l'Ufficiale d'anagrafe può rilasciare a chiunque ne faccia richiesta. Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono. Gli estratti di Stato Civile riguardano : estratti di nascita di persone nate a Cesenatico, nate all'estero il cui atto di nascita è stato trascritto a Cesenatico, ovvero di persone nate in altri Comuni la cui nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di stato civile di Cesenatico come comune di residenza dei genitori; estratti di morte di persone decedute a Cesenatico o decedute all'estero il cui atto è stato trascritto a Cesenatico , estratti di matrimonio di persone coniugate a Cesenatico o coniugate all'estero il cui atto è stato trascritto a Cesenatico.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Come si richiede :

Di persona allo sportello, tramite posta, mail o p.e.c. (allegando copia documento di riconoscimento) - la domanda va fatta per iscritto se il certificato riguarda persona diversa dal richiedente.


Tempi:

Il rilascio dei certificati è immediato in caso di richiesta fatta direttamente allo sportello, in caso di richiesta fatta per posta il tempo di evasione è fissato al massimo in trenta giorni.


Spese a carico dell'utente:

€ 0,25 per certificati anagrafici rilasciabili per usi esenti dall'imposta di bollo € 0,50 per certificati anagrafici in bollo più marca da bollo da € 16 (premunirsi della marca da bollo in quanto l'ufficio ne è sprovvisto). Tutti gli estratti sono esenti da bollo e diritti a prescindere dall'uso per i quali servano.


Dove rivolgersi:

In VIale Aurelio Saffi nr.1 Lunedì 8:30 - 12:00 Martedì 8:30 - 12:00 Mercoledì 8:30 - 12:00 Giovedì C H I U S O Venerdì 8:30 - 12:00 Sabato 9:30 - 11:30

Moduli e servizi Online collegati al Servizio

Autocertificazione residenza storica

Download modulo

Autocertificazione stato fam originario

Download modulo

Autocertificazione stato famiglia

Download modulo

Autocertificazione titolo studio

Download modulo

Autocertificazione

Download modulo

Pubblicato il 
Aggiornato il