Affidamento personale delle ceneri - Comune di Cesenatico (FC)

Guida ai servizi - Comune di Cesenatico (FC)

Affidamento personale delle ceneri

Modalità di Attivazione
A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
contattando l'ufficio
Come si richiede 

La domanda è indirizzata al Sindaco del comune competente per luogo di conservazione delle ceneri ed alla stessa sono allegati tutti i documenti ed atti comprovanti la volontà del defunto. La volontà del defunto di affidare le proprie ceneri, a specifica persona, deve chiaramente ed inequivocabilmente emergere da: 1. disposizione testamentaria; 2. dichiarazione autografa (da pubblicarsi come testamento olografo art. 620 c.c.); 3. dichiarazione resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione ad associazione legalmente riconosciuta per la cremazione; 4. dichiarazione resa, di fronte ad un pubblico ufficiale con sottoscrizione appositamente autenticata, dai congiunti che riferiscono la volontà verbale manifestata in vita dal defunto di affidare le proprie ceneri. I “congiunti” che possono rendere questa dichiarazione sono: 1. coniuge, ove presente, congiuntamente ai parenti di primo grado (figli e genitori del defunto); 2. in assenza del coniuge e dei parenti di primo grado, il parente più prossimo individuato ai sensi degli artt. 74 e seguenti del codice civile (in caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi).

Costi e modalità di pagamento

La domanda è assoggettata al pagamento di 2 marche da bollo da € 16, una per la domanda ed una per il provvedimento.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

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Tempi

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Dove rivolgersi

In VIale Aurelio Saffi nr.1

Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 08,30 alle 12.00

Martedì dalle 15.30 - 17.00

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 - Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria Circ. Ministero Sanità n. 24 del 24 giugno 1993 – Regolamento di polizia mortuaria, approvato con D.P.R. n. 285/1990: circ. esplicativa L. n. 130 del 30 marzo 2001 - Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri L. R. Emilia-Romagna n. 19 del 29 luglio 2004 - Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria Dir. Giunta Regione Emilia-Romagna n. 10 del 10 gennaio 2005 - Direttiva in merito all’applicazione dell’art. 11 della L.R. 29 luglio 2004 n. 19 – Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria Dir. Giunta Regione Emilia-Romagna n. 1622 del 13 ottobre 2008 - Modificazioni alla delibera n. 10/2005 di approvazione della Direttiva in merito all'applicazione dell'art. 11 della L.R. 19/2004 - Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria

Dove rivolgersi

Area/ UO
SETTORE 1 - Servizi Anagrafe - Cultura - Turismo - Sport / Anagrafe-Stato Civile-Elettorale
Responsabile
Zavatta Giancarla
Email
demografici@comune.cesenatico.fc.it
Telefono:
Tel 0547 79287 Fax 0547 79289

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Morte
Responsabile del procedimento
Zavatta Giancarla

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato Civile
Responsabile dell'ufficio
Giancarla Zavatta

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott. Ugo Castelli
Telefono
054779111
Email
cesenatico@cert.provincia.fc.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
apposita modulistica
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