Glossario - Comune di Cesenatico (FC)

Glossario - Comune di Cesenatico (FC)

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Delega

categoria: Altri termini

Atto con cui una persona o un'amministrazione autorizza qualcun altro a fare qualcosa al suo posto.

Delibera/Deliberazione

categoria: Altri termini

La delibera è un atto amministrativo adottato da un organo collegiale (Consiglio oppure Giunta) con finalità di indirizzo politico-amministrativo, approvazione bilanci, regolamenti e atti di pianificazione.

Demanio

categoria: Altri termini

Insieme dei beni di proprietà pubblica (dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni) che possono essere usati da tutti (per esempio: strade, spiagge, porti).

Dematerializzazione

categoria: Altri termini

La dematerializzazione è il processo che prevede il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata all’interno delle strutture amministrative pubbliche e private. Ovvero i supporti tradizionali cartacei della documentazione amministrativa vengono sostituiti dai documenti informatici di cui la normativa statale fin dal 1997 (articolo 15 comma 2 legge 15 marzo 1997 n. 59) ha confermato pieno valore giuridico.

Determina/Determinazione

categoria: Altri termini

La determina è l’atto con il quale i dirigenti e i responsabili degli uffici e dei servizi assumono una decisione gestionale ed operativa in funzione degli obiettivi del piano esecutivo di gestione (Peg). In caso di spesa la determinazione comprende anche il relativo impegno della somma necessaria nell’ambito dei fondi di bilancio.

Dichiarazione di pubblica utilità

categoria: Altri termini

Atto con cui la pubblica amministrazione dichiara che un'opera che deve essere costruita (per es. un ospedale, una strada) è utile ai cittadini. Con tale atto la pubblica amministrazione approva il progetto dell'opera, indica dove sarà costruita e stabilisce un termine entro il quale bisogna cominciare l'espropriazione e dare inizio ai lavori.

Dichiarazione sostitutiva

categoria: Altri termini

Dichiarazione del cittadino che sostituisce un certificato (per esempio: il certificato di nascita, di residenza, il titolo di studio).

Difensore civico

categoria: Altri termini

È un organo della Regione o del Comune che ha il compito di garantire l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione comunale o provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni ed i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini. Questi ultimi possono ricorrere al Difensore Civico se ritengono che la pubblica amministrazione abbia danneggiato i loro interessi.

Digital Divide

categoria: Altri termini

Il digital divide è il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (internet, pc, ecc) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.

PAGINE :     1