Glossario - Comune di Cesenatico (FC)

Glossario - Comune di Cesenatico (FC)

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Referendum

categoria: Altri termini

Strumento previsto dalla Costituzione per permettere ai cittadini di esprimere la loro opinione su una legge

Regolamento

categoria: Altri termini

Atto amministrativo che le pubbliche amministrazioni usano per disciplinare la loro organizzazione o alcuni aspetti della loro attività (per esempio, regolamento del personale o regolamento edilizio).

Regolamento comunitario

categoria: Altri termini

Norma emanata dall'Unione Europea che deve essere osservata da tutti i cittadini europei.

Rendita catastale

categoria: Altri termini

Valore che il comune assegna a ogni bene immobile a seconda delle sue caratteristiche e che serve per calcolare le tasse da pagare su questi beni.

Residenza

categoria: Altri termini

È il luogo dove una persona vive abitualmente, venendo per questo iscritta nei registri dell’anagrafe del Comune. Si distingue dal domicilio, che è il luogo dove una persona ha stabilito la sede del suo lavoro e dei suoi interessi.

Responsabile del procedimento

categoria: Altri termini

Impiegato che ha il compito di curare un procedimento amministrativo e al quale si possono rivolgere le persone che vogliono avere informazioni su di esso.

Ricorso

categoria: Altri termini

È la richiesta motivata che un cittadino presenta a una pubblica amministrazione o a un magistrato per ottenere l’annullamento, la revoca o la modifica di un atto ritenuto dannoso per i propri diritti e interessi.

PAGINE :     1