Glossario - Comune di Cesenatico (FC)

Glossario - Comune di Cesenatico (FC)

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Sanatoria

categoria: Altri termini

Atto con cui la pubblica amministrazione rende regolari (sana) delle situazioni contrarie alla legge (per esempio, una sanatoria edilizia serve a regolarizzare gli abusi edilizi).

Sanzione amministrativa

categoria: Altri termini

Pena che in alcuni casi stabiliti dalla legge può essere applicata direttamente dalla pubblica amministrazione quando un cittadino viola una norma.

Segretario comunale

categoria: Altri termini

Dipendente dello Stato che ricopre il ruolo di dirigente degli uffici comunali. Tra le altre cose, ha il compito di dare pareri, di scrivere i verbali delle sedute delle assemblee e di stipulare i contratti del comune.

Stato civile

categoria: Altri termini

È la condizione di ogni individuo nei confronti di nascita, matrimonio e morte. Indica anche l’ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere e aggiornare i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

Subappalto

categoria: Altri termini

Contratto con cui la persona a cui la pubblica amministrazione ha dato in appalto un lavoro lo dà a sua volta in appalto a un'altra persona.

PAGINE :     1