Alert System - Comune di Cesenatico (FC)

Alert System

Alert System:
lettera ai cittadini con invito all’iscrizione al sistema gratuito di allertamento alla popolazione

Alcuni mesi fa il Comune di Cesenatico, insieme ad altri 6 Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, ha aderito alla convenzione per l’attivazione di un servizio di allertamento della popolazione utilizzabile in caso di maltempo e pericolo per le persone, le cose e le abitazioni.

A seguito della delibera comunale che ha confermato l’attivazione del servizio, il Comune di Cesenatico si appresta ad inviare agli oltre 11.000 capofamiglia del territorio una lettera in cui vengono spiegate le modalità con le quali i cittadini potranno comunicare i propri recapiti telefonici fissi o mobili al Comune al fine di poter essere avvertiti in caso allertamento.

Alert System è uno strumento già in uso a diversi Enti pubblici, che permette, appunto, di creare e gestire le comunicazioni con la popolazione tramite messaggi vocali/sms su telefoni fissi e mobili, con un servizio garantito 24/24 ore, e, che, grazie ad opportune personalizzazioni, ha permesso al Comune di Cesenatico di prevedere comunicazioni mirate circa eventuale chiusure scuole, modifiche straordinarie della viabilità, eventuale chiusura Porte Vinciane, eventi meteorologici di portata anomala.

I numeri, una volta raccolti, saranno inseriti in un database e utilizzati per l'invio di SMS o chiamate vocali in caso di allerte meteo pericolose, oppure saranno utilizzati per informare le famiglie in caso di eventi atmosferici che rendono necessaria la chiusura delle scuole.

“In passato il Comune di Cesenatico aveva messo a punto un sistema di allertamento molto specifico per le aree del porto canale – dichiara il Vicesindaco con delega alla Protezione Civile Mauro Gasperini – allarmi sonori (sirene e campane) e sms inviati a residenti e attività economiche del centro storico erano gli unici strumenti in nostro possesso. Il cambiamento delle condizioni meteo e le innovazioni tecnologiche avevano ormai reso tale sistema non in grado di informare adeguatamente la cittadinanza, perciò abbiamo optato per una soluzione più innovativa e immediata.”

“In questi giorni si è riacceso il dibattito sul tema del dissesto idrogeologico e su come allertare la popolazione in caso di eventi climatici pericolosi per la pubblica incolumità – aggiunge il Sindaco Matteo Gozzoli – Da alcuni mesi, insieme ai Comuni dell'Unione Rubicone-Mare, stiamo predisponendo un servizio di allertamento per tutta la popolazione che si chiama Alert System.

Per fare in modo che il Comune di Cesenatico abbia la possibilità di informare i suoi cittadini, in questi giorni, infatti, stiamo firmando le lettere che saranno spedite ad ogni famiglia, in cui diamo indicazioni su come iscriversi online. Nella lettera è presente un modulo in cui, è inoltre, possibile scrivere il proprio numero di cellulare ed è sufficiente consegnarlo all'URP.

Chiedo, infine, a tutti collaborazione nella compilazione dei moduli online o in cartaceo – conclude il Sindaco – ho voluto spedire la lettera a tutte le famiglie proprio per non lasciare indietro nessuno e raggiungere anche le persone più anziane o poco pratiche con il computer.  Anche questo è un modo per rendere Cesenatico una comunità più sicura e coesa. Grazie per la collaborazione fin da ora!”.

Due le modalità per l’iscrizione al servizio:

- CONSEGNA CARTACEA DEL MODULO COMPILATO ALL'URP

- COMPILAZIONE ONLINE DEL MODULO CHE TROVATE QUI

È possibile reperire le informazioni necessarie per l’attivazione del sistema di allertamento navigando nel sito istituzionale del Comune di Cesenatico, all’interno dell’area tematica Polizia Locale e Protezione Civile