Giornata nazionale degli alberi 2018 - Comune di Cesenatico (FC)

Giornata nazionale degli alberi 2018

Giornata nazionale degli alberi 2018

Green booking pianta a Cesenatico 30 alberi con gli alunni della scuola Leonardo Da Vinci

Oggi, mercoledì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, 30 piante sono state messe a dimora al Parco di Ponente grazie al Green Booking, progetto lanciato dalla web agency riminese Info Alberghi Srl a favore del turismo sostenibile in riviera romagnola.
Alla cerimonia insieme all’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti, erano presenti circa quaranta alunni della scuola primaria Leonardo da Vinci.
Trenta gli alberi piantati dagli alunni della scuola di via Caboto nel Parco di Ponente per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi 2018, 10 frassini e 20 aceri campestri. Parte così la terza edizione del progetto Green Booking, lanciato da Info Alberghi Srl 3 anni fa (e attivo ancora per 2) con l’obiettivo di piantare 1000 nuovi alberi in riviera romagnola favorendo un turismo più sostenibile, in sinergia con gli hotel aderenti all’iniziativa e presenti sul portale www.info-alberghi.com.
Alla piantumazione hanno partecipato attivamente gli alunni delle classi terza e quarta B della scuola primaria Leonardo da Vinci: un simbolo per un futuro finalmente rispettoso dell’ambiente, che si lasci alle spalle un presente a dir poco “distratto”.
“Assorbire CO2, rilasciare O2, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità: gli alberi svolgono funzioni fondamentali per la vita, che troppo spesso dimentichiamo – commenta uno dei titolari di Info Alberghi Srl, Lucio Bonini – Questa giornata, oltre a coronare un anno di impegno per il nostro progetto, è un’occasione preziosa per promuovere una coscienza collettiva sull’importanza del rispetto per l’ambiente e per la vita”.
“Anche quest'anno il Comune di Cesenatico partecipa alla giornata degli Alberi, con un gesto, quello di piantare 10 frassini e 20 aceri campestri, che sottolinea la sensibilità verso un turismo sempre più sostenibile – commenta la bella iniziativa l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti – L'educazione alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente parte dai più piccoli, dai nostri giovani e rappresenta un passo fondamentale nell’educare tutta la collettività a un tema fondamentale per la nostra città. Desidero ringraziare – conclude l’Assessore – Info Alberghi Srl per la donazione degli alberi e la lodevole iniziativa.
Le piante sono state acquistate grazie al contributo dei 7 hotel di Cesenatico che hanno aderito all’iniziativa nel 2018 (Hotel Costanza, Gigliola, Acacia, La Plaja, Stella Maris, Green Village, Villa Grazia) e al contributo extra di Info Alberghi Srl, che ogni anno compie una donazione speciale a due località a rotazione, con la collaborazione di Vivai Bilancioni.
Sono 477 gli alberi piantati in 2 anni dal progetto Green Booking, che dopo l’intervento a Cesenatico si occuperà della piantumazione di tutte le alberature acquistate quest’anno. Previsti entro la fine del 2018 gli interventi su Bellaria (30 pioppi cipressini al parco Costa), Cervia (2 gelsi al canile comunale), Riccione (partecipazione al progetto Green Christmas con donazione degli alberi di Natale), Cattolica (riqualificazione urbana di 2 rotonde cittadine). Il resto delle piantumazioni avverrà nei primi mesi del 2019.
Il progetto si svolge con il patrocinio dei Comuni di Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Cervia, con il sostegno del Comune di Cesenatico e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.