Progetto di controllo del vicinato - Comune di Cesenatico (FC)

Progetto di controllo del vicinato

Progetto di controllo del vicinato: primi e incoraggianti risultati

Dal 1° ottobre scorso un nucleo della Polizia Locale di Cesenatico si occupa del controllo di vicinato coordinato dall'ispettore Umberto Ugone.

Compiti prioritari, oltre alla perlustrazione in ore notturne dei quartieri più popolati Madonnina-Santa Teresa, Villata, Boschetto, Bagnarola, Sala, Villamarina e Valverde, sono il controllo e la sorveglianza delle zone adiacenti le scuole e i parchi pubblici, per la prevenzione e il contrasto allo smercio di sostanze stupefacenti; poi, il controllo dei supermercati per il fenomeno dell’accattonaggio e l'istituzione di servizi ad hoc in ore serali nelle zone dedite alla prostituzione, oltre al controllo della zona-stazione ed alle zone delle colonie per monitoraggio e controllo clandestini.

In aggiunta è stata istituita una presenza in piazza delle Conserve e in Piazza Del Monte tesa a monitorare, controllare e contrastare la presenza dei senza fissa dimora e loro bivacchi.

Entrando più nel dettaglio, il 13 dicembre scorso, in collaborazione con i militari dell'Arma dei Carabinieri di Cesenatico, si è perlustrata gran parte della zona ex colonie a Ponente, con individuazione di alcuni occupanti, che sono stati fatti sgomberare e sistemati in altro luogo, più adeguato e confortevole, grazie all'ausilio della Caritas.

Con apposito provvedimento si è effettuata anche l’espulsione di un clandestino.

In merito al controllo delle zone dedite alla prostituzione, dopo un'analisi del fenomeno, si è attivato un servizio sperimentale (turno 17.00/23.00) per contrastare tale fenomeno che ad oggi, grazie ai controlli assidui, si rileva sostanzialmente assente.

Dall'inizio dell'anno, inoltre, con la recrudescenza di tentativi di rapina e furti in negozi e/o attività commerciali, il Controllo di vicinato privilegia una presenza costante e massiccia, nel centro cittadino (Viale Carducci, porto canale,via Mazzini e via Saffi) in orario serale 17.00-19 .00 o 17.00-19.30 nelle sere in cui è previsto il turno 17.00-23.00.

A breve si prenderanno contatti con la Regione Emilia Romagna al fine di organizzare un corso di formazione per i coordinatori del controllo di vicinato nelle varie frazioni di Cesenatico che hanno già aderito al progetto attraverso l’ausilio di privati cittadini, disposti a collaborare per segnalare situazioni sospette nei rispettivi quartieri o frazioni.

Dopo i primi mesi di istituzione del servizio Controllo del vicinato – commenta Il sindaco Matteo Gozzoli – possiamo confermare la bontà di questa iniziativa e ringraziamo i cittadini che, volontariamente, si sono messi a disposizione per collaborare con la Polizia Locale e con le Forze dell’Ordine”.