Progetto Controllo di vicinato - Comune di Cesenatico (FC)

Progetto Controllo di vicinato

Progetto Controllo di vicinato: una serata dedicata alla formazione dei coordinatori

Il progetto del Controllo di Vicinato messo a punto dalla Polizia Locale di Cesenatico, sta entrando nella fase concreta dopo l’adesione dei primi 7 gruppi delle varie frazioni e località di Cesenatico. Nella serata di martedì 12 febbraio 2019, alle ore 20.30, in Municipio, nella sala del Consiglio comunale è stato organizzato un incontro in cui si procederà alla formazione dei coordinatori dei vari gruppi.

Interverrà per la formazione Gianluca Albertazzi, responsabile per conto della Regione Emilia Romagna del progetto Controllo di Vicinato; Albertazzi sarà coadiuvato dal nucleo Controllo di Vicinato composto da 1 ispettore e 6 agenti.

È, inoltre, in preparazione l'apposita e preventiva  segnaletica stradale di preavviso delle zone in cui sarà attivo questo servizio di controllo. Sarà sempre possibile aggregare nuovi gruppi che sceglieranno di aderire al progetto.

“Il progetto è stato illustrato già nelle scorse settimane – commenta Mauro Gasperini, Vicesindaco con delega alla Sicurezza dei cittadini – Abbiamo, infatti, organizzato, insieme ad esperti di sicurezza, incontri di formazione con agenti e assemblee di presentazione alla cittadinanza.

In un’ottica di consolidamento dei legami sociali della nostra comunità e di una più forte sinergia con le Istituzioni abbiamo fortemente voluto portare avanti un progetto di questo tipo e domani sera completeremo la formazione per coordinatori che saranno sul territorio a collaborare la Polizia Locale”.