25 aprile 2019: 74° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista - Comune di Cesenatico (FC)

25 aprile 2019: 74° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista

25 aprile 2019:

74° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista
scoperta una targa dedicata alle staffette partigiane di Cesenatico

Nella giornata di giovedì 25 aprile il Sindaco, insieme ai membri della Giunta e alla presenza delle autorità civili e militari si è recato nei luoghi della memoria  per rendere omaggio ai caduti per la libertà; al termine della tradizionale messa di commemorazione lungo la rinnovata pista ciclabile di via Mazzini, è stata scoperta una targa dedicata alle staffette partigiane di Cesenatico.

Si tratta di una bella iniziativa promossa dal Comune di Cesenatico in collaborazione con l’Associazione UDI di Cesenatico.

Al termine dell’inaugurazione il Sindaco, insieme a tanti cittadini, ha partecipato alla “Pedalata della memoria”, partendo dalla pista ciclabile di via Mazzini, all’altezza del cimitero cittadino.

L’iniziativa sui pedali, giunta alla terza edizione, ha visto coinvolti i partecipanti lungo un percorso alla scoperta delle vie che portano il nome di partigiani e martiri della libertà e della democrazia.

Il percorso si è snodato lungo alcune vie cittadine intitolate, il 30 aprile del 1945, alle vittime dell'eccidio di Ponte Ruffio e della Rocca di Cesena con la motivazione che “è sacro dovere onorare la memoria gloriosa dei Caduti per la Santa causa della Libertà”.

“Anche quest’anno abbiamo scelto di confermare la Pedalata della Memoria – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – poiché rappresenta un momento importante per conoscere appieno quegli uomini che hanno dato la vita per la nostra libertà.

E proprio sulla celebrazione della memoria abbiamo, in questi mesi, scelto di lavorare, anche in risposta a sollecitazioni di alcune Associazioni del territorio e singoli cittadini.

Abbiamo rinnovato la cartellonistica legata alle strade dedicate ai partigiani che hanno combattuto per la libertà di tutti, inserendo didascalie che ne raccontano la storia; con la pedalata di ieri, a cui hanno partecipato in tanti e ne sono contento, abbiamo avuto la possibilità di riscoprire le storie di ogni singolo uomo.

Abbiamo – continua il Sindaco – inoltre, scelto proprio la giornata del 25 aprile per scoprire una targa dedicata alle donne partigiane che hanno lottato per la loro e la nostra libertà negli anni del nazifascismo.

Ringrazio chi ha partecipato alle iniziative di ieri e ricordo che il programma delle iniziative in corso è dedicato a tutti i cittadini di Cesenatico, affinché possano apprezzare il vero senso del 25 aprile e della Festa della Liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazi-fascista”.