Cesenatico fra i vincitori del bando APC "I Comuni in libertà" 2019 - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico fra i vincitori del bando APC "I Comuni in libertà" 2019

Cesenatico fra i vincitori del bando APC 'I Comuni in libertà' 2019

Cesenatico fra i vincitori del bando APC "I Comuni in libertà" 2019

Cesenatico si aggiudica l’ambito premio di € 20.000, insieme ad altri 3 Comuni, in un’edizione che ha visto la partecipazione di oltre 110 Amministrazioni

Sabato 21 settembre, nella splendida cornice del Salone del Camper di Parma, sono stati premiati i quattro Comuni vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2019, indetto da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi, FEE e Touring Club Italiano – Comuni delle Bandiere Arancioni, aggiudicandosi l’ambito premio di 20.000 euro ciascuno, per un totale di 80.000 euro, messi a disposizione da APC per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali. Le categorie dei partecipanti sono state anche quest’anno 4: “Nord Italia”, “Centro Italia”, “Sud e Isole” e “Ristrutturazione e Implementazione”, dedicata a tutti i Comuni italiani non vincitori di precedenti edizioni del Bando che intendono realizzare, ristrutturare e/o implementare un’area di sosta per renderla più fruibile.

Ad oggi, grazie al Bando APC, che è ormai colonna portante per il settore ed ha raggiunto la sua maturità arrivando alla 18^ edizione, sono state realizzate circa 50 aree di sosta attrezzate distribuite in tutte le 20 Regioni italiane. Numeri che ottengono straordinaria importanza visto che, come ha sottolineato Gianni Brogini (Direttore Marketing APC) nel suo discorso di apertura, “a fronte di 8,7 milioni di turisti in libertà e ben 56 milioni di pernottamenti rilevati, l’Italia offre al momento solamente 2.300 aree di sosta attrezzate, un numero ben al di sotto di Francia e Germania”. Quest’anno l’iniziativa ha registrato un elevato numero di adesioni: sono state infatti più di 110 le amministrazioni locali che hanno partecipato e i cui progetti sono stati analizzati minuziosamente dal Comitato che lo scorso 18 luglio ha emesso i suoi verdetti, scegliendo i Comuni vincitori che sabato hanno ritirato il premio davanti ad un folto pubblico composto da giornalisti e appassionati del Turismo in Libertà. Per il “Nord Italia” si è aggiudicato  il Bando il Comune di Cesenatico, premiato per la sua proposta convincente, la bellezza del suo porto canale, ma anche per le sue caratteristiche di località turistica balneare situata  in una posizione assolutamente favorevole e strategica, tra Rimini e Ravenna, in piena Riviera Romagnola.

“La bella notizia relativa all’assegnazione al nostro Comune di un importante contributo ci è giunta alcune settimane fa – commenta il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – ed è la dimostrazione che la nostra Amministrazione si conferma essere capace di intercettare contributi provenienti da più parti, fondi che possano aiutarci nel portare a compimento le opere che riteniamo utili per la nostra città. Nello specifico – conclude Gozzoli – con la nostra candidatura al bando promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper abbiamo scelto di incentivare, ancora una volta il turismo su camper sapendo quanto i camperisti amino Cesenatico e la scelgano come meta delle proprie vacanze”.