Al nido con la Regione: in arrivo 82.000 € a sostegno delle famiglie - Comune di Cesenatico (FC)

Al nido con la Regione: in arrivo 82.000 € a sostegno delle famiglie

Al nido con la Regione: in arrivo 82.000 € a sostegno delle famiglie

La Giunta ha adottato le linee guida per erogare i contributi alle famiglie con bambini iscritti ai nidi

La Giunta comunale di Cesenatico ha adottato le linee guida per l’applicazione della misura sperimentale messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna denominata “Al nido con la Regione”.

Secondo la ripartizione regionale, per i bambini iscritti a servizi pubblici e privati convenzionati, indipendentemente dalla residenza degli stessi, sono stati riconosciuti 82.243,34 € che la Regione erogherà direttamente alle famiglie a seguito dell’istruttoria che sarà curata dal servizio scuola del Comune di Cesenatico.

Come previsto dalla Regione Emilia-Romagna a beneficiare del contributo che andrà a ridurre le rette dei nidi, potranno essere le famiglie con un reddito calcolato sulla base dell’ISEE fino ai 26.000 € annui.

Dalle elaborazioni effettuate dall’ufficio scuola a Cesenatico saranno ben 61 i bambini che potranno usufruire del beneficio.

La Giunta comunale ha definito tre fasce di reddito per la modulazione del contributo: le famiglie con ISEE da 0 a 10.000 € percepiranno il 100% del contributo, da 10.001 a 18.000 € il 90%, da 18.0001 a 26.000 € il 60%.

Si è, inoltre, stabilito un ulteriore criterio per cui rispetto alle fasce di reddito il tempo pieno godrà del 100% del beneficio mentre chi è iscritto a tempo parziale godrà di un abbattimento pari al 90% della quota riferita alla fascia di appartenenza.

Gli abbattimenti previsti varieranno dagli oltre 1.600 € annui per la prima fascia ai 900 € dell’ultima fascia.

L’assessore alla scuola del Comune di Cesenatico Emanuela Pedulli ha già concluso gli incontri con i nidi convenzionati e commenta: “Abbiamo, con convinzione, adottato le linee guida per l’applicazione di questa misura a carattere sperimentale messa in campo dalla Regione Emilia-Romagna.

Si tratta di un contributo che andrà, di fatto, a ridurre le rette dei nidi, per tutte quelle famiglie con un reddito fino ai 26.000 € annui.

L’Amministrazione ha, inoltre, scelto di suddividere il contributo su tre fasce ISEE agevolando, in questo modo quei nuclei familiari che sono più in difficoltà a livello economico”

“Si tratta di una misura veramente importante – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – che consentirà alle famiglie di vedere abbattute in maniera consistente le rette per la frequenza ai nidi pubblici o privati convenzionati e in taluni casi per i redditi più bassi si arriva all’azzeramento della retta. Ritengo fondamentale questa misura che migliora l’accesso ai servizi educativi per oltre 60 famiglie del nostro territorio comunale.”