Giornata nazionale degli alberi 2019 - Comune di Cesenatico (FC)

Giornata nazionale degli alberi 2019

Giornata nazionale degli alberi 2019

Tante le iniziative a favore dell’ambiente

Anche quest’anno in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre) il Comune ha colto l’occasione per promuovere la piantumazione di nuovi alberi.

Si tratta di iniziative interessanti promosse da diverse realtà del territorio e coinvolgono gli studenti più piccoli.

Lunedì 18 novembre saranno ben tre le attività di piantumazione.

Per il quarto anno consecutivo verranno piantati gli alberi donati da Info Alberghi, attraverso il Green Booking, un progetto a favore del turismo sostenibile in Riviera Romagnola, nato nel 2016 con l'obiettivo di piantare 1000 nuovi alberi nei comuni di costa. Grazie al Green Booking si procederà alla piantumazione al Parco di Ponente di 11 nuovi frassini. Il Green Booking coinvolge gli hotel presenti sul portale  https://www.info-alberghi.com/  ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e da numerosi comuni di costa.

Nella stessa giornata, sempre nel parco di Ponente, l’associazione di promozione sociale A.M.A., pianterà un frassino acquistato grazie alla raccolta fondi attraverso la vendita dei primi 100 calendari denominati "Lunatico 2020" prodotti dall’Associazione.

Anche l’Associazione Mikrà, piantumerà 6 frassini e gelsi al parco di Ponente.

Tutte azioni che si svolgeranno insieme ad alcune classi della scuola primaria Leonardo da Vinci a cui il Comune ha donato circa 60 piantine da portare a casa.

L’attore Roberto Mercadini allieterà l’attività degli studenti che partecipano all’iniziativa.

Giovedì 21 novembre sarà la volta dell’Associazione Mani in Movimento-APS che procederà alla piantumazione, presso la propria sede in Via Canale Bonificazione, di 975 piantine ricevute dai vivai regionali, in presenza di alcune classi della scuola dell’Infanzia A. Saffi.

“Come lo scorso anno il Comune di Cesenatico partecipa alla giornata degli Alberi, con un gesto, quello di piantare gli alberi, che sottolinea la sensibilità verso un turismo sempre più sostenibile – commenta l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti – Siamo convinti, infatti, che l'educazione alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente parta dai più piccoli, dai nostri giovani e rappresenti un passo fondamentale nell’educare tutta la collettività a un tema fondamentale per la nostra città. Desidero ringraziare – conclude l’Assessore – per la donazione degli alberi tutte le realtà che hanno contribuito a rendere speciale questa iniziativa”.