Progetto Controllo di vicinato - Comune di Cesenatico (FC)

Progetto Controllo di vicinato

Controllo del vicinato: una serata per confrontarsi sul progetto avviato in città

Il Comune di Cesenatico, in collaborazione con la regione Emilia-Romagna, da circa un anno ha avviato sul territorio il progetto denominato Controllo del Vicinato.

La sicurezza dei cittadini è un tema caro all’Amministrazione che fin da subito ha messo in campo azioni e strumenti utili a migliorare le condizioni si sicurezza; un esempio su tutti il progetto legato alla realizzazione di un importante impianto di videosorveglianza che comporta un impegno notevole, anche a livello economico, per rendere operativo il più grande sistema di videosorveglianza mai installato a Cesenatico.

Parallelamente, tra gli obiettivi dell’amministrazione, c’è la volontà di coinvolgere i cittadini e creare una rete di informazioni che renda più facile le comunicazioni e le segnalazioni tra i quartieri e gli agenti preposti al Controllo di vicinato.

I cittadini sono diventati i protagonisti del progetto Controllo del Vicinato, poiché, in maniera concreta e sinergica, collaborano con Polizia locale e Forze dell’Ordine del territorio, dando vita così ad una comunità più unità e solidale.

In concreto si è trattato della costituzione di gruppi di volontari divisi per quartieri o frazioni che tramite gruppi WhatsApp o tramite alte chat telefoniche inviano segnalazioni che riguardano la sicurezza del quartiere di residenza; macchine sospette, situazioni che meritano di essere attenzionate.

Ad ogni gruppo corrisponde un coordinatore, un cittadino volontario, che ha il compito di verificare e filtrare le segnalazioni ricevute, una volta fatte le verifiche il coordinatore ha come riferimento il nucleo degli agenti del Controllo di vicinato che si occuperà della segnalazione collaborando – se necessario – con le forze dell’ordine.

Ad oggi i gruppi di Controllo del Vicinato attivati sono 8 con, circa, 150 persone coinvolte.

Il servizio è attivo presso i quartieri di Sala, in via Canale Bonificazione, Valverde-Villamarina, in via Mesolino e via Mincio, nel quartiere di Villalta, via San Pellegrino, a Borella, in via Cantalupo. Si segnala, inoltre, che sono pervenute richieste per attivare altri gruppi presso la zona Peep a madonnina.

A seguito, quindi, del buon avvio del progetto, l’Amministrazione ha scelto di confrontarsi in una serata pubblica con i cittadini per analizzare e discutere della riuscita di questa prima esperienza. L’iniziativa avrà luogo martedì 28 gennaio 2020, alle ore 20.30, presso il Museo della Marineria di Cesenatico (Via Carlo Armellini, 18).

Saranno presenti gli Amministratori, i referenti della Polizia Locale di Cesenatico e il dott. Gianluca Albertazzi, in qualità di esperto regionale sul tema.

“In un’ottica di consolidamento dei legami sociali della nostra comunità e di una più forte sinergia con le istituzioni – commenta Mauro Gasperini, Vicesindaco con delega alla Sicurezza dei cittadini – abbiamo scelto di avviare e portare avanti questo importante progetto che già in altri Comuni italiani sta riscuotendo importanti risultati”.

“Abbiamo sentito l’esigenza, anche nei nostri territori, di rafforzare gli interventi e le azioni sul tema della sicurezza passando dal coinvolgimento diretto dei cittadini – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – crediamo quindi che aver sviluppato un progetto di controllo di vicinato possa andare nella direzione da noi auspicata di miglioramento del livello di sicurezza che i cittadini possono provare. Ringrazio, in primis, i cittadini che si sono messi a disposizione e hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa di controllo di Vicinato, ringrazio, inoltre, la Polizia Locale e le forze dell’Ordine per il supporto tecnico e organizzativo; non ci fermiamo, continueremo ad estendere il servizio presso altri quartiere, altre aree ”.