Biblioteca comunale: i dati del 2019 - Comune di Cesenatico (FC)

Biblioteca comunale: i dati del 2019

Biblioteca comunale: i dati del 2019

Con l’inizio del nuovo anno la Biblioteca comunale di Cesenatico ha elaborato un’interessaste documentazione sull'andamento del servizio che chiude il 2019 in attivo sia per i prestiti che per gli ingressi.

Quasi 100.00 gli ingressi registrati nel corso dell’anno. I prestiti sono stati ben 28.943 con una media giornaliera di 120 documenti richiesti, mentre 835 le prenotazioni di libri.

Nel 2019, inoltre, si sono registrati 813 nuovi iscritti, di cui 38 nella fascia 0-4 anni, 360 nella fascia 5-9 anni, 182 nella fascia tra i 10-14 anni, 13 nella fascia tra i 15-19 anni.

Confortante, in particolare, il dato di nuovi iscritti nella fascia 0-4 anni, supportato anche dall’iniziativa dell’Amministrazione comunale denominata “Nuovi nati”, in cui viene offerto un piccolo dono di benvenuto a tutti i neonati e alle loro famiglie, un libro per bambini “La barca al Museo di Cesenatico” e la tessera e il modulo per l’iscrizione del neonato alla Biblioteca comunale; uno strumento che rappresenta un ulteriore strumento per avvicinare, fin da subito, i piccoli cittadini alla lettura ed incentivare l’amore per i libri e per la lettura in genere.

Da segnalare che nel 2019 sono stati realizzati 10 incontri di lettura e laboratori per bambini, grazie all’iniziativa “Chi legge piglia pesci”, promossa con 4 incontri molto partecipati e al progetto “Brio” che ha visto la partecipazione di 50 insegnanti ogni volta.

Infine si ricorda l’iniziativa in collaborazione con la scuola media D. Arfelli che ha visto 15 incontri presso le due sedi dell’Istituto, per un totale di  circa 1700 libri prestati, proprio grazie a questo progetto.

“I dati che abbiamo raccolto sono incoraggianti – commenta l’Assessore alla cultura Emanuela Pedulli – dati che confermano come la Biblioteca, oltre che luogo di studio, e grande motore culturale sia anche uno spazio di incontro per i cittadini che desiderano avvicinarsi alla lettura.

Ci fa piacere, in particolar modo, leggere come i giovani e giovanissimi siano affezionati lettori, perché siamo convinti che la lettura vada incentivata fin dalla giovane età. Siamo, inoltre, convinti che la nostra biblioteca comunale rappresenti un vero e proprio presidio di civiltà. Un luogo dedicato al servizio dell’educazione cittadina, che offre opportunità di apprendimento per tutti, dai più piccoli agli adulti”.