Il Sindaco incontra i volontari del Servizio Civile Universale - Comune di Cesenatico (FC)

Il Sindaco incontra i volontari del Servizio Civile Universale

Il Sindaco incontra i volontari del Servizio Civile Universale

Questa mattina il Sindaco Matteo Gozzoli ha incontrato, presso il Museo della Marineria, i volontari del Servizio Civile Universale che hanno scelto di svolgere servizio presso il Comune di Cesenatico.

Nel 2017, infatti, la Giunta comunale ha deliberato di iscrivere il Comune di Cesenatico fra gli Enti che possono accogliere i volontari in Servizio Civile secondo la nuova disciplina del Servizio Civile Universale.

I progetti di Servizio Civile in corso a Cesenatico riguardano aree tematiche quali patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale e dello sport, promozione della pace fra i popoli, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo.

Per l’attuazione sono stati “reclutati”, mediante procedure ad evidenza pubblica, cittadini volontari (in età dai 18 ai 28 anni), che per un periodo compreso fra gli 8 e i 12 mesi, presteranno la loro opera a vantaggio della comunità, beneficiando di una indennità economica fissata e corrisposta dal Ministero.

La prima fase ha riguardato l’individuazione di un Ente capofila con cui convenzionarsi per la redazione, presentazione e gestione dei progetti e, al riguardo, nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse.

Ha preso poi corpo la fase di presentazione dei progetti che il Ministero ha esaminato.

Si tratta di progetti approvati da parte del Dipartimento della gioventù e del servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che vedono 10 volontari assegnati al Comune di Cesenatico quale Ente di accoglienza, per un periodo di 12 mesi.

Nello specifico sono presenti 2 volontari Museo della Marineria, 2 volontari presso la Biblioteca comunale, 1 volontario presso Casa Moretti, 2 volontari presso l’Ufficio Sport e Turismo, 1 volontario presso l’ufficio Progettazione Europea e Gemellaggi, 2 volontari presso il servizio Scuole e Infanzia. La gestione dei volontari è stata assegnata all’associazione di promozione sociale ARCI Servizio Civile, avente sede a Cesena, con la quale è stato sottoscritto un apposito contratto.

“Questa mattina ho voluto incontrare i 10 ragazzi con cui collaboreremo in questi 12 mesi per ringraziarli del loro impegno e fare loro un grande in bocca al lupo per la bella esperienza che li attende – Conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – Riteniamo, infatti, che il Servizio Civile sia una grande occasione per la nostra comunità. Vogliamo usufruire dei vantaggi offerti dalla buona legge sul Servizio Civile Universale e migliorare i servizi offerti e le opportunità per i giovani”.