Emergenza Coronavirus: i Centri Antiviolenza dell'Emilia-Romagna rimangono aperti - Comune di Cesenatico (FC)

Tutti i Centri Antiviolenza dell'Emilia-Romagna hanno preso la decisione di rimanere aperti, garantendo la reperibilità telefonica, prediligendo modalità di colloquio tramite video-chiamata e predisponendo colloqui personali per situazioni di emergenza (adottando le dovute misure di prevenzione e contingentamento illustrate dai DPCM), senza fermare le attività di sostegno alle donne che subiscono violenza:

La decisione di rimanere aperti lascia la possibilità alle donne di sapere che possono rivolgersi ai Centri Antiviolenza della nostra regione, essendo ora più che mai costrette in casa e assoggettate al controllo del partner violento tra le mura domestiche.

Come ci suggeriscono i Centri, invitiamo le donne a contattarli quando vanno a buttare l’immondizia, in farmacia o a fare la spesa, attraverso una telefonata, un SMS, un messaggio di WhatsApp.

Inoltre è importante che le donne sappiano che possono uscire e recarsi ai Centri Antiviolenza dichiarando che lo fanno per stato di necessità, mantenendo la riservatezza sulla causa specifica senza dichiarare altro motivo. Inoltre non è necessario avere il documento per la mobilità in casa, lo si può compilare all'atto del controllo.

Anche le Case rifugio proseguono la loro attività, vengono comunque frequentate dalle operatrici rispettando le indicazioni, per supportare le donne ospiti soprattutto quelle con bambine e bambini, che, con scuole e agenzie educative chiuse e senza una rete familiare di supporto, sono totalmente a carico delle madri.

Ricordiamo, infine, che è sempre attivo 24 su 24 il numero verde gratuito 1522 dedicato alle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

Di seguito i contatti nell'area Rubicone:

Sportello Alba
Savignano sul Rubicone - presso Villa Perticari, Borgo Madonna Rossa
martedì 10.30 - 14.30 | venerdì 9.00-12.00 tel. 379 01067540 | antiviolenzaalba@gmail.com
Centro Antiviolenza Sos Donna
lunedì e venerdì ore 14.30 – 18.30; martedì, mercoledì e giovedì ore 9.00 – 13.00 tel. 0546 22060 | info@sosdonna.com
Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 tel. 346 5016665 | rimini@rompiilsilenzio.org

Per avere maggiori informazioni è possible scaricare il documeto in allegato.