Mattarella scrive al Sindaco Gozzoli - Comune di Cesenatico (FC)

Mattarella scrive al Sindaco Gozzoli

È arrivata in questi giorni una lettera indirizzata al Sindaco Matteo Gozzoli da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente Federale tedesco Frank-Walter Steinmeier. La missiva  affronta il tema di questi mesi difficili affrontati a causa della crisi sanitaria e pone l’accento sulla grande solidarietà che si è messa in moto unendo Italia e Germania, esprimendo vicinanza ai sindaci per la gestione della pandemia. I due presidenti hanno sottolineato il ringraziamento particolare per l’opera di comprensione reciproca e di incontro svolto a favore delle rispettive comunità in Italia e in Germania e soprattutto per l’impressionante impegno profuso per le città durante la pandemia: Cesenatico, tra le altre, è gemellata con la città tedesca di Schwarzenbek e oltre a questo ha una lunga storia di tradizione turistica legata proprio alla Germania.

Nelle righe del testo indirizzato a Gozzoli i due presidenti richiedono ai rispettivi governi di promuovere ulteriormente la cooperazione comunale tra Germania e Italia e rivolgono a Cesenatico l’incoraggiamento a fare tesoro delle esperienze fatte durante la pandemia e rafforzare ulteriormente lo scambio nella rete dei gemellaggi per i temi che uniscono i comuni, ad esempio attraverso conferenze digitali a intervalli regolari. La collaborazione italo-tedesca è centrale per un’Europa che sia forte, solidale e orientata la futuro.

Le parole del Sindaco Gozzoli

“Questa lettera è stata una sorpresa, sono rimasto felicemente colpito dalla vicinanza mostrata dai due presidenti e le loro parole sono di grande conforto e stimolo. Sarò felice di raccogliere il loro invito, intensificando ulteriormente le relazioni proficue che abbiamo con le città gemellate della Germania, della Francia, del Belgio e della Svizzera. In un periodo come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, l’unità di intenti e la collaborazione tra Comuni assume ancora più importanza. I turisti tedeschi sono la maggioranza degli stranieri che ospitiamo ogni anno. La pandemia ha frenato questo flusso di arrivi, ma siamo al lavoro come Comune insieme a Visit Romagna, Apt e la Regione Emilia-Romagna per rilanciare il turismo che arriva dalla Germania. Abbiamo il treno giornaliero Monaco-Rimini con fermata a Cesena e le campagne incentrate sul nostro mare e sulla vacanza attiva. Cesenatico come città della bicicletta si rivolge con grande attenzione ai tanti cicloturisti tedeschi”, le parole del Sindaco Gozzoli.