Nuovi interventi previsti dal piano asfalti - Comune di Cesenatico (FC)

Nuovi interventi previsti dal piano asfalti

Mentre l’estate sta volgendo al termine, è in programma la ripresa del piano asfalti 2020. Le prossime zone interessate saranno quelle degli accessi a Cesenatico, precisamente il tratto di Via Cesenatico che conduce in città e la zona del cavalcavia di Valverde-Villamarina. Durante il mese di settembre dunque si interverrà su due punti strategici che vanno così a implementare un piano corposo e articolato per cui è stato stanziato 1 milione di euro.

Il piano asfalti 2020

Continua così il piano di manutenzione cha visto e sta vedendo interessati circa 40.000 mq di strade, oltre 1.250 mq di marciapiedi in asfalto e un intervento di manutenzione straordinaria studiato ad hoc per il porfido e gli arredi presenti sul lungomare Carducci. Il totale dell’investimento solo per questo piano è pari a 1 milione di euro, e il crono programma ha ovviamente subito alcune modifiche a causa dell’emergenza sanitaria, ma da aprile i lavori sono ripresi a pieno ritmo.

I primi interventi hanno riguardato le aree turistiche, dopodiché si è proseguito negli altri quartieri, tenendo anche conto delle segnalazioni dei Comitati di Zona, pervenute negli ultimi anni. Tra i tanti oggetti di intervento c’è stata anche un’importante manutenzione e messa in sicurezza della Via Cesenatico, uno degli assi viari più importanti della città che necessitava di interevento e altri lavori sono stati completati su Via Montaletto, sul lungomare Carducci e nell’area di Via Milano che ricomprende il mercato.

All’inizio di questa estate è stato portato avanti anche il progetto di manutenzione straordinaria che ha riguardato il porfido presente nei marciapiedi presenti sul lungomare Carducci. Al termine della stagione turistica si interverrà su alcuni tratti di Viale Roma, ancora da completare.

Dal 2017 sono € 3.100.000 i fondi investiti nella sola manutenzione di strade e marciapiedi, una somma finalizzata a recuperare numerose parti della città.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

“Il piano asfalti 2020 è andato avanti e andrà avanti ancora, nonostante tutte le difficoltà che abbiamo incontrato in questi mesi a causa dell’emergenza sanitaria. Intervenire sulle strade della città ci permette di agire su un doppi binario: miglioriamo la vivibilità e la fruibilità di Cesenatico da parte dei cittadini e la rendiamo migliore anche dal punto di vista turistico”, il commento del Sindaco Gozzoli.

Proseguiamo con il nostro impegno nelle manutenzioni stradali e ci concentreremo con due punti strategici, gli ingressi in città che rappresentano un po’ il nostro biglietto da visita. Il piano asfalti 2020 è stato concepito come esteso e molto corposo, andando a toccare tutte le zone di Cesenatico e con questo intervento cerchiamo di renderlo ancora più organico”, le parole dell’Assessore Valentina Montalti.