Lo Skatepark è in cerca di un nome e di un logo
 - Comune di Cesenatico (FC)

Notizie - Comune di Cesenatico (FC)

Lo Skatepark è in cerca di un nome e di un logo


 
Lo Skatepark è in cerca di un nome e di un logo


Le ruote ancora devono iniziare a correre veloci all’interno della Bowl, ma l’energia positiva del nuovo Skatepark comincia a circolare in tutta la città. Il Comune di Cesenatico ha indetto un bando di concorso riservato a giovani creativi, dai 12 ai 26 anni, residenti in città per trovare un nome e un simbolo ufficiale identificativo del nuovo Skatepark che sta per nascere all’interno del Parco di Levante. Nasce così l’opportunità per i giovani del territorio di scrivere e disegnare, letteralmente, un pezzo di storia di Cesenatico legando un’idea creativa a una struttura che entrerà a far parte del tessuto sociale e sportivo della cittadinanza. Al progetto che si aggiudicherà la vittoria verrà anche consegnato un premio in denaro di € 200,00 con la consegna in occasione della Conferenza Stampa per la presentazione del nuovo impianto. Il tempo a disposizione sarà di un mese e a decretare il progetto vincitore sarà una commissione composta dal Sindaco Matteo Gozzoli, dall’Assessore Valentina Montalti e dell’Assessore Gaia Morara. 

Il logo potrà essere composto di parole e immagini in qualsiasi combinazione e dovrà contenere il nome proposto per l’impianto: il progetto vincitore sarà utilizzato per identificare l’impianto, sia per mezzo di segnaletica, di materiale cartaceo e con la comunicazione social e web. I giovani potranno partecipare singolarmente o in gruppi di lavoro, e il bando completo è disponibile a questo link: 

http://www.comune.cesenatico.fc.it/servizi/procedimenti/ricerca_fase03.aspx?ID=10068 

A lanciare l’idea, raccolta con grande favore dell’Amministrazione Comunale, è stato Roberto Monticelli, componente della commissione che ha giudicato il progetto dello Skate Park. Monticelli è uno dei fondatori dell’Asd Irontown Skateboarding e Giudice Federale della Federazione Italiana. 

«Uno skatepark è un luogo che per acquisire di significato deve essere vissuto dalla cittadinanza, e la comunità deve sentirlo suo fino in fondo. In fase di costruzione e progettazione da parte dell’Amministrazione c’è stato ascolto verso gli esperti, i giovani skater, i genitori, adesso è il momento che Cesenatico faccia un passo verso quest’opera. Cesenatico ha una grande opportunità per identificarsi in un luogo e fare in modo che questo svolga funzione non solo sportiva, ma anche aggregativa e sociale. Il logo e il nome daranno vita allo Skatepark e chi per chi vincerà sarà un grande onore», commenta Roberto Monticelli. 

Le parole del Sindaco Gozzoli e dell’Assessore Gaia Morara

“Quello dello Skatepark è un progetto che va avanti da molto tempo e l’obiettivo del concorso è quello di cercare, fin da subito, di coinvolgere tutta la cittadinanza in quest’opera: dai bimbi che si affacciano a questa disciplina ai genitori, dai professionisti ai principianti e anche a chi magari sullo skateboard non ci sa ancora andare ma vuole contribuire a rendere lo Skatepark ancora più bello. Aspettiamo con grande curiosità i progetti dei nostri ragazzi, non vediamo l’ora di scegliere il più bello ma sono certo che la scelta non sarà facile”, il commento del Sindaco Matteo Gozzoli. 

«Questo bando è pensato per partire dallo sport e arrivare fino a cultura e creatività. L’abbiamo pensato per i giovani di Cesenatico perché si sentano parte integrante di questo progetto. Le sport e l’aggregazione delle nuove generazioni è, e deve diventare sempre più, terreno fertile della nostra città», il commento dell’Assessore Gaia Morara. 

Pubblicato il 
Aggiornato il