Da martedì riprendono i lavori di asfaltatura su Via Cesenatico - Comune di Cesenatico (FC)

Da martedì riprendono i lavori di asfaltatura su Via Cesenatico

Da Martedì cominciano i lavori di asfaltatura previsti sulla Via Cesenatico, intervento inserito all’interno del piano asfalti 2020. Il primo tratto interessato sarà quello dalla Ferrovia fino alla Statale 16, in seguito si passerà al tratto compreso tra il civico 60 di Via Cesenatico e la rotonda che interseca Via della Chiesa.

Mercoledì inoltre è previsto un intervento di manutenzione straordinaria del sottopasso tra Via Negrelli e Viale Trento in seguito a un incidente dei giorni scorsi: il tratto rimarrà chiuso al traffico dalle 9 di mercoledì 23 settembre fino al termine dei lavori.

Il piano asfalti

Il piano di manutenzione ha visto e sta vedendo interessati circa 40.000 mq di strade, oltre 1.250 mq di marciapiedi in asfalto e un intervento di manutenzione straordinaria studiato ad hoc per il porfido e gli arredi presenti sul lungomare CarducciIl totale dell’investimento solo per questo piano è pari a 1 milione di euro, e il crono programma ha ovviamente subito alcune modifiche a causa dell’emergenza sanitaria, ma da aprile i lavori sono ripresi a pieno ritmo.

I primi interventi hanno riguardato le aree turistiche, dopodiché si è proseguito negli altri quartieri, tenendo anche conto delle segnalazioni dei Comitati di Zona, pervenute negli ultimi anni. Tra i tanti oggetti di intervento c’è stata anche un’importante manutenzione e messa in sicurezza della Via Cesenatico, uno degli assi viari più importanti della città che necessitava di interevento, sul lungomare Carducci e nell’area di Via Milano che ricomprende il mercato.

All’inizio di questa estate è stato portato avanti anche il progetto di manutenzione straordinaria che ha riguardato il porfido presente nei marciapiedi presenti sul lungomare Carducci. Restano ancora da completare, in Viale Roma, alcuni interventi sul porfido. Dal 2017 sono € 3.100.000 i fondi investiti nella sola manutenzione di strade e marciapiedi, una somma finalizzata a recuperare numerose parti della città.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

“Il piano asfalti 2020 continua senza sosta dopo che l’emergenza sanitaria aveva rallentato alcuni interventi: le strade di Cesenatico sono una ricchezza della città e lavoriamo per renderle sempre più fruibili e sicure. Sappiamo che c’è tanto lavoro da fare e stiamo già progettando il piano asfalti per il 2021 con nuovi interventi previsti, partendo dai sopralluoghi in città e anche dalle segnalazioni dei comitati di zona”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

“Il piano asfalti 2020 è stato concepito come esteso e molto corposo, andando a toccare tutte le zone di Cesenatico per rendere l’intervento il più capillare possibile. Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici al lavoro sulle strade in attesa di presentare il piano 2021 con cui crediamo di proseguire gli interventi fatti fino a ora, il commento dell’Assessore Valentina Montalti.