Firmato il DPCM in vigore dal 6 novembre - Comune di Cesenatico (FC)

Firmato il DPCM in vigore dal 6 novembre

Da domani, venerdì 6 novembre 2020, entrerà in vigore il nuovo DPCM con cui sono state stabilite nuove misure per arginare la pandemia da Coronavirus. Il decreto è stato integrsto e completato da un'ordinanza del Ministero della Sanità che ha diviso le regioni in tre differenti categorie di rischio: l'Emilia-Romagna, e dunque Cesenatico, è stata classificata come gialla, dunque a rischio moderato.

Ecco in seintesi delle principali misure:

- Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.

- Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.

- Chiusura di musei, biblioteche e mostre.

- Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.

- Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.

- Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

- Chiusura di bar e ristoranti alle ore 18. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

- Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

In allegato qui sotto il DPCM completo, l'ordinanza del Ministero della Salute e anche l'autocertificazione.