Cesenatico si accende: € 140.000 per migliorare la pubblica illuminazione e risparmio energetico - Comune di Cesenatico (FC)

Non si ferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale sulla pubblica illuminazione: tra lavori conclusi e alcuni in corso l’investimento è di circa € 140.000 tra interventi migliorativi ed estensione ex novo dell’illuminazione pubblica a tratti fino a ora scoperti. Un’operazione che agisce sulla sicurezza stradale, sulla fruibilità per la circolazione e anche sugli aspetti estetici delle vie che ne andranno a beneficiare. Contestualmente la relazione di fine anno sullo stato dei consumi ha evidenziato un risparmia energetico del 62% rispetto al 2019, un risultato eccellente frutto del grande lavoro di efficientamento e modernizzazione delle dotazioni attuato sul territorio.

Gli interventi

Sono partiti i lavori nel primo stralcio di Via Staggi (oltre € 16.000) con i pali che sono già stati tutti installati: l’intervento riguarda l’ultimo tratto della via (dal km 1+80 al km 2+50), per intendersi quello appena successivo al cavalcavia dell’Autostrada A14 sul lato destro della carreggiata, quello di competenza del Comune di Cesenatico. Allo stesso modo stanno entrando nel vivo i lavori anche in Via Pavirana con il completamento della pubblica illuminazione per un investimento totale di € 61.000: i lavori, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi entro la primavera del 2021.

Sono stati anche ultimati i lavori di potenziamento della pubblica illuminazione lungo la pista ciclabile Don Minzoni e a stretto giro partiranno anche quelli legati all’illuminazione dedicata agli attraversamenti del Ponte del Gatto e del Piazzale della Rocca: oltre € 10.000 per intervenire su questi punti nevralgici di Cesenatico.

È già arrivato a compimento il rifacimento e la riqualificazione dei cavidotti e delle linee di distribuzione della pubblica illuminazione in Via De Amicis con € 50.000 destinati a migliorare e sistemare queste infrastrutture.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

Ci stiamo impegnando a fondo sulla pubblica illuminazione, cercando di tenere insieme le due esigenze principali di una città nel 2021: da una parte estendere il più possibile la copertura e dall’altro ridurre il consumo di energia. Questi ultimi interventi vanno proprio in questa direzione con molte diverse vie coinvolte nei lavori: aver ottenuto il 62% di risparmio energetico rispetto al 2019 credo sia un risultato eccellente”.