Vaccinazioni anti Covid: ecco tutte le informazioni utili per i cittadini di Cesenatico - Comune di Cesenatico (FC)

Sono cominciate oggi le operazioni di vaccinazione anti Covid per le persone con più di 80 anni, e da questa mattina sono state aperte le prenotazioni: è la cosiddetta fase due che coinvolgerà la fascia più anziana della popolazione dell’Emilia-Romagna. L’Unione Rubicone e Mare ha studiato, insieme a tutti i Comuni, servizi dedicati per le persone che necessitano di assistenza nella fase di prenotazione, per il trasporto verso i punti vaccinali e per ricevere ed inviare eventuali comunicazioni.

Per il Comune di Cesenatico sarà possibile contattare lo sportello sociale al numero 0547/79324: qui potranno ricevere assistenza le persone che hanno difficoltà a effettuare la prenotazione in autonomia, che necessitano di aiuto con il trasporto e che non riescono a gestire le comunicazioni con l’AUSL. A integrare questa assistenza, molto importante, dovranno anche essere i vari medici di famiglia del territorio che hanno il compito di informare l’AUSL riguardo ai pazienti che a causa di determinare patologie non possono recarsi ai punti vaccinali ma devono ricevere la dose di vaccino a domicilio.

Il punto vaccinale individuato a Cesenatico è la Piscina Comunale, in Via Saffi 181. I primi giorni in cui sarà attivo il punto di Cesenatico sono lunedì 22 febbraio e venerdì 26 febbraio.

Le prenotazioni

A partire da oggi, lunedì 15 febbraio, sono aperte le prenotazioni per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni). Da lunedì 1 marzo potranno prenotarsi tutte le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

Le vaccinazioni si possono prenotare scegliendo tra queste modalità:

- agli sportelli Cup dellAusl (Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo. Lo sportello di Cesenatico si trova in Via Cesare Abba 102 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 0re 7.30 alle ore 13, mentre il sabato dalle ore 7.30 alle 12. I numeri da chiamare per avere informazioni sono 0547/674830; 0547/674812; 0547/674813. Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, il sabato dalle 8 alle 12.

- nelle farmacie tramite il servizio Farmacup

- Telefonando al Cuptel al numero 800002255

È possibile anche prenotare online attraverso:

- il Fascicolo elettronico

- lApp ER Salute
- Il CupWeb ( www.cupweb.it)

Non serve la prescrizione medica. Bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita.

All’atto della prenotazione viene dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la prima

somministrazione della prima e della seconda dose di richiamo. Si raccomanda di presentarsi con puntualità nel giorno e nell’ora fissata per la vaccinazione, evitando di presentarsi con troppo anticipo, al fine di non creare situazioni di assembramento o attese eccessive.

L’utente, inoltre, dovrà compilare il modulo della scheda anamnestica per raccogliere le informazioni sullo stato di salute e le malattie pregresse, e consegnarla al momento della vaccinazione. La scheda anamnestica può essere scaricata direttamente dal sito di Ausl Romagna www.auslromagna.it, dal sito dellUnione Rubicone e Mare www.unionerubiconemare.it o dal sito del Comune di Cesenatico www.comune.cesenatico.fc.it

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

«Insieme all’unione Rubicone e Mare ci siamo subito attivati per fornire assistenza alle persone che potranno trovarsi in difficoltà con tutte le questioni logistiche collegate al vaccino: prenotazione, spostamenti e comunicazioni da gestire. Siamo a un momento di svolta, importantissimo per il paese e per Cesenatico e dobbiamo fare di tutto per cercare che le cose procedano al meglio», il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.

In allegato è possibile scaricare il modulo con la scheda anamnestica.