Assegnato il primo appalto per il Waterfront di Ponente - Comune di Cesenatico (FC)

Assegnato il primo appalto per il Waterfront di Ponente

È stato assegnato il primo appalto dell’opera di riqualificazione del Waterfront di Ponente: € 1.608.825,00 di lavori affidati all’impresa edile stradale “Fratelli Massai srl” di Grosseto che si sta adoperando per gli ultimi adempimenti burocratici con l’obiettivo di cominciare i lavori a stretto giro. Questo primo stralcio riguarda la realizzazione della dorsale fognaria di Via Colombo, adesso del tutto assente: un’opera strettamente necessaria in sé e propedeutica a tutto il pacchetto di lavori da 5.4 milioni di euro destinati al rifacimento integrale del Waterfront di Ponente. Il progetto prevede 920 metri di strada coperti da nuova fognatura e altri interventi come la prosecuzione di un tratto di fognatura oggi cieco da via Magellano (all’incrocio con via Pigafetta) fino a via Mazzini e da qui, per 660 metri lungo la via fino a trovare allacciamento, in corrispondenza dell’incrocio con via Cavour, alla fognatura esistente che sottopassa la linea ferroviaria. In questo modo può essere drenata un’ampia area di circa 80 ettari, tra i quali vi è tutto il tratto di via Colombo dal canale Tagliata fino all’intersezione con via Magellano, un’area ricca di strutture ricettive, spesso soggetta ad allagamenti, in caso di piogge e acquazzoni proprio a causa dell’assenza di questo sottoservizio.

Alla gara d’appalto hanno partecipato 11 ditte per un cronprogramma ancora da stilare ma che si dovrebbe attestare su circa 9 mesi di impegni. I lavori, per non intralciare la stagione turistica, si svolgeranno in due riprese con una sospensione durante i mesi estivi.

Il Waterfront

Questo primo stralcio di lavori è solo l’inizio della rinascita tanto attesa di una parte molto importante di Cesenatico. Dopo la realizzazione della dorsale fognaria infatti, si procederà con gli appalti per la realizzazione di tutto un pacchetto di opere preziose per la vivibilità della città ma anche apprezzabili dal punto di vista estetico. Si andrà avanti infatti con la riqualificazione degli accessi alla spiaggia da Viale Colombo fino a Via Magellano dove sorgerà una vera e propria “Piazza al Mare”; sarà realizzata una pista ciclabile, portata avanti la copertura con la pubblica illuminazione, la costruzione di marciapiedi e l’installazione di arredi urbani. È previsto anche il re-styling completo del tratto terminale del Canale Tagliata.

L’investimento totale previsto è di € 5.404.269, 84 con il contributo della Regione Emilia-Romagna pari al 75% della spesa ammessa, € 4.053.201,63.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e dell’Assessore Valentina Montalti

“Il Waterfront di Ponente è un’opera che Cesenatico aspetta da tantissimo tempo: sarà una riqualificazione che darà nuova vita a una zona importante dal punto vista strategico per il turismo. Questi lavori sono un’occasione di crescita per tutti, un punto di arrivo ma anche un punto di partenza sia per i residenti che per le strutture ricettive di Cesenatico. Sarà come ampliare la nostra città, dandole uno spazio in più. Partiamo dai sottoservizi, importantissimi, per migliorare la vivibilità e la sicurezza di tutta la zona”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

“Dialogare con le istituzioni è importantissimo e fondamentale ed è motivo di orgoglio vedere quanto la Regione Emilia-Romagna creda in questo progetto: ci ha creduto concretamente, investendo fondi importanti, e continua a farne un vanto  e un progetto centrale per tutto il territorio”, il commento dell’Assessore Valentina Montalti.