Al Parco di Ponente in arrivo 680 nuove piantumazioni - Comune di Cesenatico (FC)

Al Parco di Ponente in arrivo 680 nuove piantumazioni

Il Parco di Ponente sta per diventare ancora più ricco e più verde: a metà gennaio inizieranno i lavori per 680 nuove piantumazioni racchiuse in un'area di 4500 mq con la realizzazione anche di in impianto di irrigazione all'avanguardia. I lavori, che da cronoprogramma finiranno nel mese di febbraio, prevedono un investimento di € 17.952,00 finanziati al 75% (€ 13.464,00) dal bando regionale per la forestazione urbana "Mettiamo radici per il futuro - quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell'Emilia Romagna".

L’intervento prevede una formazione arborea mista con un impianto di essenze arbustive e alberature formate con uno strato arboreo di alto fusto e da uno strato arbustivo. La composizione che verrà messa in atto è formata da essenze autoctone adatte alle condizioni climatiche del sito: tra gli altri, Acero Campestre, Leccio, Tamerice. L’intervento, per consentire l’attecchimento delle essenze nei primi anni di vita, sarà accompagnato dalla posa in opera di un adeguato impianto di irrigazione.

I dettagli dell'intervento

Fornitura di piante ornamentali: Acero campestre (54), Roverella (45), Leccio (27), Orniello (27), Cerrosughera (9), Per comune (9), Tamerice (9); fornitura di arbusti per siepe: Alaterno (100), Ligustro Selvatico (100), Ginestra di Spagna (75), Lantana (25), Pallon di Maggio (50), Fusaggine (50), Olivello spinoso (100). A questo verrà aggiunto un impianto di irrigazione ad ala gocciolante e gocciolatoti.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

«Il Comune di Cesenatico è felice di aderire a questa iniziativa e dopo le 170 nuove alberature piantate all'interno del Parco di Levante in prossimità dello Skate Park, ha risposto presente a questo bando che ci permetterà di creare una sorta di bretella verde all'interno del Parco di Ponente in grado di "proteggerlo" dal traffico del Cavalcavia adiacente. La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono temi che sentiamo nostri come persone e come Amministrazione Comunale», il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.