Cesenatico e la Nove Colli arrivano in 54 paesi diversi su Eurosport - Comune di Cesenatico (FC)

Cesenatico e la Nove Colli arrivano in 54 paesi diversi su Eurosport

È la localizzazione su Cesenatico, uno dei grandi cuori del ciclismo di tutta la Romagna, che apre lo spot protagonista su Eurosport in 54 paesi diversi a partire da domenica 10 aprile 2022. Poi ci sono i paesaggi e la Nove Colli - la Granfondo più amata d’Italia e legata indissolubilmente al territorio che attraversa – che diventerà protagonista durante quattro classiche del Nord sul canale in assoluto più seguito da tutti gli appassionati di sport e di ciclismo: la Romagna irrompe così all’Amstel Gold Race di domenica 10 aprile, alla Parigi Roubaix di domenica 17 aprile e ancora alla Freccia Vallone di mercoledì 20 aprile e per finire alla Liegi Bastogne Liegi di sabato 24 aprile. Una promozione senza precedenti, di prestigio e grande diffusione, che unisce marketing del territorio, sport, cultura e tradizione. La Nove Colli, infatti, rappresenta lo spaccato perfetto di tutto quello che è il mondo della bicicletta a Cesenatico e in tutta la Romagna.

Lo spot è stato realizzato in sinergia da Visit Romagna, Comune di Cesenatico e Nove Colli in un’unità d’intenti che ha portato a ottenere un risultato di così grande prestigio, portando la promozione del territorio a 360 gradi in uno dei palcoscenici più ambiti del mondo sportivo legato alla televisione.

I 54 paesi in cui verrà trasmesso lo spot sono Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, Kosovo, Lituania, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Marocco, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania. Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Vaticano.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli; dell’Assessore Gaia Morara; di Chiara Astolfi di Visit Romagna e di Andrea Agostini, Presidente di Fausto Coppi.

«Sono convinto che l’identità della Nove Colli sia legata in maniera indissolubile a Cesenatico e per la nostra città valga lo stesso: le immagini della Granfondo sono la migliore occasione che abbiamo per promuovere tutto il mondo del bike sul territorio e tutto quello che stiamo facendo in termini di mobilità sostenibile e sport. È un lavoro che stiamo portando avanti da prima dell’emergenza sanitaria con l’idea di rendere ancora più internazionale la Nove Colli e il cicloturismo. Sono un appassionato di ciclismo e sono emozionato all’idea di vedere Cesenatico protagonista con uno spot durante le corse più affascinanti della primavera. Ringrazio Visit Romagna e Fausto Coppi con cui abbiamo collaborato in maniera fruttuosa», le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

«Questo spot rappresenta un’asse fondamentale di tutto quello che stiamo mettendo in campo per la promozione di Cesenatico. Il mondo in questi ultimi anni è cambiato e anche il turismo ha vissuto una sua piccola rivoluzione: il mondo del digitale e delle immagini televisive sono un veicolo sempre più importante e questo spot visto in tutto il mondo ci aiuterà a rendere Cesenatico ancora più riconoscibile. Nel 2021 siamo stati la meta turistica più cercata sui social network e vogliamo proseguire in questa direzione», il commento dell’Assessore Gaia Morara.

«La Nove Colli è la Granfondo più antica del mondo e mi sembra perfetto che questo spot vada in onda durante le classiche di grande tradizione in particolar modo la Liegi Bastogne Liegi che è conosciuta da tutti gli appassionati come la Doyenne (la decana, ndr) delle corse ciclistiche. È un legame che ci inorgoglisce e rende ancora più affascinante uno spot a suo modo storico per tutta la città. La nostra corsa ha un percorso arcigno fatto di salite brevi e ripide che ricordano molto quelli delle classiche valloni e credo che dunque questo abbinamento significativo. La promozione del territorio è una componente fondamentale per la nostra corsa e sono contento della collaborazione e del sostegno di Visit Romagna e del Comune di Cesenatico», le parole di Andrea Agostini, Presidente Fausto Coppi.

«La campagna sui canali Eurosport è un tassello di un’operazione più ampia di internazionalizzazione su cui stiamo concentrando gli sforzi già da alcuni anni in sinergia con APT servizi Emilia Romagna, che si compone di educational e press tour organizzati sul territorio, di operazioni “door to door” per incontrare giornalisti, società sportive e tour operator in loco (ad esempio in Austria, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Inghilterra, ecc.), di eventi giornalistici quali il nuovo format European media cycling contest previsto all’Italian bike Festival a settembre. Le competizioni sono un elemento fondamentale dell’offerta turistica, permettono di arrivare agli appassionati, di veicolare messaggi sulla capacità organizzativa di un territorio, permettono di sviluppare sinergie con il mondo semiprofessionistico o professionistico, permettono di trasmettere valori unici del nostro territorio. La forza della Nove Colli, oltre che nella decennale esperienza dei suoi promotori sta nel format unico che permette in pochi kilometri di passare dal mare alle alture delle nostre colline aprendo la via al cicloturismo delle aree interne», il commento di Chiara Astolfi di Visit Romagna.