Villamarina ha il suo nuovo parcheggio pubblico da 100 posti - Comune di Cesenatico (FC)

Villamarina ha il suo nuovo parcheggio pubblico da 100 posti

È stato aperto questa mattina il nuovo parcheggio da 100 posti nella frazione di Villamarina, un nuovo spazio fondamentale durante la stagione estiva e risorsa preziosa nel corso di tutto l’anno. L’area – dove un tempo sorgeva la scuola elementare – è incorniciata da Via Leon Battista Alberti, Via Pitagora e Via Archimede. Contestualmente al parcheggio, completamente gratuito, sono stati creati anche ulteriori posti auto nelle strade adiacenti e sono state realizzare le relative opere di urbanizzazione. Durante il mese di ottobre il parcheggio verrà completata anche tutta la parte delle opere a verde.

Il progetto di questo parcheggio è legato alla realizzazione del Programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana (PIPERS) “ex Colonia Prealpi” del Comune di Cesenatico. In questo modo si è proceduto a modificare l’accordo tra Comune e Regione Emilia-Romagna risalente al 28 giugno 2012 attraverso il quale sarebbe dovuto iniziare il percorso di realizzazione di n.32 alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’area occupata dalla ex colonia Prealpi, un intervento da 3.650.000 € completamente a carico della società Fincarducci che vedeva l’opera pubblica da realizzarsi all’interno di un più ampio accordo di programma denominato “Ex Nuit”. L’intervento previsto sull’ex Colonia Prealpi è formalmente iniziato in data 30.1.2013 con la demolizione dell’edificio esistente e la sistemazione dell’area, a seguito della quale è stata erogata la prima rata del contributo, pari a € 806.872,17 nella disponibilità del Comune. La conclusione dei lavori sarebbe dovuta intervenire entro il termine del 30.1.2016, ma, dopo la demolizione del fabbricato, i lavori si sono interrotti definitivamente e, in data 30.11.2017, il Tribunale di Forlì ha emesso sentenza di fallimento per la società Fincarducci.

Per non perdere l’importante contributo regionale di oltre € 2.600.000, il Comune di Cesenatico ha deciso di intervenire sostituendosi alla società Fincarducci e rivedendo il progetto che ha messo in gioco anche l’area della ex scuola primaria di via L. B. Alberti a confine con l’area ex Prealpi. Il progetto definitivo e la variante urbanistica ad esso collegata, sono state approvate dal Consiglio Comunale in data 8 agosto 2019. Stanno proseguendo anche i lavori per la realizzazione dei 18 alloggi ERP nell’area dell’EX Colonia Prealpi, bene confiscato alla Banda della Magliana.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

L’apertura del parcheggio è una grande notizia per Villamarina e per tutta Cesenatico: servirà a dare respiro a una zona ad altissima densità turistica ed abitativa. Siamo partiti dalla confisca di un terreno alla criminalità organizzata, poi con la collaborazione di diversi enti come Acer e la Regione Emilia-Romagna e un lavoro in sintonia con la curatela fallimentare dell’accordo di programma dell’Ex Nuit siamo arrivati a un punto prezioso: alloggi popolari in costruzione e un parcheggio gratuito da 100 posti», il commento del sindaco Matteo Gozzoli.