"Il tempo ritrovato", la Biblioteca di Cesenatico si accende con i grandi scrittori - Comune di Cesenatico (FC)

'Il tempo ritrovato', la Biblioteca di Cesenatico si accende con i grandi scrittori

Le parole di Cesenatico cominciano a risuonare con la nuova rassegna letteraria che partirà l'11 ottobre e terrà compagnia ogni martedì per 5 appuntamenti a tutti i lettori che frequentano e amano la Biblioteca Comunale. "Il tempo ritrovato a Cesenatico" - sotto la direzione artistica dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali - impreziosisce l'autunno culturale della città che trova un appuntamento inedito e nuovo da affiancare alla stagione teatrale e a tutte le altre iniziative che partiranno. Gli incontri sono in programma ogni martedì alle ore 18 all'interno della Biblioteca Comunale e della Galleria Comunale e cominceranno l'11 ottobre con lo storico e divulgatore Alessandro Vanoli che parlerà del suo "Storia del mare" (Laterza); si prosegue martedì 18 ottobre con Angelo Ferracuti, scrittore ed esploratore marchigiano che racconterà dieci anni di esplorazioni lungo il Rio delle Amazzoni con "Viaggio sul fiume del mondo" (Mondadori); il 25 ottobre sarà la volta di Marilù Oliva con "L'Eneide di Didone" (Solferino) e "L'Odissea di Penelope" (Solferino) ripercorrendo i viaggi mitici partendo dalle figure femminili più celebri: Penelope, Circe e Atena. L'8 novembre toccherà alla scrittrice italo-americana Lorenza Pieri con il suo "Erosione" (Edizioni E/O) dove si racconta la Chesapeake Bay, costa atlantica degli Stati Uniti, una zona in cui la terra deve sempre fare i conti con l'acqua. Il 15 novembre il gran finale con Matteo Cavezzali che ci porterà dentro la Romagna e dentro il delta del Po con i misterti e miti arcaici del suo ultimo romanzo "Il labirinto delle nebbie" (Mondadori).

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli, dell'assessore Emanuela Pedulli e del direttore artistico Matteo Cavezzali

"Da sindaco e da appassionato di lettura sono molto felice di questa iniziativa che presto colorerà i martedì di Cesenatico. Abbiamo scelto di estendere l'iniziativa non solo alla Biblioteca ma anche alla Galleria Comunale per avere una vetrina più ampia e luminosa. Sta per iniziare un autunno letterario e questa credo sia davvero una bella notizia", il commento del sindaco Matteo Gozzoli.

"La Biblioteca, come tutti gli istituti culturali, non è solo uno spazio fisico ma è soprattutto un luogo da animare, tenere vivo, riempire, e curare. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per migliorarne la fruizione, abbiamo cercato di renderla moderna e al passo con i tempi grazie alla passione di chi ci lavora e all'attività del gruppo di lettura "Leggermente". Le due aperture serali che abbiamo messo a sistema proseguono proprio in questa direzione e questa rassegna è una prima tappa per fare ancora meglio. Speriamo sia la prima edizione di tante, siamo felici degli scrittore che arriveranno a Cesenatico e per questo voglio ringraziare Matteo Cavezzali: penso che insieme a lui possiamo fare cose bellissime e preziose per il territorio", le parole dell'assessore Emanuela Pedulli.

"É un grande piacere portare l’esperienza della rete Scrittura festival - con cui organizziamo diversi festival e rassegna in tutta Italia - anche a Cesenatico. Qui ho trovato un sindaco e una giunta attenti alla letteratura e una bellissima biblioteca. Sono molto felice di iniziare con autori molto importanti del panorama letterario italiano (e non solo) questa nuova avventura", il commento di Matteo Cavezzali.

Il programma completo

11 ottobre - Alessandro Vanoli - "Storia del mare" (Laterza) - Galleria Comunale

Storico e divulgatore, autore di molti programmi Rai e docente universitario, racconta la storia del mare dai primi esploratori e oggi.

18 ottobre - Angelo Ferracuti - "Viaggio sul fiume mondo" (Mondadori) - Galleria Comunale

Scrittore ed esploratore, racconta dieci anni di esplorazioni lungo il Rio delle amazzoni.

25 ottobre - Marilù Oliva Il viaggio mitico - "L'Eneide di Didone" e "L'Odissea di Penelope" (Solferino) - Biblioteca Comunale

L’Odissea è il viaggio per mare per eccellenza, Marilù Oliva la ripercorre partendo dalle figure femminili del mito: Penelope, Circe e Atena.

8 novembre - Lorenza Pieri - "Erosione" (edizioni e/o) -Biblioteca Comunale

La scrittrice italo-americana racconta nel suo romanzo la Chesapeake Bay, costa atlantica degli Stati Uniti, in una zona in cui la terra deve fare da sempre i conti con l’acqua; l’Oceano di fronte e il più grande estuario nordamericano alle spalle.

15 novembre - Matteo Cavezzali - "Il labirinto delle nebbie" (Mondadori) - Biblioteca Comunale

Romanzo romagnolo ambientato nel delta del Po e nei suoi misteri, tra miti arcaici e il timore reverenziale verso il mare che può dare la vita, ma anche toglierla.